Leukemic Cell And Microenvironment Interactions as the Culprit of Chronicity in CLL

Immagine decorativa
immagine decorativa

La leucemia linfatica cronica (LLC) è un esempio paradigmatico di una neoplasia cronica che colpisce prevalentemente la popolazione anziana con un impatto importante per i pazienti e con un carico significativo di attività per il Sistema Sanitario Nazionale.

La LLC è infatti una patologia virtualmente incurabile che compromette la quantità e la qualità di vita dei pazienti.

L’obiettivo di questo studio è l’identificazione di fattori associati con la cronicizzazione della patologia e con la sua progressione clinica. Lo studio si articola in tre 3 distinti obiettivi secondari che puntano ad investigare le vie di segnale e le molecole coinvolte nella cronicizzazione della malattia e nella sua aggressività, localizzate sia sulla cellula leucemica che nel microambiente tumorale. Le conoscenze acquisite con questo studio aiuteranno ad avere una gestione più personalizzata della malattia del paziente, consentendo di identificare coloro che sono a rischio di una patologia maggiormente aggressiva, cui dedicare il massimo delle risorse disponibili.

Tipologia
Investimento 2.1: Rafforzamento e potenziamento della ricerca biomedica del SSN.

Referente scientifico per UniTo
Deaglio Silvia