Fondo Italiano per la Scienza (FIS)
Il Fondo Italiano per la Scienza (FIS), istituito con il “Decreto Sostegni bis” (DL 73-2021), sostiene la ricerca fondamentale nel contesto dei programmi di ricerca di alta qualificazione.
Sono attesi i risultati del bando 2022-2023.
Non ci sono bandi aperti
Per il secondo bando FIS (decreto direttoriale n. 1236 del 01/08/2023), che ha assegnato gli stanziamenti di due annualità (2022 e 2023), il MUR ha messo a disposizione risorse per oltre 330 milioni di euro. Ogni progetto selezionato poteva contare su un finanziamento da un minimo di 1,2 milioni a un massimo di 2,5 milioni.
Allo Starting Grant e all’Advanced Grant, il nuovo bando del FIS aggiunge una terza linea di finanziamento, intermedia tra le altre due: il Consolidator Grant.
Lo Starting Grant si rivolge a ricercatrici e ricercatori emergenti, all’inizio della carriera ma già con un potenziale di ricerca. A loro era destinata la metà degli oltre 330 milioni del FIS 2023. Il 25% era riservato ai Consolidator Grant, ricercatrici e ricercatori già con un'anzianità scientifica e con un curriculum promettente. Il restante 25% era a favore della linea d’azione Advanced Grant, ricercatrici e ricercatori ormai affermati che intendono portare avanti progetti innovativi.
Le proposte progettuali riguardano tutti gli ambiti di ricerca afferenti ai macrosettori e ai settori scientifico-disciplinari determinati dall’European Research Council (ERC).
Per ogni progetto il bando prevedeva un Principal investigator che coordinava le attività di ricerca e presentava una proposta progettuale da svolgere in una delle Università e istituzioni universitarie italiane statali e non statali, oppure in una delle Scuole superiori a ordinamento speciale, Enti pubblici di ricerca, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) pubblici e privati.
La domanda di partecipazione doveva essere presentata in lingua inglese dalle ore 12 del 10 ottobre 2023 alle ore 12 del 9 novembre 2023, attraverso la piattaforma dedicata.
Per il primo bando pubblicato (decreto direttoriale n. 2281 del 28.09.2021), il MUR ha stanziato 50 milioni di euro per l’anno 2021, di cui 20 destinati al finanziamento di progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatrici e ricercatori emergenti (Starting Grant) e 30 per i progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatrici e ricercatori affermati (Advanced Grant).
Le proposte progettuali riguardavano tutti gli ambiti di ricerca afferenti ai macrosettori e ai settori scientifico-disciplinari determinati dall’European Research Council (ERC).
I soggetti ammessi a presentare le proposte erano i Principal Investigator di qualunque nazionalità, che avessero scelto come Host Institution una delle Istituzioni italiane previste dal bando.
Ulteriori informazioni e documentazione sono disponibili nella Intranet di Ateneo.