FRidA - Forum della Ricerca di Ateneo

FRidA (Forum della Ricerca di Ateneo) è il primo portale in Italia dove sono i ricercatori a raccontare il loro lavoro.

È lo spazio web che l'Università di Torino ha scelto per valorizzare, condividere e promuovere la partecipazione sui temi della ricerca sociale, umanistica, scientifica e tecnologica.

Attualmente sono più di 600 i contenuti da esplorare tra racconti, video e podcast.

FRidA è un modo nuovo di comunicare il progredire della conoscenza: mostra la ricerca come un processo continuo e partecipato, puntellato da grandi e soprattutto piccoli traguardi che diventano nuovi punti di partenza.

Oltre ai percorsi e ai racconti in prima persona dei ricercatori, su FRidA trovi:

• Proposte di lettura: un tema al mese da approfondire con uno sguardo multidisciplinare con i racconti di ricercatori e ricercatrici e le interviste a cura della redazione
  • Prof fantastici e dove trovarli: il podcast che svela la vita dei prof dopo le lezioni, tra ricerca, passioni e curiosità
  • La ricerca stellata: profili e progetti di eccellenza finanziati dalla Commissione Europea
  • La ricerca incontra: le storie nate dall'incontro tra ricerca e società, dai laboratori per le scuole ai percorsi formativi per adulti, dai progetti con le imprese alla nascita di startup o le collaborazioni con le istituzioni, ma anche mostre e spettacoli per il grande pubblico.
Ultimo aggiornamento: 23/06/2023