sezioni

Diploma Supplement

Che cos'è

Il Diploma Supplement è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine del corso di studi. E’ stato sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’Unesco/Cepes per fornire una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente, al fine di migliorare la trasparenza internazionale dei titoli e consentirne un equo riconoscimento accademico e professionale. 

E’ costituito da otto sezioni: dati anagrafici, titolo di studio, livello del titolo, curriculum e voti, funzioni del titolo, informazioni aggiuntive, certificazione, descrizione del sistema nazionale di istruzione superiore.

A chi è rilasciato

Il rilascio è previsto per i laureati triennali, specialisti e specialisti a ciclo unico secondo il D.M. 509/99 e per i laureati triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico secondo il D.M. 270/04.

Non è previsto per i laureati del "vecchio ordinamento" (ordinamenti precedenti al D.M. 509/99), i quali potranno invece richiedere le altre certificazioni relative al titolo di studio emesse dalle Segreterie Studenti.

Come richiederlo

Il Diploma Supplement viene rilasciato gratuitamente in edizione bilingue (italiano-inglese).

Per richiederlo gli studenti possono:

  • recarsi presso Diploma Supplement (Vicolo Benevello, 3/A – – 4° piano, stanza 4.06 - Torino) nel seguente orario:
    martedì-mercoledì-giovedì 9.00-12.00 e 14.00-15.30 
    lunedì e venerdì chiuso.
  • scrivere un’email a diplomasupplement.ddss@unito.it.

Il documento è rilasciato di norma entro 30 giorni dalla richiesta.

Si precisa che i documenti sono rilasciati in originale cartaceo e legalizzabili ad uso estero.
Il costo per ulteriori copie è di Euro 16 per il modulo di richiesta (marca da bollo) e di Euro 17 per ogni copia aggiuntiva richiesta.

Questa pagina è stata visitata 6 381 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.