INNOV-8-2-CREATE Cooperation through acceleration

immagine del logo Innov-8-2-Create

Obiettivo principale del progetto INNOV-8-2-CREATE è quello di creare in Europa un ecosistema dell'innovazione più connesso, inclusivo ed efficiente nel quale le università agiscano quali centri propulsori dell’innovazione.

Il progetto mette l'accento sulla diversità, l'equità e l'inclusione e mira a incoraggiare le ricercatrici e i ricercatori a condividere le loro idee e ad accelerare l'innovazione tra le minoranze in vari settori.

Nel corso del progetto che coinvolge l’Università di Torino, l’Università di Galway, l’Università Tecnica di Riga e l’associazione ASTP, i partner realizzeranno due differenti percorsi di formazione e affiancamento alle iniziative di imprenditorialità accademica rivolte a ricercatrici e ricercatori degli atenei coinvolti che si concretizzeranno poi nella realizzazione di un tool-kit inclusivo e transdisciplinare, consentendo anche ad altre università di svolgere tale percorso.

Il progetto INNOV-8-2-CREATE risponde al programma della Commissione Europea Horizon Europe, Azione HORIZON Coordination and Support Actions, con particolare riferimento all’European Innovation Ecosystems (EIE) - Call “HORIZON-EIE-2022-CONNECT-01-01: Towards more inclusive networks and initiatives in European innovation ecosystems”.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del progetto oppure scrivi a ufficio.brevetti@unito.it

I programmi di formazione

2° edizione Tier 1 training - IMPACT SERIES 2024

Ciclo di seminari con l’obiettivo di fornire alle ricercatrici e ai ricercatori gli strumenti fondamentali per sviluppare la propria idea innovativa.

Il percorso è propedeutico a quello di pre-accelerazione Tier 2 training - IMPACT ACCELERATOR che si svolgerà in autunno.

Il ciclo prevede 6 lezioni online in lingua inglese della durata di due ore per fornire competenze di base in tema di valorizzazione dell'attività di ricerca e un workshop conclusivo in presenza durante il quale le ricercatrici e i ricercatori avranno l’opportunità di presentare la propria idea.

Partecipando a 5 o più incontri è possibile richiedere l’attestato di partecipazione.

1° edizione Tier 2 training – IMPACT ACCELERATOR 2024 (concluso)

9 incontri in presenza (in lingua inglese), al termine dei quali è stato rilasciato un attestato di frequenza.

Il programma pratico era rivolto a ricercatori e ricercatrici per approfondire, validare e capire come valorizzare la propria idea innovativa attraverso attività di gruppo e 1-to-1 mentoring.
Il percorso prevedeva la  collaborazione con esperti nel campo dell’innovazione e dell’imprenditorialità, con l’obiettivo di trasferire un’idea nata in ambito accademico al mondo reale, con particolare attenzione alla multidisciplinarietà e alla transnazionalità.

1° edizione Tier 1 training – IMPACT SERIES 2023 (concluso)

7 sessioni online della durata di due ore per fornire competenze di base in tema di valorizzazione dell'attività di ricerca.

L’ultima sessione consisteva in un workshop in cui ricercatrici e ricercatori hanno avuto l’opportunità di presentare la propria idea e ricevere suggerimenti e consigli per la valorizzazione.

La partecipazione a 5 o più sessioni dava diritto a ricevere l’attestato.

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024