sezioni

Residenze e mense

In questa sezione vengono fornite alcune indicazioni utili al reperimento di posti letto in residenze universitarie (a cura dell'EDISU Piemonte) in collegi (Collegio Einaudi, Camplus Lingotto) e notizie per la ricerca di alloggi (Sportello Casa).

L'EDISU Piemonte offre agli studenti anche la possibilità di fruire di mense ed in taluni casi del servizio di ristorazione in locali convenzionati.

Residenze

EDISU Piemonte

Se abiti lontano dalla sede ed hai bisogno di una sistemazione che ti consenta di frequentare i corsi, l'EDISU Piemonte bandisce ogni anno un concorso per assegnare posti letto nelle proprie residenze.
L'EDISU gestisce in tutto il Piemonte 20 residenze universitarie che, oltre ad essere ambienti ideali per lo studio, rappresentano il luogo per stringere nuove amicizie e confrontarsi con studenti provenienti da altre regioni e Paesi del mondo.

Si tratta di strutture nuove e ristrutturate, dalle soluzioni abitative diverse, che si trovano a Torino e nelle città di Alessandria, Cuneo, Grugliasco, Novara e Vercelli.

Alcune residenze sono aperte undici mesi all'anno e seguono il calendario di chiusura dell'attività accademica degli Atenei mentre altre rimangono aperte per tutto l'anno garantendo così una soluzione abitativa anche agli studenti che hanno necessità di rimanere in sede. La vita nelle residenze è regolamentata, oltre che dal bando di concorso, da apposite norme che tutti gli studenti ospiti sono tenuti ad osservare.

Collegio Universitario "Renato Einaudi"

Il Collegio Universitario "Renato Einaudi" offre ospitalità a studenti regolarmente iscritti mettendo a disposizione camere singole con servizi singoli o privati. La selezione dei candidati è basata sul merito e la retta annuale è stabilita in base al reddito. Per informazioni rivolgiti alla Direzione del Collegio in Via Maria Vittoria 39 o consulta il sito.

Camplus Torino

Camplus, riconosciuta legalmente dal Ministero Istruzione Università e Ricerca, è una rete di residenze universitarie situate in diverse città italiane.
A Torino Camplus è presente con due residenze:

  • Camplus Lingotto, situato presso 8 Gallery, in Via Nizza 230, a pochi passi dall'omonima fermata della metropolitana. Dispone di camere doppie e singole, dotate di ogni comfort. Per accedervi occorre partecipare ad un bando di concorso. Sono previsti contributi e borse.
  • Camplus Madama Cristina, situato nel quartiere S. Salvario, a ridosso del centro e a pochi passi dalle fermate della metro “Nizza” e “Dante”. Dispone di monolocali con due posti letto forniti di arredi moderni e funzionali. Per accedervi occorre partecipare a un bando di concorso. Sono previste agevolazioni di retta per reddito e per merito. 

Cercoalloggio

L'EDISU Piemonte offre questo servizio agli studenti universitari fuori sede in cerca di un alloggio nelle città di Torino, Alessandria, Bra, Cuneo e Novara.

La piattaforma propone annunci di case certificate, completi di fotografie e tour virtuali di ogni ambiente, indirizzo, prezzi, contatti dei proprietari, e ogni altro dettaglio utile allo studente.

Il servizio assicura, attraverso apposite verifiche, che gli alloggi inseriti rispondano ai requisiti di abitabilità e i proprietari sono impegnati a sottoscrivere regolari contratti con i propri inquilini.
La ricerca e la pubblicazione degli annunci ed i servizi di supporto all’utenza sono gratuiti per tutti gli utenti.

Mense

Il servizio mensa e ristorazione universitaria gestito dall'EDISU Piemonte si rivolge agli studenti italiani e stranieri che sono iscritti ad un Ateneo Piemontese. E' un servizio a pagamento con tariffe agevolate.

A Torino sono presenti 5 ristoranti, a Grugliasco 2, ad Alessandria 1. Qualora nelle vicinanze dell'Ateneo non fossero presenti ristoranti/mense universitarie, sono previsti servizi di ristorazione alternativi per consentire agli studenti di fruire comunque del servizio di ristorazione dell'EDISU Piemonte.

Questa pagina è stata visitata 20 385 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.