NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile

Immagine decorativa
logo del progetto NODES

L’Università degli studi di Torino è partner fondatore del progetto NODES, l'ecosistema dell'innovazione per un “Nord Ovest Digitale E Sostenibile” finanziato dal MUR nell’ambito del PNRR (D.D. n.1054 del 23 giugno 2022), che porta sul territorio di Piemonte, Valle d’Aosta e sulle province più occidentali della Lombardia (Como, Varese e Pavia) più di 110 milioni di euro e 15 milioni al Sud per attività di ricerca e bandi a cascata aperti a ricercatori e imprese.

 

Con un ecosistema d’eccellenza composto da 24 attori protagonisti tra cui 8 atenei, 6 poli di innovazione, 5 centri di ricerca, 3 incubatori, 1 acceleratore e 1 competence center, l’obiettivo di NODES è mettere a sistema una serie di misure e strumenti per il territorio - come bandi a cascata, servizi per le imprese e challenge - per favorire lo sviluppo di competenze, il sostentamento dell’innovazione e della competitività secondo il doppio binario della trasformazione digitale ed ecologica.

 

Le opportunità per imprese e ricercatori riguardano i 7 temi delle 7 unità organizzative di NODES (spoke):

  • aerospazio e mobilità sostenibile
  • green technologies e industria sostenibile
  • industria del turismo e cultura
  • montagna digitale e sostenibile
  • industria della salute e silver economy
  • agroindustria primaria
  • agroindustria secondaria.

Il contributo di UniTo alla missione di NODES è significativo: alla guida dello Spoke 2 - Green technologies e industria sostenibile, UniTo è anche l’unico ente a partecipare attivamente a tutti gli spoke dell’ecosistema dell’innovazione.

Visione, missione e obiettivi

In linea con quella del PNRR, la missione di NODES è contribuire alla risoluzione delle carenze strutturali attraverso l'implementazione di strumenti e attività con un nuovo approccio collaborativo e scalabile (metodologia booster) per stimolare l’innovazione e generare impatti positivi verso la transizione digitale ed ecologica con un approccio interdisciplinare.

 

La visione è quella di aumentare la competitività delle industrie e degli enti di ricerca, rendendo il “sistema territoriale” di NODES più attrattivo per talenti e investimenti privati, ri-posizionandolo a livello nazionale e internazionale. 

 

In 3 anni NODES ha l’obiettivo di sostenere e creare filiere di ricerca scientifica e produzione valorizzando le competenze esistenti e creandone di nuove, stimolando il trasferimento tecnologico, la cultura imprenditoriale e lo sviluppo di spin-off, start-up e PMI.

La metodologia booster

Per metodologia booster s’intende la metodologia condivisa di collaborazione messa in campo da NODES, che distribuisce le attività in 5 booster

  1. Ecosystem engagement and development booster – booster per la mappatura, il coinvolgimento e potenziamento dell’ecosistema attraverso la collaborazione e cooperazione tra attori e stakeholder esterni. Segue e coordina iniziative, eventi, comunicazione e divulgazione. 
  2. Research booster – dove nascono idee, invenzioni e innovazioni e la ricerca applicata incontra centri di ricerca, associazioni, industria, società e policy maker con l’obiettivo di creare sinergie e contaminazioni per un rapido trasferimento di conoscenze e promozione di vantaggi reciproci micro e macro-economici.  
  3. Competence booster – per il potenziamento del capitale umano e delle competenze industriali, sostiene lo sviluppo di conoscenze, abilità e cultura imprenditoriale per studenti/studentesse, ricercatori/ricercatrici e professionisti delle PMI attraverso la formazione in settori chiave dell'innovazione e hi-tech. Comprende programmi di dottorato industriale, master e programmi di innovazione e imprenditorialità.  
  4. Innovation booster – supporta l'evoluzione di prodotti e servizi altamente innovativi di imprese e ricerca attraverso strumenti e risorse per l'avanzamento tecnologico in sinergia con il Research booster. Favorisce e sostiene la creazione di nuove start-up e spin-off oltre che l’innovazione di servizi e prodotti di quelle esistenti, catalizzando il passaggio verso percorsi di accelerazione.  
  5. Acceleration booster - promuove la crescita imprenditoriale e start-up tecnologiche favorendo l'accesso a investimenti privati, mercato, opportunità e internazionalizzazione. Complementare all’Innovation booster, gestisce risorse per l'accelerazione e si occupa di partenariati, integrazione delle value chain e definizione di un'adeguata strategia finanziaria. 

Su ogni booster lavorano trasversalmente i referenti dei partner sugli spoke, interagendo a loro volta tra booster e generando flussi di opportunità per l’ecosistema che attraversano ricerca, sistema produttivo e istituzioni locali.

L’impegno di UniTo sugli spoke

L’Università degli Studi di Torino è capofila dello Spoke 2 – Green technologies e industria sostenibile a favore dello sviluppo e delle tecnologie sostenibili per un futuro più “verde” insieme a:

  • Politecnico di Torino
  • Università del Piemonte Orientale
  • Università degli studi dell’Insubria
  • Università di Pavia
  • Environment Park
  • Proplast
  • 2I3T
  • OGR Tech

per raggiungere una leadership nelle value chain industriali pulite e neutre, nell’economia circolare e nella creazione di infrastrutture climaticamente neutre per tutto il “sistema territoriale” di NODES, coinvolgendo più attori possibili.

Le attività dello Spoke 2 si fondano su di un graduale ma radicale cambiamento dell’interdisciplinarietà tra chimica verde, energia sostenibile, scienza dei materiali e bioeconomia, promuovendo il concetto “One Planet, One Health”. 

Le attività di Spoke 2 riguardano processi, prodotti, tecnologie, sistemi e servizi relativi a conoscenze complementari, collaborazioni e soluzioni innovative funzionali e sinergiche a tutti gli altri spoke e possono essere considerate il collante innovativo del progetto NODES.

L’Università di Torino contribuisce attivamente anche alle sfide degli altri spoke dove è affiliato e in particolare:

Spoke 1 - Industria 4.0 per la mobilità sostenibile e l’aerospazio

Per la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico finalizzati a mobilità sostenibile, aerospazio e manifattura 4.0, sviluppo di piattaforme e trasformazione digitale delle imprese.

Approfondimenti

Spoke 3 - Industria del turismo e cultura

Per industria culturale e creatività al centro di soluzioni tecnologiche avanzate su sostenibilità del patrimonio culturale, media, turismo, moda e lifestyle.

Approfondimenti

Spoke 4 - Innovazione digitale per la montagna sostenibile

Per soluzioni digital-driven e sostenibili nelle regioni montane, nuovi modelli organizzativi, strumenti di compliance, gestione energetica e infrastrutture.

Approfondimenti

Spoke 5 - Industria per la salute e la silver economy

Per il rafforzamento e la resilienza dei sistemi locali della salute attraverso l’attuazione di strategie per la cura di soggetti fragili, diagnostiche e terapeutiche innovative e sostenibili.

Approfondimenti

Spoke 6 - Agroindustria primaria

Per lo sviluppo e sperimentazione di tecnologie digitali abilitanti per la sostenibilità delle produzioni agricole attraverso nuovi servizi, dati e sensori intelligenti.

Approfondimenti

Spoke 7 - Agroindustria secondaria

Per lo sviluppo di approcci per la produzione alimentare, basati su processi sostenibili, volti a garantire alimenti sani e sicuri, promuovendo la qualità e riducendo gli sprechi alimentari.

Approfondimenti

Finanziamenti per ricercatori e imprese

I bandi a cascata fanno parte delle misure di finanziamento messe in campo da NODES con l'obiettivo di supportare la ricerca e l'innovazione dalla pre-industrializzazione fino al sostentamento di spin-off e startup, passando per la fornitura di servizi per l'accrescimento delle competenze dell'ecosistema per ricercatori/ricercatrici e imprese.

Tra le opportunità per i ricercatori/ricercatrici:

 Le imprese possono accedere a: 

Sul sito di NODES è possibile consultare tutte le ultime notizie e opportunità di finanziamento per imprese e ricercatori/ricercatrici.

Ultimo aggiornamento: 24/01/2024