Alessia Limardi

Alessia Limardi, studentessa atleta di pattinaggio di figura sincronizzato

Corso di studio: Medicina veterinaria

 

Specialità sportiva: pattinaggio di figura sincronizzato

 

Ho iniziato a pattinare quando avevo sette anni e subito me ne sono innamorata, dopo però scopro l’esistenza della disciplina del sincronizzato; mi incuriosiva molto perché erano 16 ragazze che pattinavano insieme così andai a provare, mi piacque e decisi di continuare a praticarlo. Il pattinaggio sincronizzato mi ha insegnato molte cose durante questi anni, ho vissuto esperienze insieme alla mia squadra, che ora considero come una famiglia, ho partecipato a tante gare sia in Italia che all’estero e di conseguenza ho visitato diversi luoghi in Europa. Il pattinaggio insegna la disciplina, lo spirito di squadra, l’aiuto reciproco, sapersi immedesimare e capire gli altri (cosa indispensabile perché in squadra siamo almeno 16 e mettere d’accordo tutte è difficile), la costanza e non rinunciare se qualcosa sembra difficile o se qualcosa va male. Mi è sempre piaciuto lo studio del corpo e di come funziona, si da piccola ho sempre avuto vicino a me animali e ho sempre instaurato con loro un bel rapporto perciò nella medicina veterinaria vedo in un futuro la possibilità di aiutarli e curarli. Svolgendo uno sport così impegnativo a livello di tempo è necessario organizzarsi bene per poter studiare bene e arrivare preparati agli esami, bisogna sfruttare tutto il tempo che si ha a disposizione al massimo per riuscire poi a portare avanti entrambe le attività non lasciando indietro niente.

Principali titoli sportivi raggiunti
  • Campionati italiani pattinaggio sul ghiaccio sincronizzato, 1° posto, Trento, 27-28 gennaio 2024.
  • Santa Claus Cup (gara internazionale) pattinaggio sul ghiaccio sincronizzato, 3° posto, Brno (CZ), 16-17 dicembre 2023.
  • Campionati mondiali pattinaggio sul ghiaccio sincronizzato, 8° posto (5° nazione), Neuchatel (Switzerland), 15-16 marzo 2023.
  • Campionati mondiali pattinaggio sul ghiaccio sincronizzato, 7° posto (5° nazione), Angers (FRA), 10-11 marzo 2023.
  • Campionati italiani pattinaggio sul ghiaccio sincronizzato, 1° posto, Trento, 4-5 febbraio 2023.
Ultimo aggiornamento: 10/02/2025