Diploma Supplement

Che cos'è

Il Diploma Supplement è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine del corso di studi. E’ stato sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’Unesco/Cepes per fornire una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente, al fine di migliorare la trasparenza internazionale dei titoli e consentirne un equo riconoscimento accademico e professionale. 

 

È costituito da otto sezioni: dati anagrafici, titolo di studio, livello del titolo, curriculum e voti, funzioni del titolo, informazioni aggiuntive, certificazione, descrizione del sistema nazionale di istruzione superiore.

A chi è rilasciato

Il rilascio è previsto per i laureati triennali, specialisti e specialisti a ciclo unico secondo il D.M. 509/99 e per i laureati triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico secondo il D.M. 270/04.

A seguito di aggiornamento della normativa non si emette più per gli specializzati.

Non è previsto per i laureati e gli specializzati del "vecchio ordinamento" (ordinamenti precedenti al D.M. 509/99), i quali potranno invece richiedere le altre certificazioni relative al titolo di studio emesse dalle Segreterie Studenti.

Come ottenerlo

Il Diploma Supplement viene rilasciato in formato digitale. Il documento è gratuito in edizione bilingue (italiano-inglese).

 

a) In via sperimentale, esclusivamente coloro che appartengono ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico del  D.M. 270/04  possono stampare automaticamente il diploma, accedendo alla MyUniTo e seguendo il percorso: Carriera / Certificati di carriera / Elenco delle certificazioni disponibili.

 

Nota: se dopo avere stampato il documento si riscontrano eventuali refusi, si prega di segnalarli dettagliatamente scrivendo dalla casella di posta istituzionale (xxxxx@edu.unito.it) all'indirizzo: diplomasupplement.ddss@unito.it.  

 

Nell'oggetto della mail si prega di riportare obbligatoriamente matricola, cognome, nome e il codice del corso di riferimento, in modo che l'ufficio apporti le modifiche necessarie.

 

b) Coloro che non appartengono ai corsi di studio riportati al punto a), possono ottenere il diploma in formato digitale con firma digitale remota, inviando una richiesta via email all'indirizzo diplomasupplement.ddss@unito.it, allegando, oltre alla scansione della carta di identità o del passaporto, anche il numero di matricola e la denominazione del corso. 

Il documento viene rilasciato di norma entro 30 giorni dalla richiesta.

 

Per tutti coloro che richiederanno successivamente il diploma supplement in formato cartaceo (con timbro e firma autografa), il documento sarà considerato un duplicato e sarà soggetto a pagamento.

 

Si ricorda che l'ufficio riceve solo previo appuntamento

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024