Immagine decorativa
logo con scritta SUS-MIRRI.it

Il progetto Strengthening the MIRRI Italian Research Infrastructure for Sustainable Bioscience and Bioeconomy - SUS-MIRRI.IT è finanziato dal programma NextGenerationEU della Commissione Europea e fa parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo progetto, della durata di 30 mesi, è coordinato dall'Università di Torino e coinvolge altre 14 istituzioni: CNR, ENEA, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), le Università di Cagliari, Genova, Milano Bicocca, Modena e Reggio Emilia, Napoli Federico II, Palermo, Perugia, Parma, Sassari, Verona e l'Università della Basilicata.

L'obiettivo generale di SUS-MIRRI.IT è quello di implementare la rete di biobanche microbiche italiane al fine di garantire l’accesso alle risorse microbiche in esse conservate e di migliorare e di adeguare gli standard di qualità italiani a quelli internazionali. Il raggiungimento di tali obiettivi rappresenta un asset critico per affrontare alcune delle maggiori sfide sociali, economiche e ambientali che caratterizzano il nostro tempo. Le risorse microbiologiche sono cruciali per il progresso delle biotecnologie, dei sistemi agricoli e alimentari e per la ricerca e lo sviluppo della bioindustria. I prodotti derivati dai microrganismi sono fondamentali per la produzione di tutti gli alimenti fermentati, rilevanti per il “Made in Italy”, per l’agricoltura sostenibile, per i processi di biorisanamento e per la produzione di biocarburanti e nuovi biomateriali.

Referente scientifico per UniTo
Cristina Varese