Wellness4Student - W4S

Una dottoressa e una paziente a colloquio

Il progetto che promuove la salute e il benessere delle matricole dell'Università di Torino.

Wellness4Student - W4S è un'iniziativa finalizzata a esplorare e promuovere la salute e il benessere psicofisico e sociale delle studentesse e degli studenti iscritte/i al primo anno di università. Attraverso due distinte fasi vengono valutati stili di vita, salute psicologica, capacità fisiche, condizione clinica di salute e del proprio stato di composizione corporea.

Come funziona

Sono previste due fasi:

1. nella prima viene proposto di compilare un questionario sullo stile di vita e sul benessere psico-fisico. Il tempo necessario per la compilazione è di circa 20 minuti. Le risposte sono raccolte in forma anonima.
  2. nella seconda, attraverso una visita clinica e una serie di test (della durata di circa 45 minuti) presso il Centro di Medicina Preventiva e dello Sport dell'Università di Torino in via Marenco 32, Torino, è possibile ricevere informazioni personalizzate su:
    • stato di salute
    • forma fisica riassunta da un indice che valuta sei parametri (forza delle mani e degli arti inferiori, flessibilità muscolo-tendinea, equilibrio, fitness cardiorespiratorio e destrezza fine) e che fornisce un punteggio in grado di posizionare ogni singolo soggetto rispetto alla sua popolazione di appartenenza per genere ed età
    • aderenza alla dieta mediterranea e composizione corporea (massa magra, massa grassa e idratazione).

Studentesse e studenti iscritti al primo anno dell'Università di Torino.

Come partecipare

Prima di tutto sarà necessario compilare il questionario, il cui link di accesso sarà comunicato via mail al proprio indirizzo di posta istituzionale (@edu.unito.it). Al termine del questionario, sarà possibile, se lo si desidera, prenotarsi per partecipare alla seconda fase. Per effettuare la prenotazione basterà accedere con le credenziali/SCU alla pagina Moodle indicata.

Al termine delle visite presso il Centro di Medicina Preventiva e dello Sport sarà anche consegnata la certificazione medica per attività sportiva non agonistica per gli usi consentiti dalla legge.

La partecipazione al progetto è completamente gratuita.

L'obiettivo principale di Wellness4Student - W4S è quello di far stare meglio e più in salute ogni studente, contribuendo inizialmente alla nostra comunità universitaria e, se possibile, alla comunità allargata, diffondendo, attraverso il nostro esempio, comportamenti e stili di vita consapevoli.

Ultimo aggiornamento: 27/11/2023