La bussola per laureate e laureati

Immagine con una mano e sopra di essa una bussola

Scopo di questa breve guida è quello di fornire ai laureati di UniTo (laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale) alcune istruzioni per l’utilizzo dei servizi on line e indicazioni sulle policy di gestione dell'identità digitale dopo la laurea. I laureati, infatti, possono continuare ad utilizzare alcuni servizi on line di UniTo.

Il portale di Ateneo

Collegandoti al portale UniTo, all’indirizzo www.unito.it, puoi consultare:

  • la sezione Didattica per informazioni sull’offerta formativa (corsi di studio, master, scuole di specializzazione, esami di stato, ecc.)
  • la sezione Ricerca e Innovazione per informazioni relative alla formazione universitaria post-laurea (dottorati di ricerca). Sono presenti, inoltre, informazioni sui progetti di ricerca dell’Ateneo, regionali, nazionali, internazionali
  • la sezione Servizi con informazioni sul Job Placement che ha lo scopo di promuovere l’integrazione tra la formazione universitaria e il mondo del lavoro rivolto a studenti e laureati dell’Università di Torino (annunci di stage e lavoro)
  • la sezione Ateneo dove trovi tutte le informazioni relative alle procedure per l'accesso ai concorsi e alle selezioni dell'Università degli Studi di Torino
  • il profilo pubblico Laureata e laureato che raccoglie collegamenti ad informazioni e servizi di maggior interesse per il tuo profilo;
  • la MyUniTo, l’area riservata, con i servizi online che ti saranno utili dopo la laurea (servizi di segreteria online, certificazioni carriera, ecc.)
  • una sezione dedicata alle news, con avvisi ed eventi, per essere sempre informato su convegni, seminari, bandi di concorso, scadenze, novità e iniziative dell’Ateneo e degli altri enti locali, anche richiamabili tramite aggregatori RSS (Really Simple Syndication);
  • le pagine dei social network ufficiali di UniTo (Facebook, X, Instagram, Linkedin, YouTube) per dialogare con noi e con gli altri studenti
  • il collegamento al canale multimediale dell’Università degli Studi di Torino Unito Media tramite cui, fra le altre cose, puoi seguire eventi in streaming.

…e molto altro ancora!

Login alla MyUniTo

Le credenziali (username e password) per accedere al portale ed ai servizi on line sono quelle che hai utilizzato durante il corso di studi in UniTo, che ti erano state rilasciate al momento dell’immatricolazione. Per gli immatricolati a partire dall'a.a. 2008-2009 sono:

  • Username: nome.cognome, o nome.cognome123 (in casi di omonimia);
  • Password: quella scelta in fase di registrazione al portale (a meno di eventuali e successive modifiche).

Per motivi di sicurezza è obbligatorio il cambio della password ogni 6 mesi.

 

Nota bene

  • Gli studenti immatricolati prima dell’a.a. 2008-2009 qualora avessero difficoltà possono recuperare le proprie credenziali contattando il numero verde 800098590, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00, oppure chiedere supporto attraverso l'apertura di un ticket on line.
     
  • Con le credenziali mantenute attive dopo la laurea (consulta il paragrafo "Disabilitazione all’accesso ai servizi"), puoi usufruire dei servizi di job placement on line, quali aggiornamento del proprio CV on line e consultazione e candidatura agli annunci di lavoro, sino a 8 anni dalla data di conseguimento della laurea.
Posta elettronica (Webmail)

Il servizio di posta elettronica che utilizzavi da studente rimane attivo anche se sei laureato. Ti ricordiamo che la casella di posta elettronica è del tipo: UsernameStudente@edu.unito.it (es. mario.rossi@edu.unito.it).
Ti consigliamo di inoltrare automaticamente le email dalla tua casella di posta istituzionale a un tuo indirizzo di posta privato che leggi periodicamente, in modo da rimanere sempre aggiornato sulle novità e le opportunità che ti può offrire l’Università.

Per accedere alla webmail da qualsiasi postazione PC dotata di connessione internet, fai login e accedi alla tua MyUniTo oppure autenticati direttamente all’indirizzo http://mail.edu.unito.it/.

Per configurare l’accesso alla posta elettronica da device mobili (smartphone, tablet, ecc.) consulta le istruzioni disponibili alla pagina dedicata alla webmail degli studenti, dove trovi ulteriori indicazioni per l'uso del servizio.

WiFi dell'Università

Con le tue credenziali puoi accedere anche al servizio WiFi, progettato per garantire il massimo livello di protezione, in termini di autenticità delle autorizzazioni e garanzie degli accessi, integrità dei messaggi e protezione dei dati personali.

Per un utilizzo permanente del servizio nelle sedi universitarie in cui c'è la copertura ti consigliamo di utilizzare la rete Eduroam. Se invece hai necessità di collegarti alla rete saltuariamente ti suggeriamo di utilizzare UniTo-WiFi. Per maggiori dettagli sulle modalità di accesso alla rete WiFi e le istruzioni per le configurazioni di accesso consulta la pagina dedicata al servizio.

Custodia delle credenziali di autenticazione

L’utente è responsabile della conservazione e segretezza delle credenziali di autenticazione (le credenziali sono strettamente personali e da custodire con perizia analoga al codice PIN del bancomat). 

L’utente si obbliga a notificare immediatamente all’Università degli Studi di Torino qualsiasi uso non autorizzato del proprio identificativo utente (username) e della password o ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza.

Disabilitazione all’accesso ai servizi

Le credenziali dei laureati che non hanno una carriera universitaria in essere rimarranno attive per 24 mesi dalla discussione della tesi di laurea dopodiché verranno disattivate. Contestualmente verrà eliminato l'account Google istituzionale (Gmail, Drive, ecc...).

 

Al termine della carriera universitaria, con effetto immediato, le credenziali non sono più utilizzabili per l’accesso alle riviste elettroniche, ebook e banche dati a pagamento, sottoscritte dall’Ateneo.

Dopo due anni dal conseguimento del titolo verrà disattivato l'account di Office365 e cancellato il contenuto presente.
 

I laureati che hanno discusso la tesi di laurea all’Università degli Studi di Torino e vogliono iscriversi a un nuovo corso di laurea, o a una laurea magistrale/specialistica, o a un dottorato di ricerca ecc... mantengono le credenziali già in loro possesso.
 

Se, al termine della tua carriera universitaria, non vuoi più usufruire dei servizi messi a disposizione dall’Università degli Studi di Torino, puoi richiedere la disattivazione della tua utenza (ovvero richiedere di non usufruire più dell’accesso al portale, alla posta elettronica e agli altri servizi on ine messi a disposizione da UniTo) aprendo un ticket sul Service Desk UniTo (accedendo con le medesime credenziali utilizzate durante la carriera universitaria).

Riattivazione delle credenziali

Per riattivare le credenziali basta effettuare login al portale di UniTo con le credenziali SPID, oppure contattare il numero verde 800 098590 (*) - attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00 - o in alternativa compilare il modulo on line.

Le credenziali saranno nuovamente attive per 1 mese per dare il tempo utile per espletare pratiche burocratiche come scaricare certificati, contattare la segreteria, immatricolarsi, ecc...

Se al termine del mese l'iter di immatricolazione non sarà completo le credenziali verranno nuovamente disattivate.

Il servizio di posta elettronica istituzionale sarà nuovamente disponibile entro 24 ore dalla riattivazione delle credenziali.

Ultimo aggiornamento: 04/12/2023