Velocità dell'onda pulsatoria nelle vene
In ambito clinico, la pianificazione della terapia dei fluidi è un problema di ordine quotidiano che a tutt'oggi risulta oggetto di dibattito su molte riviste specializzate. L'individuazione di indicatori di volume e pressione del compartimento venoso, in particolare se ottenibili in maniera non invasiva, è di notevole interesse come supporto alla risoluzione di tale problematica.
Il presente dispositivo fornisce una misura non-invasiva e operatore-indipendente della velocità di un’onda di pressione propagantesi nelle vene (vPWV) di un arto. Tale velocità è direttamente proporzionale alla rigidità vascolare, che è funzione sia del volume interno al vaso sia della pressione.
Tale dispositivo consta di un sistema pneumatico di generazione dell'onda pressoria (manicotto pneumatico avvolto a livello dell'estremità dell'arto) e di un sistema di rivelazione del passaggio di tale onda a livello prossimale (ecografo con funzionalità Doppler commerciale): grazie all'interconnessione di questi due sistemi (possibilità offerta dalla quasi totalità degli ecografi in commercio per applicazioni cliniche) è possibile stimare il tempo di propagazione direttamente sull'ecografo il quale, nota la distanza percorsa (es. lunghezza dell'arto), permette di calcolarne la velocità.
- Supporto alla terapia dei fluidi (pronto soccorso, medicina interna, terapia intensiva, dialisi…)
- Valutazione rigidità vascolare
- Ricerca scientifica.
- Misura non invasiva
- Misura oggettiva, operatore indipendente
- Può essere implementata con strumentazione già disponibile in reparto (eco-Doppler commerciale)
- Misura compatibile con un ampio spettro di patologie
- Misura rapida (per esempio 6-8 misure in 2 minuti).
- Ermini Leonardo
- Pertusio Raffaele
- Franco Walter
- Maffiodo Daniela
- De Benedictis Carlo
- Ferraresi Carlo
- Mesin Luca
- Pasquero Paolo
- Porta Massimo
- Roatta Silvestro
Data: 30/05/2019
Numero: 102019000007803
SI
- Università degli Studi di Torino
- Politecnico di Torino