Valutazione dell’esposoma nei primi 1000 giorni in coorti di nati in aree ad elevata antropizzazione e attuazione di interventi per la riduzione del rischio

Immagine decorativa
Descrizione del progetto
immagine decorativa

Le esposizioni che agiscono nei primi 1000 giorni di vita influenzano lo sviluppo fisico e cognitivo del bambino con possibile effetto lifecourse.

Diversi studi hanno messo in luce come la salute mentale, cardiometabolica e respiratoria siano influenzate dall’ambiente in utero e durante la prima infanzia. Disporre di dati sulle esposizioni ambientali nei primi 1000 giorni di vita e sui loro effetti è essenziale per migliorare la salute degli individui e pianificare interventi di prevenzione a livello di sanità pubblica. Gli studi di coorte di nascita, in particolare da quelli che, oltre a informazioni su esposizioni ambientali indoor e outdoor valutate con questionario, hanno raccolto campioni biologici, permettono la valutazione completa dell’esposoma.

 

Questo studio vuole aumentare le conoscenze sul carico di esposizione ambientale in Italia delle donne in gravidanza, dei feti e dei bambini arruolati in coorti di nascita in aree fortemente antropizzate e mettere in atto interventi volti a ridurre il rischio di esposizione a inquinanti ambientali delle donne e dei bambini, promuovendo quindi la salute nel corso della vita. Il progetto si propone inoltre di implementare attività di formazione sulla tematica salute-ambiente e clima nei primi 1000 giorni di vita, in particolare per il personale sanitario.

 

Tipologia
PNC - E.1 Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima - Investimento 1.4: Promozione e finanziamento di ricerca applicata con approcci multidisciplinari in specifiche aree di intervento salute-ambiente-clima (Ministero della Salute)

 

Referente scientifico per UniTo
Lorenzo Richiardi

 

Soggetto proponente
Friuli-Venezia Giulia - IRCCS materno-infantile Burlo Garofolo - Trieste (TS)

 

Soggetti partecipanti
  • IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo, Trieste
  • Università di Torino
  • Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer, Firenze
  • Dipartimento di Epidemiologia Servizio Sanitario Regionale, ASL Roma 1
  • Istituto Superiore di Sanità, Roma
  • Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Roma
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per la Ricerca e l'innovazione Biomedica, Palermo
  • Centro Qualità e Rischio Chimico - CQRC, Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello, Palermo
  • Università degli Studi di Catania - Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate "GF Ingrassia"
  • Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Sicilia, Palermo
Ultimo aggiornamento: 24/01/2024