Scientifica Venture Capital

L'Università di Torino ha avviato una collaborazione con Scientifica S.p.A., venture capital che investe in progetti innovativi in grado di generare un impatto positivo sulla società, con particolare riferimento ai settori:

  • manifattura avanzata
  • materiali avanzati
  • intelligenza artificiale
  • tecnologie quantistiche.

La sinergia tra UniTo e Scientifica consente di aprire nuove porte all'innovazione, alle start-up e alla crescita economica del territorio.

 

La collaborazione si concentra su due obiettivi principali:

  1. Esplorare potenziali opportunità di investimento da parte di Scientifica in tecnologie sviluppate dai ricercatori UniTo e sviluppate in società spin off nei settori sopra indicati. Questo rappresenta per la comunità accademica un'opportunità di trasformare idee e innovazioni in realtà commerciali sostenibili. Scientifica supporta il processo sia con finanziamenti mirati a sviluppare i progetti con elevato potenziale imprenditoriale, sia attraverso la messa a disposizione di laboratori e strumentazioni necessarie per realizzare la validazione industriale.
    Presenta la tua idea imprenditoriale a Scientifica
     
  2. Fare parte del network Scientifica Lab Approved, diffuso in modo capillare sul territorio italiano. Ricercatori e ricercatrici di UniTo hanno la possibilità di mettere a disposizione di questa rete il proprio laboratorio e le proprie competenze per supportare le start-up selezionate da Scientifica.
    Proponi il tuo laboratorio
Ultimo aggiornamento: 24/05/2024