Altri programmi europei
Creative Europe è il principale programma europeo a supporto dei settori della cultura e dell’audiovisivo. Il programma investe in azioni che rafforzino la diversità culturale e rispondano ai bisogni e alle sfide dei settori culturali e creativi.
Gli obiettivi principali del programma sono:
- salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europei
- accrescere la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.
Le novità del programma contribuiranno alla ripresa di questi settori, rafforzando i loro sforzi per diventare più inclusivi, più digitali e più sostenibili dal punto di vista ambientale.
Creative Europe è diviso in tre filoni principali:
- Culture strand
- Media strand
- Cross-Sectoral strand.
Il programma CERV riunisce i precedenti programmi Rights, Equality and Citizenship (REC) e Europe for citizens.
Ha l’obiettivo di proteggere e promuovere i diritti e i valori dell'Unione sanciti dai trattati dell'UE e dalla Carta dei diritti fondamentali e contribuisce a sostenere e sviluppare ulteriormente società aperte, basate sui diritti, democratiche, eque e inclusive basate sullo stato di diritto.
Si struttura in quattro pilastri:
- eguaglianza, diritti e eguaglianza di genere
- promozione del coinvolgimento e della partecipazione dei cittadini
- lotta alla violenza, inclusa la violenza di genere e la violenza sui bambini e le bambine
- promozione e protezione dei valori dell’Unione.
Digital Europe è un nuovo programma di finanziamento dell'Unione Europea che mira a portare la tecnologia digitale alle imprese, ai cittadini e alle pubbliche amministrazioni, favorendo la trasformazione digitale dell’UE.
Il programma fornisce finanziamenti strategici per rendere l'Europa più verde e più digitale e per rafforzare l’autonomia dell’Unione in cinque ambiti di intervento considerati strategici:
- Calcolo ad alte prestazioni
- Intelligenza artificiale
- Cybersecurity
- Competenze digitali avanzate
- Implementazione, impiego ottimale della capacità digitale e interoperabilità.
Il Programma Justice finanzia la cooperazione giudiziaria in materia civile e penale, supportando la formazione di giudici e altri operatori del diritto e l'accesso effettivo alla giustizia per i cittadini e le imprese.
Contribuisce all'ulteriore sviluppo di uno spazio europeo di giustizia basato sullo stato di diritto, comprese l'indipendenza e l'imparzialità della magistratura, sul riconoscimento reciproco, la fiducia reciproca e la cooperazione giudiziaria.
Il programma Life si pone l’obiettivo di contribuire a una transizione giusta verso un'economia sostenibile, circolare, efficiente dal punto di vista energetico, basata sulle energie rinnovabili, climaticamente neutra e resiliente, al fine di proteggere, ripristinare e migliorare la qualità dell'ambiente, compresa l'aria, acqua e suolo, e della salute, e per arrestare e invertire la perdita di biodiversità, anche sostenendo l'attuazione e la gestione della rete Natura 2000 e affrontando il degrado degli ecosistemi, sia attraverso interventi diretti sia sostenendo l'integrazione di tali obiettivi in altre politiche.
Il Programma Life è strutturato su due filoni tematici principali (Environment, Climate Action) e quattro sotto-programmi:
- Environment field:
sub-programme "Nature and Biodiversity"
sub-programme "Circular Economy and Quality of Life" - Climate Action field:
sub-programme "Climate Change Mitigation and Adaptation"
sub-programme "Clean Energy Transition".
Il programma intergovernativo COST finanzia reti di ricerca interdisciplinari denominate COST Actions.
Queste azioni riuniscono ricercatori, innovatori e altri professionisti, inclusi specialisti del settore, con sede in Europa e oltre, per collaborare su temi di ricerca per un periodo di 4 anni. Il finanziamento che riceve un'azione COST copre le spese delle attività di networking piuttosto che di ricerca e come tale viene utilizzato per organizzare riunioni, scuole di formazione, missioni scientifiche a breve termine e altre attività di networking.
Ulteriori dettagli su questi programmi e sulle call aperte sono disponibili nella Intranet di Ateneo.