Edison: Students' Green Challenge
Si è conclusa a maggio 2024 la 1° students’ green challenge di UniTo lanciata in collaborazione con Edison, la più antica società europea nel settore dell'energia e tra le principali società energetiche in Italia e in Europa, nell'ambito dello Spoke 2 - Green technologies and sustainable industries di NODES “Nord Ovest Digitale E Sostenibile”, ecosistema dell'innovazione finanziato dal MUR nell’ambito del PNRR (D.D. n.1054 del 23 giugno 2022).
La sfida di Edison, lanciata dal team di Edison Next Environment, ha visto 4 team multidisciplinari di studentesse e studenti dell’Università di Torino confrontarsi sul tema della bonifica di terreni contaminati da metalli pesanti e loro possibilità di riutilizzo nell’ottica del riutilizzo sostenibile e dell’economia circolare.
Studenti e studentesse hanno potuto candidarsi all’iniziativa in modalità individuale o con team preformati, formalizzati nei 4 gruppi Green Sphere, RePioppi, Students Remediation e 4guy 4green, a seguito della fase di matchmaking e presentazione dell’iniziativa in occasione della giornata di kick off, svoltasi presso la Sala Principi d’Acaja del Rettorato di UniTo. Sempre nel corso del kick off e dopo aver appreso dal team organizzatore le modalità di svolgimento della challenge, i/le partecipanti hanno potuto beneficiare di un approfondimento sul tema da parte di Edison e del supporto di 2i3t - incubatore di UniTo, per la creazione del pitch e l’acquisizione di strumenti e consigli per sfruttare al meglio le competenze dei team al lavoro sulle soluzioni innovative.
Dopo 3 settimane sotto la guida di tutor dedicati e la possibilità di interfacciarsi con mentors esperti dello Spoke 2 e di Edison attraverso il Mentors’ Day e incontri 1-to-1, i team hanno illustrato le loro proposte in occasione dell’evento di pitching in OGR Tech, anch’esso partner dello Spoke 2. Nel corso dell’evento, la Commissione di Valutazione ha premiato come miglior idea quella del team Green Sphere, che ha così ottenuto la possibilità di accedere a un percorso di talent acquisition di Edison, finalizzato a future opportunità lavorative.
A conclusione della challenge, i/le partecipanti hanno ottenuto un open badge digitale, la possibilità di visitare i laboratori di Edison. 2i3t ha inoltre dato la possibilità di intraprendere un percorso premio di pre-incubazione ai team e progetti più meritevoli.