Dispositivo medico costituito da una struttura di supporto a base di chitosano
Il cancro alla prostata è il tumore più comune tra gli uomini europei e americani. Il trattamento del cancro alla prostata comporta comunemente una terapia chirurgica inclusa la prostatectomia radicale. Tuttavia, nonostante il crescente uso di tecniche di risparmio dei nervi, come la chirurgia assistita da robot, l'incontinenza urinaria e la disfunzione erettile rimangono le principali conseguenze avverse della prostatectomia radicale.
La soluzione proposta consiste in una struttura avanzata comprendente chitosano per l'uso nella prevenzione e/o nel trattamento dell'incontinenza e/o dell'impotenza in un soggetto sottoposto a prostatectomia radicale. La soluzione comprende anche un metodo per la protezione di un fascio neurovascolare prostatico di un soggetto, in cui la struttura avanzata comprendente chitosano sotto forma di pellicola modificata in superficie, viene applicata a contatto con il fascio neurovascolare prostatico del soggetto sottoposto a prostatectomia.
La proposta progettuale supera i limiti sopra riportati.
Il design strutturale proposto risulta migliorato rispetto alle soluzioni esistenti.
In particolare, la struttura proposta può facilitare la riparazione del nervo, in particolare nell'opzione di trattamento di protezione del nervo interfacciale, che può supportare efficacemente il ritorno precoce della continenza e della potenza nei pazienti dopo la prostatectomia.
La soluzione proposta è studiata per prevenire e curare l'incontinenza e/o l'impotenza in un soggetto sottoposto a prostatectomia radicale.
Data: 22/05/2019
Numero: 102019000007115
SI
- Università degli Studi di Torino
- MONARCH BIO