Supporto a studenti con DSA per sostenere gli esami
In cosa consiste
Per gli studenti e le studentesse con DSA è possibile adattare le modalità di studio e valutazione, in base a quanto previsto dalla legge 170/2010 e dalle Linee Guida allegate al D.M. 5669/2011, mantenendo inalterati gli obiettivi di apprendimento.
In ambito universitario per tutte le prove di valutazione (esami, esoneri, ecc.) è possibile richiedere, ad esempio:
- conversione delle prove scritte in modalità orale
- 30% di tempo aggiuntivo per l'esame scritto
- valutazione dei contenuti piuttosto che della forma
- utilizzo del PC per la scrittura (la fornitura è da concordare con il/la docente)
- utilizzo della calcolatrice (non scientifica)
- supporto nella lettura
- mappe concettuali/schemi/formulari (tali strumenti compensativi vanno condivisi con largo anticipo con i/le docenti, che devono approvarne i contenuti e la struttura)
Per poter usufruire di questi supporti è necessario che tu abbia già consegnato alla Sezione Servizi per l’Inclusione Studentesca la tua certificazione.
Devi anche essere in possesso del documento "A TU PER TU", seguendo l'iter indicato nella pagina: A tu per tu: accoglienza e avvio supporti per la frequenza e gli esami per matricole con DSA
Come si richiede (solo se hai effettuato la prima iscrizione fino all’a.a. 2022-2023)
All’inizio di ogni corso puoi avviare un dialogo con i/le docenti per esporre le tue necessità didattiche per le lezioni ed in prospettiva dell’esame.
Per sostenere gli esami con il supporto degli strumenti compensativi e/o delle misure dispensative, circa 15 giorni lavorativi prima della data dell’esame devi:
- inviare una e-mail al/la docente e inserendo (nella stessa mail) in copia conoscenza (cc) anche l’indirizzo: [email protected]
- allegare alla mail il modulo di richiesta trattamento individualizzato per esame, da te compilato. Non è necessario allegare la tua certificazione di DSA
- il/la docente verificherà la tua richiesta, nel rispetto delle tue difficoltà ma anche degli obiettivi specifici dell’insegnamento.