Credenziali digitali per l'apprendimento

Ragazza di colore con tablet nella mano sinistra e mano destra che tocca uno schermo sul quale sono proiettate immagini di flowcart, diagrammi e grafici con statistiche

L’Università di Torino emette credenziali digitali (o digital credentials) per valorizzare le conoscenze e le competenze che si sviluppano nel sistema accademico, mettendole in relazione con la realtà produttiva e le esigenze di chi offre lavoro.

 

Le digital credentials sono documenti informatici verificabili con cui un ente può descrivere una competenza ed il modo in cui questa è stata acquisita da chi ha partecipato a un'iniziativa formativa (learner). Una digital credential è come una lettera di referenze visuale e digitale, che può essere inserita direttamente nel proprio curriculum.

 

L'Università di Torino emette due tipi di digital credentials: Open Badge e Blockcerts.

Open Badge: cosa sono

L’Open Badge è un attestato digitale che raccoglie tutte le informazioni utili al riconoscimento delle competenze, conoscenze e soft skill della persona che lo possiede. È uno strumento di certificazione personale, sicuro, facilmente spendibile sui canali social e verificabile in tempo reale dalle piattaforme che utilizzano lo standard Open Badge.

 

L’Open Badge può essere consultato e riconosciuto da enti o imprese e può ricevere l'endorsement di tutte le realtà che ne riconoscono il valore, favorendo il collegamento tra aziende, formatori e studenti.

 

Per maggiori informazioni sugli Open Badge consulta la pagina:

Blockcerts: cosa sono

Blockcerts è uno standard aperto per esprimere digitalmente un certificato e memorizzarlo su una blockchain, in modo che sia sempre verificabile senza necessità di interpellare l’organizzazione o la piattaforma che lo ha emesso.

Alcune competenze o titoli, infatti, sono particolarmente sensibili, perciò è opportuno che siano sempre facilmente verificabili con sicurezza, anche su un periodo molto lungo. Per questi casi, le organizzazioni hanno la possibilità di emettere non solo Open Badge, ma anche Blockcerts.

 

L’emissione di Blockcerts è al momento prevista solo per i titoli accademici e sempre in abbinamento ad un Open Badge.

Open Badge: come possono essere ritirati dai learner

Chi ha partecipato a un’iniziativa formativa (corso di formazione, convegno, corso di insegnamento, ecc.) che al termine rilascia un Open Badge riceverà un’email con le istruzioni per il ritiro.

Una volta ritirato l’Open Badge, sarà possibile condividere lo stesso sul proprio curriculum, sui social o con i recruiter.

 

Per dubbi sul ritiro è possibile consultare la sezione dedicata sul sito Bestr.it.

Open Badge: come richiederne la creazione

Se sei interessata/o a valorizzare un’esperienza formativa associandole un Open Badge consulta le informazioni pubblicate sulla Intranet di Ateneo. La richiesta di un Open Badge può essere effettuata da docenti o altro personale di Ateneo.

Open Badge: esplora i badge di UniTo

L’Università di Torino partecipa attivamente al rilascio di Open Badge sul portale Bestr.it con progetti e Open Badge creati da diverse realtà dell’Ateneo.

 

Sul portale Bestr.it puoi prendere visione di tutti i progetti e i badge emessi.

Ultimo aggiornamento: 16/01/2024