Certificazione informatica
La conoscenza dell'informatica e l'uso del computer sono diventati requisiti fondamentali per l'accesso al mondo del lavoro, per migliorare la propria posizione professionale e, in generale, per usufruire di tutte le innovazioni che le nuove tecnologie informatiche mettono a disposizione.
Allo stato attuale, il mercato offre certificazioni informatiche dal contenuto analogo, con programmi suddivisi in moduli d’esame, ai quali l’Ateneo riconosce il medesimo valore in termini di CFU.
Gli studenti che intendono conseguire la certificazione informatica possono scegliere quella che ritengono più adatta alle loro esigenze ed al programma d’esame richiesto dall’insegnamento previsto nel loro piano carriera.
Tra le certificazioni informatiche che è possibile conseguire, l'ECDL viene gestita dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) che si occupa, tra le altre cose, di certificare i centri dove è possibile sostenere gli esami per il conseguimento della patente e validare i testi che si propongono come supporto per il raggiungimento dell'ECDL.
La “Nuova ECDL” viene erogata tramite appositi moduli d’esame.
L'ECDL Full Standard è strutturata in 7 moduli:
- Computer Essentials
- Online Essentials
- Word processing
- Spreadsheets
- IT Security – specialised level
- Presentation
- Online collaboration
L'ECDL è un attestato riconosciuto a livello internazionale. Chi la consegue possiede le conoscenze di base, sia teoriche sia pratiche, necessarie per lavorare con un computer in maniera autonoma (da solo o in rete), svolgendo tutte le attività che possono essere richieste in un'azienda o necessarie per un lavoro individuale. L'ECDL è inoltre un titolo valido ai fini dell'attribuzione di un punteggio nei concorsi statali per il pubblico impiego.
E’ possibile acquisire una certificazione informatica sostenendo gli esami presso un qualsiasi centro accreditato presente in Italia.
Per gli studenti che scelgono l’ECDL, tra le varie certificazioni offerte dal mercato, è utile sapere che esistono due versioni:
- la versione ECDL Full Standard, che è rilasciata dopo il superamento di 7 esami
- la versione ECDL Base, che si consegue dopo il superamento dei primi 4 esami.
I programmi degli esami sono definiti a livello europeo da rappresentanti autorevoli della stessa comunità. Per ogni modulo esiste una descrizione dettagliata (Syllabus) di ciò che il candidato deve sapere e saper fare per superare l'esame relativo. E' possibile scegliere di sostenere gli esami su programmi proprietari (Microsoft Windows e Office) o programmi Open Source (Linux e OpenOffice.org).
Per sostenere l'esame il candidato deve essere in possesso di una speciale tessera, detta Skills Card, sulla quale saranno registrati i diversi esami che saranno superati dal candidato. Gli esami possono essere sostenuti presso un centro accreditato dall'AICA (Test Centers).
Gli studenti interessati a fruire della convenzione dell’Ateneo - fermo restando la possibilità di conseguire la certificazione presso altri centri esterni - possono sostenere gli esami per l’ottenimento dell’ECDL presso uno qualsiasi dei centri accreditati AICA (Ente Certificatore esclusivista in Italia).
L’elenco dei test center accreditati è disponibile sul sito web dall’AICA.
Una volta conseguito il diploma ECDL o altro attestato attraverso la convenzione sottoscritta dall’Ateneo o presso altri centri esterni, lo studente deve consegnare la certificazione e la skills card presso la segreteria studenti di appartenenza che avvierà l'iter di convalida per il riconoscimento dei crediti formativi previsti.