Simulimpresa
Il progetto è rivolto a laureati e laureandi dell’Ateneo, indipendentemente dall'indirizzo o dal piano di studi prescelto.
Il programma sperimenta la metodologia della simulazione d'impresa che è un modello didattico consistente nel riprodurre all'interno di una istituzione formativa (nel nostro caso l'Università) il modo di operare concreto di un'azienda in tutti gli aspetti con particolare riguardo a organizzazione, relazioni interpersonali, tempi e orari, situazioni di lavoro, mansioni e sviluppo dei compiti.
Perché è importante?
Tutte le più accurate analisi della situazione del mercato del lavoro in Italia pongono in evidenza un notevole gap tra il "mondo azienda" e il "mondo formazione-istruzione". Per diminuire questo gap si è deciso di adottare una metodologia didattica attiva, incentrata sulla riproduzione della situazione reale che si incontra lavorando in un'impresa.
L'educazione all'imprenditorialità è un'attività didattica finalizzata all'assimilazione di contenuti e comportamenti tipici del mondo delle imprese e del ruolo svolto dagli imprenditori nelle attività produttive. Attraverso il "learning by doing" (imparare facendo), si apprende mentre si lavora e si migliora in tal modo la qualità della formazione.
Inoltre, l'azione simulata di ruoli e responsabilità (strutturata in turn-over per permettere ad ogni studente di conoscere tutte le fasi del processo gestionale) può proficuamente indirizzare i partecipanti a focalizzare meglio le loro attitudini, in vista di una futura scelta professionale.
Come si realizza il progetto?
L'attività d'impresa si realizza attraverso la collaborazione con la Centrale Nazionale di Simulazione presso la Città del Ragazzo di Ferrara la cui struttura collega fra loro le oltre 400 imprese simulate della rete italiana Programma Simulimpresa, a sua volta aderente a EUROPEN, il network mondiale costituito da oltre 5.000 imprese simulate.
Fondamentale per l’iniziativa è, inoltre, la collaborazione con le imprese "madrine", che sono imprese reali che intervengono come consulenti per la creazione e la gestione dell'impresa simulata. Viene così a crearsi un collegamento efficace con il mondo economico locale e con le problematiche aziendali.
Come partecipare?
Stiamo raccogliendo adesioni per una prossima edizione del laboratorio. Se interessati si prega di comunicare la propria disponibilità a: incubatore@unito.it