Salta al contenuto principale

Camilla Casiraghi

Camilla Casiraghi, studentessa atleta di sport equestri
Corso di studio:
Medicina veterinaria
Specialità sportiva:
Equitazione
Anno accademico:
2024-2025

La passione per i cavalli mi accompagna da che ne abbia memoria. Pratico da circa 9 anni la specialità dell'equitazione americana che prende il nome di Reining, da 6 anni a livello agonistico, ed è stata questa passione a guidarmi nella scelta di intraprendere il Corso di Laurea in medicina veterinaria, fin da prima che iniziassi il liceo. Già negli anni delle scuole superiori ero riconosciuta come studente-atleta di interesse nazionale, pertanto avevo un Progetto Formativo Personalizzato (PFP) concordato con i docenti. Attualmente frequento il secondo anno della facoltà di medicina veterinaria, inoltre proseguo la carriera agonistica in ambito regionale e nazionale. Sono una studentessa fuori sede, in particolare vengo dalla provincia di Lecco, dove torno ogni fine settimana ed ogni volta che mi è possibile per allenarmi presso la scuola di equitazione che mi forma dall'inizio del mio percorso. Faccio almeno 3 allenamenti alla settimana, inoltre partecipo con cadenza regolare a competizioni regionali e nazionali, che comportano trasferte di 3-7 giorni per volta. Insieme a tutto ciò, cerco sempre di organizzarmi per adempiere al meglio agli impegni universitari, quali lezioni, esercitazioni, prove in itinere ed appelli d'esame, dedicando il tempo e le energie necessarie ad avere un'adeguata preparazione per le suddette attività. Ho maturato un maggiore senso di responsabilità e una notevole caparbietà in questi anni, che unitamente alla grande passione mi permettono di impegnarmi ogni giorno al fine di perseguire tutti i miei obiettivi formativi e sportivi.

Principali titoli sportivi raggiunti

  • Campionessa nelle categorie rookie lev 1 e 2 del GOLDEN CIRCLE IRHA-FISE-NRHA approved, Bracciano, settembre 2024, presso ELEMENTA.
  • Seconda classificata nell'individuale del campionato nazionale a squadre IRHA-FISE, categoria rookie lev. 1, Modena, giugno 2024 (con contributo al secondo posto della regione Lombardia).
  • Piazzamento TOP 10 campionato nazionale IRHA-FISE, categoria rookie lev.1, Cremona, novembre 2023.
  • Piazzamento TOP 15 campionato nazionale IRHA-FISE, categoria giovanile di appartenenza (entry level youth), Verona, novembre 2022.
  • Campionessa nazionale IRHA-FISE, categoria giovanile di appartenenza (rookie-youth), Cremona, novembre 2021.