Etica nella ricerca

La libertà della scienza è un requisito essenziale affinché ricerca e innovazione diventino motore di sviluppo economico e socio-culturale. Al contempo, per dare maggiore valore alle attività di ricerca, le ricercatrici e i ricercatori sono tenuti a operare nel rispetto dei principi etici sanciti dal diritto europeo, nazionale e internazionale. Il rapporto tra ricerca ed etica solleva interrogativi complessi, molti dei quali sono legati alla specificità dell’ambito scientifico in cui si opera.

 

La Commissione europea ha identificato nove tematiche chiave capaci di sollevare dilemmi etici e che devono essere poste al vaglio degli organi di valutazione dei progetti presentati.  Gli organi di valutazione devono dunque assicurare la tutela dei diritti riconosciuti agli animali non-umani impiegati nelle sperimentazioni, monitorare sull’utilizzo di cellule e tessuti umani - in particolare cellule staminali embrionali ed embrioni - e sul coinvolgimento di soggetti umani volontari, con particolare attenzione al trattamento dei dati personali. La Commissione esprime inoltre una nuova e rinnovata attenzione verso l’etica delle sperimentazioni con intelligenze artificiali, i diritti ambientali, la salute pubblica e la sicurezza.

L’etica della ricerca in UniTo

UniTo ha risposto alla necessità di far fronte alle questioni etiche sollevate dall’attività di ricerca istituendo un apposito organo di valutazione (D.R. n. 6502 del 23/10/2008), il Comitato di Bioetica, che esamina e formula pareri sulle sperimentazioni condotte nelle strutture dell’Università di Torino, concentrandosi in particolare su:

  • sperimentazioni su cellule staminali embrionali umane
  • ricerca scientifica in soggetti umani volontari sani
  • sperimentazioni su animali.

Su richiesta dei responsabili scientifici, il Comitato esprime inoltre pareri su questioni morali che riguardano specifici protocolli sperimentali e progetti di ricerca.

 

Inoltre, dal momento che molti enti finanziatori, come la Commissione europea, richiedono una auto-valutazione etica del progetto presentato, il personale della Direzione Ricerca fornisce informazioni e supporto su questi aspetti già in fase di progettazione (Aree Supporto alla Ricerca di Polo e Area Promozione della Ricerca).

Ultimo aggiornamento: 17/07/2023