Fondo Italiano per la Scienza (FIS) | Università di Torino

Fondo Italiano per la Scienza (FIS)

Il Fondo Italiano per la Scienza (FIS), istituito con il “Decreto Sostegni bis” (DL 73-2021), sostiene la ricerca fondamentale nel contesto dei programmi di ricerca di alta qualificazione.

Il MUR ha pubblicato il primo bando (decreto direttoriale n. 2281 del 28.09.2021), stanziando 50 milioni di euro per l’anno 2021, di cui 20 destinati al finanziamento di progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori emergenti (Starting Grant) e 30 per i progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori affermati (Advanced Grant).

Le proposte progettuali possono riguardare tutti gli ambiti di ricerca afferenti ai macrosettori e ai settori scientifico-disciplinari determinati dall’European Research Council (ERC).

I soggetti ammessi a presentare le proposte sono i Principal Investigator di qualunque nazionalità, che abbiano scelto come Host Institution una delle Istituzioni italiane previste dal Bando.

Le proposte possono essere presentate sull’apposita piattaforma dalle ore 12 del 26 ottobre 2021 fino alle ore 12 del 27 dicembre 2021.

Ulteriori informazioni e documentazione sono disponibili nella Intranet di Ateneo.

Ultimo aggiornamento: 02/11/2021