Diventare imprenditori

Corso introduttivo trasversale sull'imprenditorialità

Nel corso dell'a.a. 2020-2021 le edizioni sono due: 

  • I  edizionePolo Medicina 
    dal 1 ottobre 2020 ore 16-19 presso l'Aula Darwin – Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute - Via Nizza 52 - 10125 Torino
  • II edizione – Polo di Scienze Umane e sociali (CLE) 
    dal 18 febbraio 2021 ore 16-19 presso l'Aula TBD – Campus Luigi Einaudi - Lungo Dora Siena 100/a - Torino
La formazione sull'imprenditorialità e la cultura d’impresa

L'Unione Europea individua l'imprenditorialità fra le "competenze chiave" (ossia quelle competenze necessarie a tutti i cittadini per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione) che i paesi membri sono chiamati a considerare in ogni fase dei percorsi di istruzione e di formazione.

 

Le finalità sono varie e non si collegano unicamente alla creazione della propria impresa. In particolare, si punta allo sviluppo dell'imprenditività, ossia la capacità di agire con spirito e competenze imprenditoriali anche in ambiti diversi dall'impresa comunemente intesa, come l'impresa sociale, le ONLUS, le associazioni culturali e qualsiasi contesto nel quale siano richieste creatività e iniziativa per la realizzazione di un'idea, propria o collettiva. 
Si ritiene che l'imprenditività, insieme ad altre competenze trasversali, contribuisca a migliorare le prospettive occupazionali dei giovani laureati, attraverso la formazione di veri e propri attori dell'innovazione in grado di agire in tutti i settori della società, con ricadute positive per il territorio.
L'avvicinamento all'imprenditorialità consente agli studenti di maturare un approccio più pratico alle conoscenze acquisite, esercitando quel "saper fare" che aiuta a trasformare le conoscenze in competenze: "Diventare imprenditori" è un passo in questa direzione.

 

L'attività formativa rientra appieno tra gli obiettivi di Ateneo, collegati alla finalità strategica “Riconoscere la responsabilità sociale dell'Ateneo”.

Obiettivi del corso e risultati attesi

Il corso, di livello introduttivo, si basa sui seguenti obiettivi:

  • presentare una panoramica dei temi con i quali l'imprenditore si deve confrontare
  • invogliare i partecipanti alla valutazione e alla scoperta delle proprie attitudini imprenditoriali, delineando gli snodi principali del percorso che conduce a diventare imprenditore
  • diffondere la conoscenza dei luoghi e delle iniziative che l'Ateneo e il territorio mettono a disposizione per lo sviluppo delle idee e delle inclinazioni imprenditoriali
  • descrivere alcune caratteristiche del mondo imprenditoriale, nei settori economici affini alle aree scientifiche attive nel polo didattico-scientifico scelto come riferimento per ogni singola edizione del corso.
Destinatari

Il corso è rivolto a studenti regolarmente iscritti presso l'Università degli Studi di Torino.

Sono ammessi neolaureati, dottorandi, dottori di ricerca, studenti di altri atenei, compatibilmente con il numero di posti disponibili e in accordo con quanto previsto dal Regolamento Tasse e contributi di Ateneo.

Programma e docenti

Il corso è articolato in dieci incontri di tre ore l'uno in orario pomeridiano (ad esempio 16 – 19), con cadenza settimanale.

 

Seguendo le disposizioni di Ateneo, le lezioni si svolgono in presenza in base a un sistema di prenotazione e nel rispetto delle norme di sicurezza (mascherina, distanziamento, QR code, ecc ) garantendo, nel contempo, il collegamento in streaming.

Informazioni specifiche sono presenti nella pagina Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria.

È dedicata una lezione a ognuno dei seguenti macro-temi:

  1. Diventare imprenditori: fare impresa con il capitale umano in collaborazione con la Fondazione Human Plus
    DOCENTI: prof. Claudio Cortese (Dipartimento di Psicologia), dott. Monica Molino, dott. Alberto Carpaneto
    Durante la lezione è possibile sottoporsi a un test online per la valutazione del proprio potenziale imprenditoriale, attraverso il proprio pc/tablet.
     
  2. Business model Canvas e capacità manageriali            
    DOCENTE: avv. Gabriele Varrasi
     
  3. Analisi di settore e il/i settore/i economico/i di riferimento in collaborazione con: 2I3T (Incubatore d’imprese dell’Università di Torino)
    DOCENTI: da designare
     
  4. Principi di marketing
    DOCENTE: dott.ssa Cecilia Casalegno
     
  5. Temi giuridici per l'imprenditore: imprenditori e modelli societari
    DOCENTI: prof. Maurizio Cavanna, Prof.ssa Eva Desana
     
  6. Temi giuridici per l’imprenditore: la proprietà intellettuale in collaborazione con la Direzione Ricerca e Terza Missione di Ateneo - Sezione brevetti e Trasferimento delle conoscenze    
    DOCENTI: avv. Alessio Chiabotto, Ufficio Brevetti di Ateneo
         
  7. Come partire: Finanza per le startup in collaborazione con Startup Creation Lab – Business Club del Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis"
    DOCENTE: prof. Dario Peirone
     
  8. Competenze gestionali     
    DOCENTE: dott. Davide Caregnato
     
  9. Business Plan in collaborazione con 2I3T (Incubatore d'imprese dell’Università di Torino) 
    DOCENTE: dott.ssa Maria Febronia Sciacca
     
  10. Servizi per l'imprenditorialità sul territorio e testimonianze di startuppers in collaborazione con 2I3T (Incubatore d'imprese dell’Università di Torino) 
    DOCENTI: dott.sa Claudia Pescitelli.
    Sono previste la partecipazione del servizio MIP (Mettersi In Proprio) della città metropolitana di Torino e testimonianze di imprenditori.
Un corso itinerante

Nel corso dell'a.a. 2020-2021 le edizioni sono due: 

  • I  edizionePolo Medicina 
    dal 1 ottobre 2020 ore 16-19 presso l'Aula Darwin – Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute - Via Nizza 52 - 10125 Torino
  • II edizione – Polo di Scienze Umane e sociali (CLE)
    dal 18 febbraio 2021 ore 16-19 presso l'Aula TBD – Campus Luigi Einaudi - Lungo Dora Siena 100/a - Torino
La prima tappa di un percorso

Potrai approfondire quanto appreso a lezione e avere l'occasione di sviluppare il tuo progetto d'impresa, durante lo svolgimento del corso o in tempi successivi:

  • partecipando ai barcamp di selezione dello Startup Creation Lab, organizzato dal Business Club del Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de' Martiis" in collaborazione con il Collegio universitario "Luigi Einaudi" di Torino e "La Stampa" come media partner. Si tratta di un insegnamento ufficiale del valore di 2 CFU a frequenza obbligatoria con codice ECM0116 (titolare del corso è il Dott. Dario Peirone) fruibile da tutti i corsi di studi, durante il quale è possibile simulare la progettazione di una nuova impresa. I posti sono limitati ed è necessario candidarsi tramite application form
  • frequentando l'Incubatore di Ateneo 2I3T, che offre percorsi personalizzati e ulteriori occasioni di formazione nell'ambito della creazione d'impresa e dell'innovazione. I servizi sono rivolti principalmente a coloro che siano intenzionati a realizzare concretamente il proprio progetto imprenditoriale
  • partecipando a contest e ad altre iniziative, come Made in research.
Frequenza, esame finale e attestati

La frequenza al corso è obbligatoria.

Se hai frequentato almeno 7 lezioni su 10 e/o hai preso visione di tutto il materiale didattico presente sulla piattaforma Moodle, puoi sostenere l'esame finale che consiste in un test a risposta multipla con almeno una domanda aperta. 

 

Fino a quando saranno vigenti le restrizioni allo svolgimento delle lezioni in presenza e al numero di studenti in aula, collegate all’emergenza epidemiologica da Covid-19, si considererà equivalente alla presenza in aula la visione integrale delle lezioni registrate e del materiale didattico inseriti all’interno della piattaforma Moodle, alla quale ogni studente iscritto avrà accesso.

In caso di lezioni erogate esclusivamente online attraverso la piattaforma Webex, sarà possibile visualizzare la registrazione in tempi successivi. La visione delle lezioni dovrà avvenire entro la scadenza che verrà comunicata per ogni edizione del Corso e sarà tracciata in automatico.

Se non hai potuto sostenere l'esame, potrai iscriverti agli appelli successivi, in occasione delle future edizioni del corso.

Se non sei interessato a sostenere l'esame, ma hai frequentato almeno 7 delle lezioni previste da programma, puoi richiedere un attestato di frequenza

Gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), in base alle procedure di Ateneo, possono inviare una email a progettinnovativi.ricerca@unito.it e, per conoscenza, a ufficio.dsa@unito.it, allegando il modulo di richiesta di trattamento individualizzato.

La prima tappa di un percorso

Se ti interessa approfondire quanto appreso durante il corso oppure avere l'occasione di sviluppare un progetto d'impresa, puoi farlo:

  • partecipando allo Startup Creation Lab, coordinato dal Prof. Dario Peirone in collaborazione con il Collegio universitario “Luigi Einaudi” di Torino e "La Stampa" come media partner. Si tratta di un insegnamento ufficiale del valore di 2 CFU a frequenza obbligatoria con codice ECM0116 fruibile da tutti i corsi di studi, durante il quale è possibile simulare la fase di progettazione di una nuova impresa
  • frequentando l'Incubatore 2I3T, che offre percorsi personalizzati e ulteriori occasioni di formazione nell'ambito della creazione d'impresa e dell'innovazione. I servizi sono rivolti principalmente a coloro che siano intenzionati a realizzare concretamente il proprio progetto imprenditoriale
  • partecipando a contest e ad altre iniziative, come “Made in research”.
Crediti formativi

Il corso fa parte dell'offerta formativa di Ateneo, all'interno del Corso di studio in Economia Aziendale del Dipartimento di Management, con un valore di 5 CFU. Il codice dell'insegnamento è MAN0401 - Laboratorio per l’Imprenditorialità, SSD SECS-P/07.

I Consigli di Corso di studio non sono tenuti ad attribuire lo stesso numero di CFU e potrebbero riconoscere un numero di CFU inferiore (ad esempio 3). 

Per sostenere l'esame devi avere frequentato almeno 7 delle 10 lezioni previste nel programma. 

Per ottenere il riconoscimento dei CFU

  • se sei uno studente regolarmente iscritto presso l'Università di Torino, devi inserire l'insegnamento nel tuo piano carriera:
    • se il codice "MAN0401 - Laboratorio per l'Imprenditorialità" è visibile, significa che il tuo Corso di studio riconosce 5 CFU all'insegnamento; è possibile, pertanto, inserirlo nel tuo piano di studi tra i crediti liberi. Per iscriverti all'esame effettua l'accesso alla MyUniTO e clicca sulla voce Esami e successivamente Appelli disponibili; 
    • se il codice "MAN0401 - Laboratorio per l'Imprenditorialità" non è visibile, indica che il tuo Corso di studio non riconosce all'insegnamento i 5 CFU. Pertanto, devi inserire nel piano carriera un codice generico fra i crediti liberi, in genere in "Altre attività". Potrai iscriverti all'esame utilizzando un modulo online specifico, successivamente verrà emesso un attestato di superamento dell'esame. Per ottenere il riconoscimento dei CFU, dovrai recarti presso la segreteria didattica del tuo Corso di studio.
  • se sei un neolaureato, dottorando, dottore di ricerca interessato a sostenera l'esame finale dovrai iscriverti sul Portale, completare la procedura per l'iscrizione al corso singolo e provvedere al pagamento della tassa prevista, salvo i casi di eventuale esonero. I dottorandi possono essere esonerati dal pagamento della tassa, se il corso è pertinente al proprio progetto formativo. 
  • se sei uno studente di un altro ateneo, dovrai richiedere di essere ammesso a sostenere l'esame finale e potrai ottenere un attestato di frequenza con l'indicazione del voto, che dovrai presentare al Corso di studi del tuo ateneo per il riconoscimento dei crediti formativi.
Collaborazioni

La realizzazione del corso è stata ed è resa possibile grazie alle collaborazioni di:

  • docenti, personale dell’ateneo e professionisti: Dott.ssa Chiara Benente, Dott.ssa Oriana Bertoia, Prof. Giacomo Büchi, Prof. Valter Cantino, Dott. Davide Caregnato, Dr. Alberto Carpaneto (Fondazione Human Plus), Dott.ssa Cecilia Casalegno, Prof. Maurizio Cavanna, Dott. Gianluca Catucci, Prof. Alessandro Cogo, Prof. Claudio Cortese, Prof.ssa Monica Cugno, Prof.ssa Eva Desana, Avv. Marco Donadio, Dr.ssa Monica Molino, Prof. Dario Peirone, Dott.ssa Claudia Pescitelli, Prof. Marco Pironti , Prof.ssa Paola Pisano, Dott. Giuseppe Serrao (Incubatore d’imprese 2I3T), Avv. Eugenia Tonello, Avv. Massimo Travostino, Avv. Gabriele Varrasi. 
  • 2I3T (Incubatore di Imprese dell'Università di Torino)
  • Fondazione Human Plus 
  • Startup Creation Lab – Business Club del Dip. di Economia e Statistica "Cognetti de' Martiis" 
  • Direzione Ricerca e Terza Missione di Ateneo - Sezione brevetti e Trasferimento delle conoscenze
Statistiche e riconoscimenti

Le statistiche si riferiscono al numero degli iscritti, al tasso di frequenza e all'indice di gradimento relativi agli a.a. 2016-17, 2017-18 e 2018-19.

Il corso è stato selezionato da Almalaurea, tra analoghe proposte attive presso altri Atenei italiani, per essere presentato alla conferenza di Sousse (Tunisia) del 19/20 aprile 2017, nell'ambito del progetto europeo Erasmus plus “RESUME” (Réseau Méditerranéen pour l'Employabilité), coordinato dall'Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED). "RESUME" è diretto a rinforzare le competenze in imprenditorialità delle università marocchine, tunisine e libanesi partner del progetto e recensisce le buone pratiche sviluppate dai partner del Nord del Mediterraneo sulla tematica "L'istruzione, la formazione e la mobilità al servizio dell'imprenditorialità: come sviluppare le competenze imprenditoriali degli studenti (come fare degli studenti dei futuri imprenditori)".

Supporto organizzativo e contatti

Per informazioni e/o richieste di supporto contattare la Direzione Ricerca e Terza Missione – Staff Progetti Innovativi di Ateneo - ufficio 0.02 (ex aula Verde) piano terra - Via Verdi 8, Torino.

Contatti
Email: progettinnovativi.ricerca@unito.it
Telefono: (+39) 011 6702787 – 2420.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2020
Questa pagina è stata visitata 5 863 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.