Diploma Supplement

Date le misure eccezionali assunte dall'Ateneo e fino a nuove disposizioni, si prega di contattare l'ufficio Diploma Supplement via email all'indirizzo diplomasupplement.ddss@unito.it o via telefono (vedi box "Contatti").

Che cos'è

Il Diploma Supplement è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine del corso di studi. E’ stato sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’Unesco/Cepes per fornire una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente, al fine di migliorare la trasparenza internazionale dei titoli e consentirne un equo riconoscimento accademico e professionale. 

 

È costituito da otto sezioni: dati anagrafici, titolo di studio, livello del titolo, curriculum e voti, funzioni del titolo, informazioni aggiuntive, certificazione, descrizione del sistema nazionale di istruzione superiore.

A chi è rilasciato

Il rilascio è previsto per i laureati triennali, specialisti e specialisti a ciclo unico secondo il D.M. 509/99 e per i laureati triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico secondo il D.M. 270/04.

A seguito di aggiornamento della normativa non si emette più per gli specializzati.

Non è previsto per i laureati e gli specializzati del "vecchio ordinamento" (ordinamenti precedenti al D.M. 509/99), i quali potranno invece richiedere le altre certificazioni relative al titolo di studio emesse dalle Segreterie Studenti.

Come richiederlo

A decorrere da aprile 2020, il Diploma Supplement viene rilasciato in formato digitale con firma digitale remota.
La prima emissione è gratuita in edizione bilingue (italiano-inglese). Eventuale richiesta di seconda emissione, indipendentemente dal formato dell’originale, sarà considerata un duplicato, soggetto a pagamento.

 

Per ottenerlo invia una richiesta via mail all'indirizzo diplomasupplement.ddss@unito.it, allegando oltre alla scansione della carta di identità o del passaporto anche il numero di matricola e la denominazione del corso.

Il documento è rilasciato di norma entro 30 giorni dalla richiesta.

 

Si ricorda che l'ufficio riceve solo previo appuntamento

Ultimo aggiornamento: 27/07/2022