Young Researchers - Seal of Excellence


Young Researchers è una misura di finanziamento straordinario attivata nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 “Istruzione e Ricerca", per attrarre nel sistema della ricerca italiano giovani ricercatori con profilo di eccellenza.
Il bando ha previsto l’attivazione di 3 linee di finanziamento, ciascuna rivolta a una diversa categoria di ricercatori e ricercatrici:
- Principal Investigator vincitori di bandi ERC con sede ospitante estera;
- vincitori di bandi MSCA Postdoctoral/Individual Fellowships;
- ricercatori e ricercatrici che hanno ottenuto un “Seal of Excellence” a seguito della partecipazione a bandi MSCA Postdoctoral/Individual Fellowships.
In quest’ambito, l’Università di Torino ha confermato la vocazione al sostegno di giovani ricercatrici e ricercatori ed è risultata terza in Italia per la linea Seal of Excellence (dopo Padova e Cà Foscari), aggiudicandosi 13 progetti come Host Institution sul totale di 193 progetti presentati in tutta Italia.
Grazie al finanziamento di 150.000 euro assegnato dal MUR a ciascun vincitore, 13 giovani ricercatrici e ricercatori sono stati chiamati in UniTo come ricercatori/ricercatrici a tempo determinato di tipo A e potranno sviluppare il proprio progetto di ricerca nei prossimi tre anni.
Tipologia
PNC - Linea di finanziamento - giovani ricercatori beneficiari di “Seal of Excellence”