PhD Industriali

Nel contesto di NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile, l'ecosistema dell'innovazione finanziato dal MUR nell’ambito del PNRR (D.D. n.1054 del 23 giugno 2022) di cui UniTo è partner fondatore, è pubblicato un avviso per manifestazioni di interesse a co-progettare percorsi di dottorato industriale da parte delle imprese, coerenti con i fabbisogni e con le tematiche di ricerca e innovazione indicati dallo Spoke 2, con la strategia di specializzazione intelligente (S3) delle regioni coinvolte, nonché con l’area di specializzazione “digitale, industria, aerospazio” del PNR dell’Ecosistema di Innovazione NODES.

Le risorse complessive di 339.865,43 € gestite da UniTo per lo Spoke 2 - Green technologies e industria sostenibile saranno destinate all’attivazione e co-progettazione con le imprese di 7 borse di dottorato nel settore economico di riferimento e finalizzate alla realizzazione di attività di ricerca congiunte con le Università partner di NODES.

Partecipando ai bandi degli altri Spoke di NODES, enti e imprese hanno inoltre l'opportunità di collaborare con UniTo alla realizzazione di ulteriori percorsi di dottorato industriale, in particolare:

Manifestazioni di interesse a co-progettare percorsi di dottorato industriale – Spoke 2

Requisiti di accesso

Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) e Grandi imprese (GI) con sede in uno dei territori del progetto NODES (Piemonte, Val D’Aosta, Province di Como, Varese, Pavia).

Iniziative ammissibili

I progetti proposti devono:

• avere durata triennale coincidente con il periodo di attivazione effettiva della borsa di dottorato;
  • prevedere periodi di studio e ricerca in impresa da un minimo di 6 a un massimo di 12 mesi;
  • prevedere un eventuale periodo di studio e ricerca all’estero da un minimo di 6 a un massimo di 12 mesi;
  • essere realizzati in collaborazione con gli Atenei affiliati allo Spoke 2.
Le sfide

Le proposte progettuali devono riguardare i temi di ricerca e innovazione proposti dallo Spoke 2 il cui obiettivo è rivolto a implementare e applicare l’Economia Circolare ai processi del sistema industriale, per incentivare produzioni green e sostenibili.

Le posizioni possono essere attivate secondo la seguente articolazione per macro-tematica e sede universitaria:

• Dottorato in Scienze chimiche e dei materiali (n° 2 posizioni, Università di Torino)
  • Dottorato in Ingegneria chimica (n° 1 posizione, Politecnico di Torino)
  • Dottorato in Chemistry and Biology oppure Sostenibilità, cooperazione e benessere globale (n° 1 posizione, Università degli Studi del Piemonte Orientale)
  • Dottorato in Scienze chimiche e ambientali (n° 1 posizione, Università degli Studi dell’Insubria)
  • Dottorato in Genetica, biologia molecolare e cellulare (n° 1 posizione, Università degli Studi di Pavia)
  • Dottorato in Scienze chimiche e farmaceutiche e innovazione industriale (n° 1 posizione, Università degli Studi di Pavia).
Tempistiche

La scadenza per presentare le domande di partecipazione è stata prorogata al 9 giugno 2023, ore 18.
Successivamente verrà attivato iter di istruttoria e valutazione.

Modalità di presentazione