EICgen

Logo e scritta "Il programma per idee e progetti ad alto potenziale di innovazione"

Con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, l’Ateneo avvia EICgen, l’iniziativa aperta a tutta la comunità accademica dell’Ateneo, volta a supportare i/le ricercatori/ricercatrici di UniTo attraverso la promozione della nuova “generazione EIC” della ricerca. 

EICgen è il percorso "made in UniTo" che ha lo scopo di identificare e sostenere la ricerca innovativa prodotta all’interno di tutti i dipartimenti dell’Ateneo, garantendo alla comunità accademica strumenti e conoscenza approfondita degli aspetti più rilevanti dei finanziamenti europei, che promuovono lo sviluppo di tecnologie nuove, rivoluzionarie e dirompenti (innovative, breakthrough e disruptive) con potenziale di scalabilità a livello europeo e internazionale. 

Nello specifico, per ottimizzare il potenziale di successo di proposte a valere su EIC - European Innovation Council, il programma flagship dell’innovazione promosso dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon Europe, EICgen guiderà le idee di ricerca innovativa più brillanti verso la costituzione di proposte progettuali ad alto potenziale di successo.

 

L’iniziativa EICgen consiste in:

  • un apposito percorso di formazione, condotto da consulenti specializzati della Commissione Europea, per offrire al personale docente, di ricerca e tecnico-amministrativo dell’Ateneo conoscenze specifiche su programma e strumenti dell’EIC; 
  • un’azione di consulenza professionale, a cura di esperti dell’innovazione, a supporto del processo di redazione di proposte progettuali di successo. 

 

EICgen intende, inoltre, favorire la partecipazione dei gruppi di ricerca dell’Ateneo al Bando vEIColo, promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione CDP, il cui scopo è tradurre l’elevata intensità di conoscenza presente negli Atenei italiani in output produttivi e valore di mercato, diffondendo la cultura dell’innovazione e dell’imprenditoria e migliorando la performance dei team di ricerca italiani nei bandi Pathfinder e Transition di EIC. 

 

Per prendere parte al percorso formativo dedicato, conoscere le modalità di partecipazione, le tempistiche previste e approfondire le regole per ottenere il supporto specialistico per la redazione di proposte progettuali, consulta il documento: 

La formazione: iscrizione e modalità

A luglio 2024 si è concluso il primo step (formazione frontale e laboratori pratici) della "Fase 1 – Formazione alla comunità accademica" del progetto EICGEN.

La formazione, dedicata a tutta la comunità accademica e indirizzata a diverse aree scientifiche, ha coinvolto numerosi gruppi di ricerca e tutto il personale tecnico-amministrativo di supporto e fornito loro una conoscenza approfondita sulle sfide previste dal programma EIC (3 diverse linee di finanziamento e challenges tematiche).

 

Nelle prossime settimane, a seguito di una Call for interest che ha permesso di raccogliere numerose idee progettuali, verranno organizzati incontri 1-to-1 con i gruppi di ricerca proponenti delle idee che risultino adatte ai fini dei bandi EIC. La formazione dedicata servirà a valutare ogni singola idea e si focalizzerà sulle caratteristiche che i progetti devono possedere per poter essere finanziati da tale strumento. Ne seguirà l'eventuale ammissione alla "Fase 2 – Supporto alla progettazione".

Il programma europeo EIC

L’EIC è l'azione a supporto dell’innovazione più ambiziosa che l'Unione Europea abbia mai intrapreso, con un budget di 10 miliardi di Euro per il periodo 2021-2027. Il programma, attraverso i suoi bandi e i servizi a disposizione dei beneficiari, sostiene tutte le fasi dell’innovazione, dall’idea alla costituzione d’impresa: ricerca e sviluppo sui fondamenti scientifici delle tecnologie, convalida e dimostrazione delle stesse, scale-up e ingresso delle tecnologie sul mercato.

Gli obiettivi del programma EIC sono: 

  • individuare, sviluppare e promuovere innovazioni ad alto rischio, dirompenti e altamente tecnologiche ("deep-tech") che abbiano un grande potenziale di creazione di nuovi mercati e siano in grado di contribuire ad affrontare le sfide globali; 
  • disegnare e far crescere la filiera di trasferimento tecnologico e la valorizzazione della conoscenza, al fine di alimentare quella parte che va dalla ricerca e dalla produzione  di conoscenza al mercato;
  • supportare i rapidi processi di crescita di imprese innovative, soprattutto PMI e startup, e accompagnarle durante il percorso di sviluppo, dall’idea iniziale fino al lancio sul mercato, facendo leva sul coinvolgimento del capitale privato e sugli investimenti.
Azioni e schemi di EIC

Le azioni dell’EIC si basano su un approccio misto, bottom-up  e top-down con:

  1. azioni Open: aperte a idee di tutti i settori della ricerca e dell’innovazione; 
  2. azioni Challenges: aperte a idee che perseguono obiettivi rilevanti per la Commissione Europea su specifiche challenge.

I tre maggiori schemi di finanziamento previsti sono:

  • Pathfinder (TRL 1-4): dedicato alla scoperta e all'esplorazione di nuove idee e tecnologie  dirompenti; 
  • Transition (TRL 4-6): concentrato sulla fase di trasferimento delle tecnologie dal laboratorio al mercato; 
  • Accelerator (TRL 6-8/9): per accelerare sviluppo e crescita di PMI, start-up, spin-out basate sulla conoscenza.  

Un ulteriore sostegno alla crescita dei progetti lungo la filiera dell’innovazione è garantito tramite l’accesso per i futuri beneficiari a una serie di servizi di accelerazione messi a disposizione dell’EIC (Business Acceleration Services - BAS). 

Ultimo aggiornamento: 19/09/2024