Pastorizzatore in continuo per piccoli volumi

Descrizione della tecnologia

La presente invenzione riguarda il sistema Lo.V.Milk, il primo pastorizzatore con tecnologia HTST capace di trattare volumi variabili di alimenti liquidi, ridotti fino a 100 mL, specificamente creato per rispondere agli standard delle banche del latte umano donato.
Il metodo di pastorizzazione Holder (Pastorizzazione in batch, 62.5 °C per 30 min) viene raccomandato per trattare piccoli volumi di alimenti liquidi, che non possono essere trattati in impianti di tipo HTST di dimensioni standard (Pastorizzazione in continuo, 72 °C per 15 s). Tuttavia, il metodo Holder può originare cambiamenti chimici e fisici che possono danneggiare le proprietà organolettiche degli alimenti e la bioattività di alcuni nutrienti. Lo.V.Milk rappresenta il primo esempio di pastorizzatore capace di trattare volumi molto ridotti di alimenti liquidi mediante tecnologia HTST, con i relativi benefici. Lo.V.Milk consiste di uno scambiatore termico, in cui il prodotto da pastorizzare scorre, e di un guscio esterno in cui i liquidi riscaldanti/refrigeranti scorrono in flusso opposto.

Applicazioni

Lo.V.Milk è stato specificamente progettato per l’utilizzo con latte materno, ma può essere implementato anche in aziende alimentari e farmaceutiche di dimensioni contenute, per il trattamento termico rapido di piccoli volumi di prodotti liquidi.

Vantaggi
  • Pastorizzazione di volumi molto ridotti
  • Velocità più elevata e consumo energetico più ridotto rispetto agli strumenti attualmente disponibili sul mercato
  • Sicurezza microbiologica, miglior ritenzione del valore nutrizionale e del profilo organolettico, e maggiore conservazione delle caratteristiche immunologiche e anti-infettive nel caso di utilizzo con latte materno
Inventori
Data e numero primo deposito

Data: 16/07/2014
Numero: TO2014A000264

Disponibile

SI

Titolarità
  • Università degli Studi di Torino
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
  • Giada s.a.s.
Ultimo aggiornamento: 30/01/2020