FRidA - Forum della Ricerca di Ateneo | Università di Torino

FRidA - Forum della Ricerca di Ateneo

FRidA (Forum della Ricerca di Ateneo) è il primo portale in Italia dove sono i ricercatori a raccontare il loro lavoro.

 

È lo spazio web che l'Università di Torino ha scelto per valorizzare, condividere e promuovere la partecipazione sui temi della ricerca umanistica, scientifica e tecnologica.

 

Attualmente sono più di 600 i contenuti da esplorare tra racconti, video e podcast e sui canali social di FRidA puoi scoprire i temi di ricerca più caldi attraverso le storie più lette nell'ultimo anno e le ricercatrici e i ricercatori più attivi.

Per saperne di più segui frida_unito su Instagram.

 

FRidA è un modo nuovo di comunicare il progredire della conoscenza: mostra la ricerca come un processo continuo e partecipato, puntellato da grandi e soprattutto piccoli traguardi che diventano nuovi punti di partenza.

Da settembre 2018, oltre ai percorsi e ai racconti in prima persona dei ricercatori, su FRidA è possibile esplorare la ricerca di UniTo attraverso:

  • Proposte di lettura: un tema al mese da approfondire con uno sguardo multidisciplinare con i racconti dei ricercatori e le interviste a cura della redazione
  • Prof fantastici e dove trovarli: il podcast che svela la vita dei prof dopo le lezioni, tra ricerca, passioni e curiosità
  • I campioni della ricerca: i volti e le storie delle ricercatrici e dei ricercatori dell’Università di Torino che hanno ottenuto importanti riconoscimenti.
  • La ricerca incontra: la sezione per raccontare le storie nate dall'incontro tra ricerca e società, dai laboratori per le scuole ai percorsi formativi per adulti, dai progetti con le imprese alla nascita di startup o le collaborazioni con le istituzioni, ma anche mostre e spettacoli per il grande pubblico.
Ultimo aggiornamento: 28/03/2022