Bandi Proof of Value (PoV)

I bandi sono rivolti alle ricercatrici e ricercatori di UniTo che intendono sperimentare modalità innovative per valorizzare l’uso pubblico di un sapere accademico creato e sviluppato negli anni, andando a valorizzare direttamente una ricerca innovativa e inclusiva.

 

Il livello di maturità delle diverse idee progettuali, che rappresentano il bacino potenziale dei bandi PoV, si presume essere molto eterogeneo.

In alcuni casi è plausibile che ci si trovi di fronte a percorsi di analisi che richiedono ancora fasi di approfondimento prima di definire un prodotto, un servizio o un processo in grado di essere economicamente sostenibili. In altri, si può immaginare esistano già in nuce idee progettuali più vicine al piano applicativo. 

PoV Instrument 2022

La prima edizione del bando Proof of Value ha carattere sperimentale e rappresenta un’opportunità iniziale per analizzare il valore aggiunto di nuove idee, metodi e processi nati dal lavoro svolto nell’Ateneo, creando le premesse per il loro utilizzo presso imprese, pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo settore, anche in tandem con spin-off e start-up già costituite.

 

Per il presente bando, UniTo si avvale delle risorse ricevute dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, di quelle rese disponibili dall’Ateneo in forme diverse (offerta servizi, cofinanziamento integrativo in misura da stabilirsi in funzione della numerosità delle domande) e del supporto dell'Incubatore di Ateneo 2i3T.

 

Per ogni ulteriore informazione, scrivi a pov@unito.it.

 

Il 9 giugno 2022 è stato presentato il Bando PoV Instrument 2022, con l'introduzione del Rettore prof. Stefano Geuna.
Disponibili le slide dell'evento (parte 1 e parte 2).

Ultimo aggiornamento: 14/06/2023