sezioni

Licenze software campus di Ateneo

Cos'è MATLAB

MATLAB® è un software utilizzato nell’ambito della matematica e del calcolo numerico, dell'elaborazione di segnali e di immagini, dei sistemi di telecomunicazione, dei sistemi di controllo, della finanza computazionale.

 

L'Ateneo ha stipulato un contratto campus Total Academic Headcount (TAH) con il fornitore The MathWorks. La suite completa comprende, oltre a Matlab e Simulink, oltre 80 toolboxes specializzati. La licenza campus garantisce il costante aggiornamento dei prodotti e il rilascio di nuovi strumenti per tutta la durata del contratto.

 

Il software può essere utilizzato nei computer di uso personale, nei laboratori, nelle aule informatiche, nei dipartimenti, per attività didattica e per attività di ricerca non commerciale. La licenza è dedicata esclusivamente ad attività di didattica e di ricerca.

Chi puo' usarlo

Il software può essere utilizzato dal personale e dagli studenti dell'Ateneo (es. studenti, docenti, tecnici amministrativi, ricercatori, dottorandi, assegnisti, ecc.).

Come si ottiene

Per poter scaricare il software devi:

  • accedere al sito MATLAB: è richiesta l'autenticazione con le credenziali SCU (le medesime usate per accedere alla MyUniTO e alla posta elettronica istituzionale)
  • al primo accesso devi effettuare la registrazione al sito per creare un account, indicando l'indirizzo di posta elettronica istituzionale (@unito.it oppure @edu.unito.it) 
  • successivamente è possibile effettuare il download del software ed attivare la licenza.

E' possibile scaricare una copia standalone individuale del software su ogni computer configurato per un unico utente MATLAB (inclusi i computer in ufficio e personali).

 

Dal sito si possono, inoltre, scaricare tutti gli strumenti aggiornati, materiale informativo (guide, videolezioni, esempi) e in genere tutto quello che può essere utile per imparare ad usare MATLAB o per sfruttarne le funzionalità al meglio nei vari ambiti.

 

La licenza è corredata da un servizio di supporto diretto da parte di MATLAB attivabile direttamente dal sito.

Questa pagina è stata visitata 55 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.