BRAVEHEART: un cerotto per la prevenzione dell’insufficienza cardiaca
Questo progetto rappresenta uno sforzo clinico-traslazionale per il trasferimento tecnologico di un cerotto cardiaco innovativo per il rilascio di farmaci (eDEPs), una soluzione terapeutica rivoluzionaria per prevenire l'insufficienza cardiaca. Lo studio si estenderà da una prima attività di valutazione del rischio clinicamente orientata fino alla creazione di un prototipo industriale conforme alle normative dei dispositivi medici e alla validazione preclinica in un modello animale, promuovendo allo stesso tempo futuri studi clinici attraverso l'impegno di terze parti e fondi aggiuntivi.
L'infarto miocardico (MI) è un problema mondiale in continuo peggioramento che si verifica dopo ischemia prolungata a causa di occlusione di un'arteria coronaria. Sfortunatamente, questo evento aumenta le probabilità di insufficienza cardiaca e provoca danni agli organi o addirittura la morte.
Secondo l'OMS nel 2017 i decessi per malattie cardiovascolari sono stati 17,9 milioni e le morti causate da ischemia coronarica sono state 7,3 milioni. Le terapie attuali non possono ripristinare la funzionalità del tessuto miocardico danneggiato e i pazienti sopravvissuti, se non trattati, sono ad alto rischio di evoluzione in insufficienza cardiaca. Per queste ragioni, l'infarto miocardico rappresenta ancora un'esigenza clinica insoddisfatta, con il bisogno urgente di terapie innovative basate su tecnologie emergenti.
In questo scenario, l’obiettivo di BRAVEHEART (A new versatile technological Bioartificial drug-eluting caRdiac pAtch to preVEnt HEART failure: from clinically-oriented de-risking activity to the industrial prototyping and preclinical validation) è progettare e implementare una soluzione innovativa basata su un dispositivo eDEP bio-artificiale che può essere applicato a livello dell'epicardio durante l’intervento chirurgico di bypass (CABG), dopo un attacco di cuore.
Le tre azioni fondamentali del cerotto sono:
- riparare il danno dell'infrastruttura;
- proteggere il cuore dal rimodellamento miocardico sfavorevole;
- rigenerare il cuore stimolando la crescita di nuove cellule e vasi.
Il cerotto, con un micropattern su misura, imita perfettamente la struttura del miocardio ed è progettato per guidare la riparazione endogena come una possibile alternativa per prevenire l’insufficienza cardiaca e il trapianto, mentre contemporaneamente agisce come un sistema di somministrazione di farmaci per proteggere il paziente da lesioni da riperfusione e/o fibrosi. Tale trattamento ridurrà il verificarsi di complicazioni future e, allo stesso tempo, migliorerà la qualità della vita del paziente.
Il progetto BRAVEHEART mira a sviluppare una pipeline traslazionale ottimizzata per la produzione industriale del nostro innovativo eDEP cardiaco in grado di riparare, proteggere e rigenerare il cuore inducendo neovascolarizzazione dopo MI. Il completamento di questo progetto consentirà di implementare le fasi di industrializzazione e l'attrattiva per gli investitori della nostra patch brevettata, oltre a raccogliere abbastanza dati per il deposito del primo studio clinico autorizzato.
Tipologia
Investimento 2.1: Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN (Proof of concept)
Referenti scientifici per UniTo
Mauro Rinaldi e Claudia Giachino
Soggetto proponente
Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione
- Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (ISMETT), Palermo - Dipartimento per la cura e lo studio delle patologie cardiotoraciche e dei trapianti cardiotoracici
- Università di Torino - Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche e Dipartimento di Scienze Chirurgiche
- Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per i Processi Chimico-Fisici (CNR-IPCF), sede secondaria di Pisa
- AOU San Giovanni di Dio e Ruggi di Aragona, Salerno - Struttura Complessa di Cardiochirurgia