Albo organizzazioni studentesche

Consulta l'Albo delle organizzazioni studentesche per il biennio 2022/2023 - 2023/2024.

Associazioni
  1. AIESEC Torino 
    Finalità: L'associazione è costituita per il perseguimento senza scopo di lucro di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale di attività di interesse generale a favore di associati, loro familiari o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e della dignità degli associati. 
    Referente: Fontanot Carlotta 
    Email: carlotta.fontanot@aiesec.net
     
  2. AISFA Torino
    Finalità: AISFA (Associazione Italiana Studenti di Farmacia) è un'associazione no profit, apolitica e apartitica che opera sul territorio nazionale. Il nostro obiettivo è quello di creare un network di studenti appartenenti al settore farmaceutico, formandoli e informandoli sia durante il percorso universitario che nell’immissione al mondo del lavoro, attraverso la condivisione di esperienze.
    Cerchiamo di ottenere tutto ciò attraverso i progetti che l’associazione porta avanti: 
    - Organizzazione di conferenze/convegni scientifici
    - Visite nei luoghi di lavoro del settore farmaceutico, quali aziende farmaceutiche, fitoterapiche, di integratori, olii essenziali, cosmesi, ecc.
    - Organizzazione di job-meeting e career day, favorendo l’informazione sulle varie opportunità lavorative ed organizzando delle giornate dedicate
    - Mobilità internazionale, attraverso convegni organizzati sia in Europa che nel mondo con altri studenti del settore farmaceutico, insomma una riunione delle AISFA internazionali
    - Organizzazione di eventi sociali, per favorire l’aggregazione tra tutti i membri dell’associazione in quanto rappresentano momenti per creare networking professionali.
    Queste attività vengono spesso svolte con la collaborazione di varie associazioni di categoria e con enti del settore farmaceutico sia in sedi locali che sul territorio nazionale. 

    Referente: Fenelli Luca Giacomo 
    Email: luca.fenelli@edu.unito.it
     

  3. Associazione Allievi della Fondazione Collegio Carlo Alberto
    Finalità: 
    Il Collegio Carlo Alberto è una fondazione nata nel 2004 su iniziativa congiunta della Compagnia di San Paolo e dell'Università degli Studi di Torino, con la missione di promuovere la ricerca e l'alta formazione nelle scienze sociali, in conformità con i valori e le pratiche della comunità accademica internazionale. In questo contesto nacque, nel Gennaio 2019, l’Associazione Allievi della Fondazione Collegio Carlo Alberto (Associazione da qui) con l’obiettivo di rafforzare le relazioni e lo scambio di idee tra gli Allievi (studenti particolarmente meritevoli dell’Università di Torino, selezionati per prendere parte al Programma Allievi del CCA) e tra questi e la Faculty del Collegio stesso. 
    Nel primo anno di attività, l’Associazione ha portato a termine con successo una campagna di Crowdfunding con il fine di finanziare una delle Borse di Studio che vengono affrancate ai potenziali studenti dell’Università di Torino che entrano a far parte del programma Allievi del Collegio stesso. L’idea è sempre stata quella di promuovere la collaborazione e la rete sociale tra gli Allievi.
    Successivamente, il traguardo del 2020 e 2021 fu quello di introdurre agli studenti delle scuole superiori di Torino I temi in ambito economico e finanziario affrontati al Collegio; a tal fine, due importanti progetti furono creati: una Summer school (agosto 2020) ed un ciclo di lezioni organizzate con la scuola “Massimo D’Azeglio” di Torino. 
    Nel corso del 2022 l’obiettivo è stato ulteriormente potenziato mediante l’evento di lancio ufficiale del progetto di educazione finanziaria (Aprile 2022) e nuove lezioni presso oratori (Sant’Anna di Torino, SS. Trinità di Nichelino) e scuole (Liceo Alfieri di Torino).
    All’interno dell’impegno nella sensibilizzazione economico-finanziaria, l’Associazione è stata presente al Festival Internazionale dell’Economia di Torino 2022 con un evento sul tema dell’educazione in Italia tra merito e disuguaglianze, oltre alla partecipazione annuale al mese dell’educazione finanziaria (Ottobre) promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
    Referente: Sperti Stefano
    Email: associazione.allievi@carloalberto.org
     
  4. Associazione Italiana Studenti di Fisica
    Finalità: 
    L’Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF) è un’organizzazione no-profit di volontariato con finalità culturali, nata nell’agosto 2014 in occasione della XXIX International Conference of Physics Students presso Heildelberg, Germania. Legalmente costituita nel novembre dello stesso anno, nei suoi primi anni di vita AISF ha raccolto più di 1500 membri e dato vita a 15 Comitati Locali in tutto il Paese, realizzando numerosi eventi dedicati agli studenti e alla divulgazione scientifica e collaborando con le principali realtà accademiche e scientifiche italiane ed estere. L’obiettivo dell’AISF è riunire sotto un’unica associazione gli studenti di Fisica italiani, dando vita a un network nazionale e ponendosi come punto di riferimento nell’ambiente universitario, completando e ampliando l’esperienza universitaria e accademica dei propri membri. Importante obiettivo dell’Associazione è anche la promozione di attività culturali volte alla divulgazione della scienza e, in particolare, della Fisica. Con questo obiettivo assume particolare rilevanza la promozione delle relazioni fra studenti di Fisica di tutte le Università italiane, introducendoli in una comunità nazionale, incoraggiandoli nella loro carriera lavorativa e accademica, nonché organizzando un incontro nazionale di occorrenza annuale, gestito da studenti di Fisica per studenti di Fisica. 
    Oggi AISF è una realtà vitale e dinamica, con una particolare sensibilità verso idee e iniziative innovative e nuove collaborazioni. 
    Referente: Federico Canterucci
    Email: federico.canterucci@edu.unito.it
     
  5. AUSF Torino
    Finalità:
    La nostra associazione si propone di coinvolgere gli studenti in tematiche specifiche del settore forestale, svolgendo il ruolo di ponte tra l’università e la professione. Al centro dei nostri obiettivi c’è la socialità: collante di ogni attività e strumento per perpetuare l’associazione nel tempo. Un’attenzione importante è rivolta verso la conoscenza del territorio montano, delle persone e delle realtà che lo popolano, lavorando insieme per valorizzarli.
    Le attività principali che svolgiamo durante l’anno si possono raggruppare in uscite in campo, momenti di socialità per conoscersi e offrire agli studenti importanti momenti di aggregazione e di confronto, e conferenze tematiche.
    Referente: Faulisi Gabriele
    Email: ausf.torino2@gmail.com
     
  6. Comitato Organizzatore del Forum Ferdinando Rossi
    Finalità: L'Associazione "Comitato Organizzativo del Forum Ferdinando Rossi" ha come sua princiaple attività l'organizzazione di un evento culturale annuale detto "Forum Ferdinando Rossi", ideato ed organizzato da studenti e studentesse della Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” di Torino (SSST), che compongono il Comitato. Nato dalla volontà di stimolare uno scambio proficuo tra mondo accademico, associazioni e territorio, il Fo-rum Ferdinando Rossi si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza di argomenti di carattere scientifico, umanistico e sociale di rilevanza attuale, attraverso un approccio interdisciplinare e grazie all’intervento di esperte ed esperti provenienti da diversi ambiti di ricerca. Quest’ultimi sono invitati a presentare il proprio punto di vista riguardo al tema scelto per l’evento in forma di brevi conferenze, a seguire delle quali viene lasciato spazio per un dialogo con il pubblico.
    Referente: Platania Chiara
    Email: comitato@forumferdinandorossi.it
     
  7. Erasmus Student Network Torino - ETS
    Finalità: Erasmus Student Network (ESN) è la più grande associazione studentesca in Europa, presente in 42 paesi e con oltre 500 sezioni locali. In Italia, sono presenti su tutto il territorio 52 sezioni locali, e una di questa è ESN Torino. Da Statuto, ESN Torino è un’associazione apartitica, apolitica e aconfessionale, senza scopo di lucro e che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Organizziamo attività per studenti internazionali  e studenti locali, coinvolgendo oltre mille persone all’anno; le nostre attività mirano a diffondere i valori fondanti del progetto Erasmus, quali la cooperazione internazionale, l’integrazione con le comunità locali e il rispetto della diversità. Le principali attività di riferimento sono: interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento dell’ambiente; formazione universitaria e post-universitaria; organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività di promozione della cultura e della pratica del volontariato; formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa; promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della non violenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici. 

    Per perseguire questi fini, che coincidono in buona parte con gli obiettivi dell’Agenda 2030, come ESN Torino operiamo nell'interesse dei giovani che partecipano ad un programma internazionale di scambio nel campo dell'istruzione universitaria, con l'obiettivo di favorire e migliorare l'integrazione sociale degli studenti stranieri ospiti presso gli atenei e gli istituti di istruzione superiore della Città Metropolitana di Torino, supportandoli nel reperimento dei beni e dei servizi offerti dalla città. Organizziamo attività sportive, turistiche, culturali e ricreative per favorire la conoscenza del patrimonio artistico, storico e culturale, nonché per favorire la salute ed il benessere, l'animazione, lo scambio, l'integrazione, il rispetto reciproco e la tolleranza tra giovani. Coinvolgiamo gli studenti di ritorno da un programma di mobilità per un'ottimizzazione dello scambio di esperienze nell'ambito delle attività dell'Associazione, contribuendo così allo sviluppo e alla valorizzazione dei programmi di mobilità internazionale, svolgendo anche attività informativa e di consulenza, con particolare attenzione ai programmi di scambio promossi dalle istituzioni dell'Unione Europea. Rendiamo i giovani ed in particolare gli studenti partecipi del processo di unificazione europea e promuoviamo la cooperazione studentesca internazionale, stimolando l'incontro tra studenti di diversa provenienza e favorendo il loro inserimento degli stessi nel tessuto sociale italiano. 
    Nei cinque anni di vita della nostra sezione locale, abbiamo preso parte agli incontri organizzati dall’Ufficio Mobilità dell’Università di Torino, partecipando alle welcome conferences per gli studenti incoming e agli incontri rivolti agli studenti outgoing, dando così supporto a tutti i partecipanti ai progetti di mobilità promossi dall’Università.
    Referente: Genga Carlotta
    Email: presidente@esntorino.it
     

  8. IVSA Torino 
    Finalità: Per avvantaggiare gli animali e le persone del mondo sfruttando il potenziale e la dedizione degli studenti di veterinaria per promuovere l'applicazione internazionale delle competenze, dell'educazione e delle conoscenze veterinarie. IVSA aiuta ad espandere la collaborazione mondiale di oltre trentamila studenti, arricchendo la loro esperienza studentesca e migliorando le loro competenze come futuri veterinari. Il modo in cui questo si ottiene è l'organizzazione di incontri annuali (congressi e simposi), facilitando gli scambi tra i nostri membri e molti progetti e opportunità educative incentrati sul benessere degli animali, salute, educazione, soft skills e benessere.
    Referente: Sannazzaro Martina
    Email: ivsaitaly.torino@ivsamo.org 
     
  9. M.S.O.I. Torino
    Finalità: Il Comitato di Torino del Movimento Studentesco per l'Organizzazione Internazionale (M.S.O.I. Torino)  rappresenta la sezione giovanile ed universitaria della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (S.I.O.I.), i cui referenti sono il Prof. Michele Vellano ed il Prof. Alberto Oddenino, docenti presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino.
    Da più di 60 anni la nostra associazione pone come suo obiettivo primario la diffusione dei valori dell'Internazionalismo tra i giovani attraverso l'organizzazione di workshop, tavole rotonde, conferenze ed eventi di simulazione.
    Referente: Actis Stefano
    Email: msoi.torino@gmail.com 
     
  10. Machine Learning Journal Club 
    Finalità: Open Source community con l'obiettivo di introdurre il machine learning e il deep learning agli studenti per esplorare possibili applicazioni in ambito medico, neuroscientifico, climatico e fisico.
    Referente: Pizzini Letizia
    Email: administration@mljc.it - letizia.pizzini@unito.it
     
  11. MARKETERs Club 
    Finalità: Il MARKETRs Club nasce dalla volontà di alcuni studenti universitari di creare un ambiente altamente interattivo e stimolante per giovani creativi e appassionati di marketing, comunicazione, strategia d’impresa, innovazione e business.
    Al desiderio di potersi incontrare e confrontare con coetanei, si è unita l’idea di coinvolgere personalità provenienti da diverse aziende, società di consulenza e istituzioni, così da creare un ponte tra giovani intraprendenti e imprese.
    Punto focale dell’associazione è permettere agli studenti di andare oltre al mero studio teorico, applicando la filosofia del “learning by doing” che permette di affiancare allo studio cattedrale attività pratiche che vanno dalla creazione di un evento, alla ricerca di collaborazioni, alla gestione comunicativa delle attività.
    Referente: Blundetto Giuseppe
    Email: mktrsclub.torino@gmail.com
     
  12. Social Innovation Teams Unito
    Finalità: 
    Social Innovation Teams Unito è un’associazione di innovatori che lancia eventi su startup, sostenibilità, social innovation e realizza/supporta progetti di innovazione e imprenditorialità sociale.
    Referente: Travaglini Duccio
    Email: ducciotravaglini@gmail.com
     
  13. Unione degli Universitari Torino
    Finalità: 
    L’Unione degli Universitari è il sindacato studentesco più longevo d'Italia: dal 1994 operiamo negli Atenei italiani per l’affermazione e in difesa dei diritti di tuttз lз studentз. Attraverso l’offerta di servizi sindacali e di una rappresentanza studentesca competente, presente ed attiva, l’associazione si propone di costruire un cambiamento dell’Università che parta dalle iniziative e dalle proposte di chi la vive: la comunità studentesca nella sua completezza.
    Numerose sono le iniziative culturali che organizziamo a Torino ogni anno: seminari, eventi ludici e musicali, assemblee aperte al dibattito e tutto ciò che permetta di vivere l’Università a 360°. Vogliamo infatti rappresentare il luogo ideale per chi vuole essere partecipe fino in fondo nella vita della nostra città, per divertirsi, essere informato e sentirsi impegnatз.
    L'UDU Torino è antifascista, antirazzista, transfemminista, solidale, contro tutte le mafie, difende i diritti LGBTQIA+, antimilitarista, antiabilista, ambientalista, crede nel diritto allo studio e nella libertà d'accesso per tuttз. Crediamo in una lotta che possa essere reale solo se intersezionale. Proprio per questo ci troverai sempre dalla tua parte, con la profonda convinzione che il sistema universitario abbia bisogno ancora di un contributo attivo per essere migliorato e ripensato radicalmente.
    Referente: Cannata Lorena
    Email: unionedegliuniversitaritorino@gmail.com 
Rappresentanze studentesche
  1. Assemblea di Economia 
    Finalità: Assemblea di Economia è un collettivo di studenti e studentesse della facoltà di Economia. La finalità dell'organizzazione è essere un punto di riferimento per la componente studentesca del Polo di Economia tramite sia la rappresentanza in Dipartimento sia l'organizzazione di iniziative ed eventi rivolti agli studenti e alle studentesse.
    Referente: Buffa Anastasia
    Email: assembleaeconomia2016@gmail.com
     
  2. Collettivi di Scienze 
    Finalità: I Collettivi di Scienze sono un’associazione universitaria che raccoglie componenti di tutta la scuola di Scienze della Natura, che da anni, oltre a svolgere attività di rappresentanza a vari livelli, promuove nei propri poli iniziative inerenti ai temi che coinvolgono gli interessi, i saperi, lo spirito critico e le prospettive di chi studia Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali con attività come cicli di incontri seminariali, conferenze, dibattiti, laboratori, cineforum.
    Come collettivo, da anni ci battiamo per un’università accessibile, inclusiva e a misura di studente, motivo per cui cerchiamo di caratterizzare in questo senso gli spazi che attraversiamo.
    Referente: Gebbia Matteo
    Email: matteo.gebbia@edu.unito.it
     
  3. Collettivi di Scienze - Matematica
    Finalità: La nostra organizzazione si propone sin dalla sua fondazione l'intento di voler ampliare e complementare gli orizzonti formativi degli/delle studenti, mediante l'utilizzazione di metodologie didattiche integrative, come: seminari, conferenze, laboratori, e momenti di confronto tra studenti.
    Referente: Gallo Marco
    Email: marco.gallo@edu.unito.it
     
  4. Collettivo Bonobo
    Finalità: Siamo il collettivo dei Dipartimenti di CPS e Cognetti dell'Università di Torino.
    Facciamo parte dell'organizzazione studentesca SI-Studenti Indipendenti.
    Referente: Sciolla Pietro
    Email: pietro.sciolla@edu.unito.it
     
  5. Collettivo di Giurisprudenza
    Finalità: Rappresentanza Studentesca
    Referente: Fortuna Irene
    Email: irene.fortuna@edu.unito.it
     
  6. Collettivo di Lingue
    Finalità: Il Collettivo di Lingue è da anni impegnato in università per difendere e implementare i diritti studenteschi. Accanto al lavoro di rappresentanza crediamo fondamentale creare eventi e momenti di discussione insieme alla comunità studentesca che trattino di tematiche extra-universitarie legate all'attualità politica e sociale per permettere agli studenti e alle studentesse di prendere parola e informarsi sul mondo che li circonda.
    Referente: Fenti Chiara
    Email: chiara.fenti@edu.unito.it
     
  7. Collettivo di Psicologia
    Finalità: La promozione di eventi a carattere culturale e di socialità e la rappresentanza degli e delle studenti sono e nostre finalità.
    Come attività proponiamo incontri di lettura su temi non trattai nei corsi ma vicini al nostro percorso di studi con autori e autrici, aperitivi, biblioteca autogestita, conferenze e altre inziative.
    Referente: Carola Barilani
    Email: carola.barilani@edu.unito.it
     
  8. FUAN - AZIONE UNIVERSITARIA GIURISPRUDENZA
    Finalità: Rappresentanza studentesca
    Referente: Enrico Parigi
    Email: enrico.parigi400@edu.unito.it
     
  9. FUAN AZIONE UNIVERSITARIA ECONOMIA
    Finalità: 
    Rappresentanza studentesca
    Referente: Francesco Lingua
    Email: fuan.azioneuniversitaria@gmail.com
     
  10. Identità Unite
    Finalità: Identità Unite si presenta come collettivo universitario di UniTo creato da e per le persone LGBTQIA+. Vogliamo essere uno spazio sicuro, una guida e un supporto all’interno dell’università per tuttз lз studentз. In passato il Collettivo ha promosso, dentro e fuori l’università, eventi con ospiti esterni, manifestazioni e concorsi artistici, sportelli di ascolto e supporto. 
    Per facilitare la partecipazione e il dialogo, il collettivo si configura come uno spazio aperto, libero e non giudicante in cui incontrarsi e socializzare, ma anche dibattere e formarsi su tematiche intersezionali alla comunità queer.
    Ci incontriamo regolarmente per lavorare su idee e progetti che aiutino lз studentз a vivere con serenità l’università come:
    - eventi di formazione e dibattito su temi di interesse per la comunità queer
    - iniziative di sensibilizzazione e manifestazioni
    - eventi di socializzazione e svago
    - raccolta di libri e materiale informativo sulla cultura della comunità, la BiblioQUEER
    - attenzione e supporto per lз studentз fuorisede e pendolari
    - infopoint per accedere a risorse ed eventi anche al di fuori dell’università.
    Identità Unite porta nel nome la consapevolezza delle tante identità che animano la nostra società e cerca, nel suo piccolo, di rivendicarne il pieno riconoscimento e tutela all’interno degli spazi universitari.
    Referente: Dal Piccol Valentin
    Email: valentin.dalpiccol@edu.unito.it
     
  11. Il Faggio - Studenti Indipendenti di Agraria
    Finalità: 
    La nostra rappresentanza studentesca in quanto tale si prefigge di rappresentare i bisogni degli studenti nel rispetto di tutte e tutti. Organizziamo inoltre alcune attività di aggregazione per avvicinare gli studenti ad alcune tematiche attuali e renderli parte della vita universitaria.
    Referente: Voarino Maurizio
    Email: faggio.unito@gmail.com
     
  12. Il Peano B
    Finalità: 
    Il gruppo di rappresentanza studentesca "Il Peano B" nasce a ridosso delle elezioni di rinnovo delle rappresentanze studentesche del 2023 nel Dipartimento di Matematica "Giuseppe Peano". Associazione nata “da matematici per matematici”, il proprio intento è quello di creare uno spazio di confronto fra gli studenti e le studentesse di matematica riguardanti i propri corsi di laurea, la propria sede e più in generale il proprio ambito di interesse, a partire dalla didattica e dalla ricerca. Il gruppo è aperto a chiunque possa interessare e si riunisce a cadenza periodica.
    Referente: Bertolotti Massimo
    Email: marinopeano@gmail.com
     
  13. OBIETTIVO STUDENTI - MEDICINA
    Finalità: La lista persegue finalità di scopo culturale e di rappresentanza, in particolare la realizzazione di manifestazioni culturali, rassegne, incontri e dibattiti.
    Referente: Giai Merlera Filippo
    Email: filippo.giaimerlera@edu.unito.it
     
  14. Obiettivo Studenti Ateneo
    Finalità: Obiettivo Studenti ha come finalità la rappresentanza studentesca, fornisce servizi e attività di sportello agli studenti; la presenza dell'organizzazione si concretizza anche in attività culturali. Una delle principali attività per cui si richiedono i contributi di ateneo è "l'accoglienza matricole".
    Referente: Villata Marco
    Email: marco.villata@edu.unito.it
     
  15. Obiettivo Studenti Economia
    Finalità: La lista di rappresentanza studentesca “Obiettivo Studenti Economia” si propone di operare nell’ambito universitario della Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Torino. La lista persegue finalità di scopo culturale, in particolare la realizzazione di manifestazioni culturali, rassegne, incontri e dibattiti.
    La lista nasce dal desiderio di assolvere il ruolo della rappresentanza con lo scopo di operare per la realizzazione di un programma elettorale e di dare voce alle istanze degli studenti. Per svolgere tale ruolo si propone di essere una presenza costante e di continua proposta di idee utili all’interno degli organi di rappresentanza. Punto decisivo del lavoro di rappresentanza è il miglioramento della comunicazione e del raccordo tra gli studenti e l’Ateneo inteso in tutte le sue componenti (consigli, segreterie, docenti), attraverso l’uso di banchetti informativi, e-mail, siti web, social network e materiale cartaceo per mantenere informati gli studenti sulle scadenze amministrative, sugli avvisi del corpo docente, sulle decisioni prese nei vari organi di governo dell’Ateneo e sulle proprie iniziative.
    Referente: Marotta Rosa
    Email: rosa.marotta@edu.unito.it
     
  16. Obiettivo Studenti Giurisprudenza
    Finalità: Obiettivo Studenti Giurisprudenza ha come finalità la rappresentanza studentesca, fornisce servizi e attività di sportello agli studenti; la presenza dell'organizzazione si concretizza anche in attività culturali. Il progetto "Una vita contro la mafia - Mostra sul Giudice Livatino" consiste nella presentazione di una mostra biografica sul giudice Livatino. 
    Referente: Cuniberti Beatrice
    Email: beatrice.cuniberti@edu.unito.it
     
  17. OBIETTIVO STUDENTI STUDIUM
    Finalità: Il progetto “Schiavitù e libertà - Eventi culturali” di Obiettivo Studenti Studium è pensato per proporre a studenti/esse strumenti che possano accompagnarli in modo continuativo durante il proprio percorso di studi, sarà perciò articolato in eventi, come quelli citati sopra, che avranno luogo nel corso dell’anno accademico negli spazi universitari o pubblici adiacenti agli stessi.. L'obiettivo del progetto è approfondire tematiche di carattere letterario, storico, educativo.
    scientifico e giuridico tramite eventi culturali che affronteranno il tema “Schiavitù e libertà” in tutte le sue declinazioni.
    Referente: Varricchio Chiara
    Email: chiara.varricchio@edu.unito.it
     
  18. Rappresenta.TO
    Finalità: Rappresenta.TO è una lista di rappresentanza studentesca apartitica, nata inizialmente a medicina nel 2018 dall’incontro di persone provenienti da esperienze differenti ma accomunate dal desiderio di tutelare e aiutare concretamente gli studenti e le studentesse di Torino, difendendo i loro diritti, portando avanti le loro istanze e cercando di colmare le tante lacune che ogni giorno riscontriamo nel nostro percorso universitario.
    In questi anni siamo stati al fianco della comunità studentesca, mostrandoci sempre disponibili e pronti all’ascolto di tutte le problematiche, così da averne una visione completa e trasversale, e ci siamo costantemente impegnati per trovare a esse soluzioni pragmatiche ed efficaci, prive di dietrologie politiche, alla luce dell’essenza completamente apartitica e della grande pluralità d’idee che contraddistinguono la nostra lista. 
    Referente: Tealdi Jacopo
    Email: jacopo.tealdi@edu.unito.it
     
  19. RappresentaTO SpecializzandƏ
    Finalità: RappresentaTO SpecializzandƏ
    RappresentaTO è una lista di rappresentanza di medici in formazione specialistica nata di recente dall’incontro di colleghe colleghi provenienti da esperienze differenti ma accomunate dal desiderio di tutelare e aiutare gli specializzandi e le specializzande sotto ogni aspetto riguardante la vita universitaria, motivo per il quale i membri, appartenenti a molteplici scuole di specialità, si impegnano innanzitutto a garantire una reperibilità costante nei confronti dei colleghi, così da avere sempre una visione completa e trasversale di tutte le problematiche coinvolgenti gli specializzandi, e a trovare per esse soluzioni pragmatiche ed efficaci, alla luce dell’essenza completamente apartitica e della grande pluralità di idee che contraddistinguono tale lista.
    Referente: Lavagno Federico
    Email: federico.lavagno@edu.unito.it
     
  20. Riserva Culturale
    Finalità: Il Collettivo Riserva Culturale è da anni un punto di riferimento per gli/le studenti di Palazzo Nuovo.
    Da più di quindici anni il collettivo, grazie anche all’attività dei/delle suoi/sue rappresentanti negli organi collegiali, offre iniziative ed attività diversificate che vanno al di là dei ritmi didattici: orientamento matricole, sostegno e supporto di fronte a problemi legati alla carriera universitaria, iniziative di socialità, opportunità di mutuo-aiuto, attività politiche di formazione e proposta, momenti culturali, spazi di dibattito e confronto. Oltre a ciò, l’aula assegnata in utilizzo al collettivo è sempre aperta a chiunque e assolve a molteplici funzioni, tra cui spazio di relax, lunchroom, luogo di studio e socialità.
    Il collettivo abbraccia i valori dell’antisessismo, antifascismo, antirazzismo, antiabilismo e anticlassismo, lottando e promuovendo manifestazioni ed iniziative che rispecchiano un’idea di università pubblica, accessibile a tutti/e e inclusiva, anche attraverso la rappresentanza studentesca in quanto lista di maggioranza all’interno degli organi periferici della scuola di Scienze Umanistiche.
    Referente: Matilda Laporte
    Email: matilda.laporte@edu.unito.it
     
  21. RUN UniTo 
    Finalità: Organizzazione con scopi di rappresentanza e volti alla promozione di attività socio culturali per gli studenti universitari.
    Referente: Sara Marovelli 
    Email: info@rununito.it
     
  22. SCINFORM
    Finalità: Siamo il Collettivo Scinform, nato nell'autunno 2020 dall’iniziativa dei rappresentanti del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria, nelle sue sedi di Collegno e Savigliano. La motivazione principale che ci ha spinti a formare questo Collettivo è il fatto che, in particolare nelle sedi di Savigliano e di Collegno, in cui è concentrata la totalità degli  studenti e studentesse della facoltà, si fa particolarmente sentire la lontananza fisica dal comune di Torino, dove viene organizzata la maggior parte delle occasioni di incontro preparate dall'Ateneo e dai gruppi studenteschi di Unito.
    I nostri compagni e compagne percepiscono un senso di scarsa appartenenza alla comunità universitaria, che invece dovrebbe coinvolgerli, appassionarli e dare loro la possibilità di ampliare la propria formazione disciplinare e personale. A causa di un ambiente poco stimolante, i nostri compagni e compagne vivono le proprie sedi solo ed esclusivamente come luoghi in cui partecipare alle attività essenziali al superamento degli esami e al conseguimento della laurea. 
    Referente: Compagnin Erica
    Email: erica.compagnin@edu.unito.it
     
  23. SìAMO FUTURO PIEMONTE
    Finalità: SìAMO FUTURO PIEMONTE è un'organizzazione studentesca che si propone di rappresentare gli studenti con un approccio pragmatico e di buon senso, promuovendo il dialogo tra professori e studenti in ottica costruttiva, al fine di portare miglioramenti al corso di studi, aiutando chi incontra delle difficoltà e premiando il merito ovunque possibile.
    Referente: Miceli Ilaria
    Email: siamo.futuro.unito@gmail.com
     
  24. Studenti Indipendenti
    Finalità: Siamo un'organizzazione di rappresentanza studentesca d'Ateneo
    Referente: Dondi Libero
    Email: libero.dondi@edu.unito.it
     
  25. UNIVERSI.TO - Universitari Torino
    Finalità: UNIVERSI.TO – Universitari Torino è un’organizzazione di rappresentanza studentesca apartitica, aconfessionale e senza fini di lucro che si propone di rappresentare tutti gli studenti e le studentesse di UniTO e di mediare nelle opportune sedi il rapporto tra gli/le studenti/esse, i/le docenti e le figure istituzionali facenti capo all’Università degli Studi di Torino (UniTO). Si impegna inoltre a organizzare conferenze, congressi, incontri, seminari di studio, workshop, visite guidate e ogni altra manifestazione culturale e/o scientifica di interesse per la platea studentesca. Promuove, anche mediante la pubblicazione di articoli e avvalendosi di qualsiasi altro mezzo di informazione, lo scambio e la diffusione di informazioni, dati e altre iniziative relative agli ambiti in cui l’organizzazione è coinvolta. Inoltre, promuove, in collaborazione con i Corsi di Laurea interni all’Università di Torino, con altre Università e con organizzazioni, enti e aziende, iniziative che coinvolgano gli/le studenti/esse universitari/ie.
    Referente: Fois Carla
    Email: carla.fois@edu.unito.it
     
  26. UNIVERSI.TO VETERINARIA 
    Finalità: UNIVERSI.TO VETERINARIA è un’organizzazione di rappresentanza studentesca apartitica, aconfessionale e senza fini di lucro afferente a UNIVERSI.TO - Universitari Torino. Si propone di rappresentare tutti gli studenti e le studentesse dei Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Scienze Veterinarie e di aggiornarli/e costantemente riguardo le novità che li/e coinvolgono e i temi trattati nei Consigli; di organizzare corsi e attività che coinvolgano gli studenti/esse e ne arricchiscano le conoscenze e il bagaglio culturale; di contribuire a fornire agli studenti/esse tutti gli strumenti necessari per ottenere una formazione completa. Infine, l'Organizzazione si impegna a lavorare per garantire un ambiente di studio idoneo per ciascuno, a prescindere dal genere, orientamento sessuale, nazionalità, convinzioni religiose e politiche.
    Referente: Borcila Mihai Alexandru 
    Email: mihai.borcila@edu.unito.it
     
  27. USL- Universitari San Luigi
    Finalità: USL - Universitari San Luigi è un'organizzazione di rappresentanza studentesca apartitica, aconfessionale e senza fini di lucro afferente a UNIVERSI.TO - Universitari Torino. Si propone di rappresentare studenti e studentesse e di aggiornarli/e costantemente riguardo le novità che li/e coinvolgono e i temi trattati nei Consigli; di organizzare corsi e attività che coinvolgano gli/le studenti/esse e ne arricchiscano le conoscenze e il bagaglio culturale; di contribuire a fornire agli studenti/esse tutti gli strumenti necessari per ottenere una formazione completa. Infine, l'Organizzazione si impegna a lavorare per garantire un ambiente di studio idoneo per ciascuno, a prescindere dal genere, orientamento sessuale, nazionalità, convinzioni religiose e politiche.
    Referente: Sangermano Bartolomeo 
    Email: corsi.studenti.sanluigi@gmail.com
Gruppi informali
  1. ASA Torino
    Finalità: Il gruppo informale "ASA Torino" nasce nel 2020 e si ispira al percorso della precedente “ASA UniTo” (Associazione degli Studenti di Agraria UniTo), che è stata attiva per molti anni nel Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari di Grugliasco.
    Esso si occupa di promuovere l’interesse degli studenti verso le Scienze Agrarie e affini, approfondendo gli aspetti trattati nei Corsi di Laurea tramite l’organizzazione di conferenze, gite didattiche in azienda, laboratori ed altre modalità pratiche e teoriche. Il gruppo ha si occupa anche di un orto studentesco situato all’interno del DISAFA, sperimentando nuove tecniche colturali e varietà di piante orticole/officinali. 
    Al fine di svolgere queste attività, talvolta collabora anche con il Corpo Docente del Dipartimento (DISAFA) e altre associazioni o realtà di Ateneo, per contribuire a progetti di interesse collettivo.
    Il gruppo si pone come obiettivo secondario ma altrettanto importante, di creare una comunità degli studenti di Agraria, favorendo la condivisione di esperienze e di conoscenze, fondamentali nell’ambito scientifico e quindi per le professioni legate ai diversi percorsi di studio.
    Referente: Vizio Alessandro
    Email: asaunito@gmail.com
     
  2. Bioethos
    Finalità: Bioethos è un gruppo di studenti e studiosi che si propongono di stimolare la produzione di contenuti di analisi e riflessione su tematiche nel campo della riflessione etica e politica, con attenzione alle trasformazioni e ai processi sociali. Ci occupiamo di divulgazione scientifica, attraverso seminari, workshop ed eventi culturali.
    La nostra attenzione è sempre rivolta al contesto sociale che ci sta attorno e a come le comunità e le organizzazioni di diverso tipo si rapportano ai suoi cambiamenti e contribuiscono a determinarli. Bioethos mira a portare il proprio contributo in questi processi favorendo lo scambio di conoscenze e competenze, mantenendo vivo uno sguardo critico e riflessivo capace di fornire un orientamento per i diversi attori sociali.
    Referente: Vero Nicolò
    Email: associazionebioethos@gmail.com
     
  3. Collettivo Paulo Freire
    Finalità: La nostra organizzazione studentesca si prefigge lo scopo di stimolare l’attenzione, l’informazione e la successiva attivazione riguardo tematiche che riteniamo urgenti per la presa di coscienza collettiva e per il corretto funzionamento della Repubblica democratica in cui viviamo, in particolare affrontare: radicamento e funzionamento delle organizzazione mafiose nel nostro paese, la costante presenza di corruzione sistemica in svariati settori economici e istituzionali, salute mentale giovanile, analisi critica del consumismo e individualismo di massa che allontanano i cittadini dalla partecipazione politica, giustizia sociale e climatica, sostenibilità ambientale, questioni di genere. Scegliamo di informarci e approfondire i temi scelti sulla base della formazione permanente non ideologica, ritenendo le ideologie un sistema di idee chiuso che non permette una lucida e scientifica comprensione della complessa realtà che ci circonda.
    Il nostro metodo di lavoro per far emergere e portare le sopra esposte tematiche sociali all’attenzione degli studenti consiste nelle pratiche dell’animazione d’ambiente degli spazi universitari, laboratori di informazione e confronto, l’organizzazione di dibattiti aperti a tutti gli studenti, invitare esperti in materia e protagonisti diretti di vicende che hanno permesso l’avanzamento della legalità e della giustizia sociale e climatica in Italia. 
    Referente: De Caria Stefano
    Email: stefano.decaria@edu.unito.it
     
  4. Comitato dantesco Per correr miglior acque
    Finalità: Organizzazione di letture dantesche con professori sia di Unito che esterni, provenienti dall'Italia e dall'estero, con il fine di approfondire la conoscenza dei testi danteschi. 
    Referente: Scalon Margherita
    Email: margherita.scalon@edu.unito.it
     
  5. CULTURA E NON SOLO
    Finalità: Il progetto “FIRENZE - Viaggio nei luoghi di cultura” si propone un percorso attraverso i luoghi danteschi e i principali siti museali e architettonici della città, in modo da permettere alla componente studentesca della Scuola di Scienze Umanistiche di potersi approcciare direttamente a tematiche e luoghi che senza dubbio hanno costruito e costruiscono la base di qualsiasi tipo di studio umanistico.
    Referente: Sperindeo Gaetano
    Email: gaetano.sperindeo@edu.unito.it
     
  6. Deina Unito
    Finalità: Il gruppo informale Deina Unito è costituito da studenti e studentesse di diversi corsi di laurea dell'Università di Torino e ha l'obiettivo di proporre alla totalità della comunità accademica dei percorsi di approfondimento sulla storia e la memoria del Novecento. Le iniziative che ogni anno organizziamo hanno l'obiettivo di dare vita a un percorso continuativo e capace di riflettere, a partire dalla storia contemporanea, su fenomeni, tematiche e dinamiche attuali e all'ordine del giorno nel dibattito pubblico. Ne sono un esempio temi come la cittadinanza, le frontiere, le migrazioni, la guerra, le dinamiche identitarie. Le iniziative che intendiamo realizzare possono prendere diverse forme, come il seminario, le presentazione dei libri, gli spettacoli teatrali e il cineforum. In tutte le iniziative invitiamo ospiti per arricchire i momenti formativi e di confronto. Le iniziative sono espressamente dedicate a tutta la comunità accademica e vengono realizzate nei locali dell'università. Il gruppo Deina Unito propone una progettazione condivisa delle iniziative aperta a chiunque sia interessato ai temi della storia e della memoria e, in particolare, a tutti gli studenti e tutte le studentesse che negli ultimi anni hanno preso parte al progetto Promemoria_Auschwitz.
    Referente: Caffa Diego
    Email: diego.caffa@edu.unito.it
     
  7. Ecologia Politica
    Finalità: Ecologia Politica è un gruppo di student3 che riprende e amplifica le prospettive e le riflessioni del Collettivo di Ecologia Politica di Torino. Come parte di un Network nazionale che fa delle teorie dell'ecologia politica il suo cardine teorico-pratico, si propone di leggere e criticare i fenomeni ambientali e sociali per fare emergere come le intersezioni di questa con le problematiche sociali, economiche, di genere e razza (e quindi le oppressioni) siamo strettamente concatenate tra loro.
    Ecologia Politica cerca di rilanciare questo tipo di riflessione anche all'interno degli spazi e dei saperi dell'università mettendo in dialogo saperi accademici e non. 
    Per questo si propone di organizzare in università seminari, conferenze, presentazioni di libri e riviste, momenti di scambio e confronto tra student e docenti, contattando anche persone, di interesse in merito, esterne all'università per approfondire i temi proposti e stimolare il dibattito.
    A tal proposito Ecologia Politica intende continua l'importante sinergia creata con il Coordinamento docenti di Ecologia Politica del Dipartimento di Culture, Politiche e Società, con i/le quali già negli anni si è lavorato per creare momenti interessanti di confronto.
    Un altro fulcro principale sarà quello di produrre attivazione e riflessione critica studentesca che se legata a uno spazio messo a disposizione dell'università non potrà che divenire più duratura, concreta e collaborativa.
    Referente: Brandone Elena
    Email: elena.brandone@edu.unito.it
     
  8. EMSA Torino 
    Finalità: L'Associazione EMSA Torino persegue finalità didattiche, culturali, sociali e ricreative.
    Il nostro obbiettivo è quello di informare studenti medici e non riguardo a tematiche mediche.
    I progetti realizzati dall’Associazione rientrano nell’ambito dei “Pillars” definiti dalla European Medical Students’ Association:
    - European Integration and Culture
    - Medical Ethics and Human Rights
    - Medical Education
    - Medical Science
    - Public Health
    - European Health Policy
    L'associazione EMSA Torino per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare:
    - Attività di supporto alla didattica
    - Incontri informativi su temi di ambito medico, sanitario, preventivo e didattico.
    - Organizzazione di eventi culturali e ricreativi
    - Attività in collaborazione con altre associazioni no profit
    - Attività di divulgazione scientifica
    - Promozione di attività legate alla Medicina e al Corso di Studi in Medicina
    - Internazionalizzazione degli Studenti ed attività di coordinamento con realtà Europee ed Internazionali
    - Promuovere la partecipazione ad attività di carattere sociale, aggregativo e culturale
    - Difende la sanità pubblica e il diritto costituzionale al libero accesso alle cure.
    - Formazione attraverso l’organizzazione di convegni, corsi, incontri, conferenze, cineforum.
    Referente: Riberi Giacomo
    Email: giacomo.riberi@edu.unito.it
     
  9. FFIPP Torino 
    Finalità: FFIPP Torino é un network non governativo senza alcun fine di lucro, ramo di un’associazione più ampia, FFIPP, nata nel 2006, la quale si occupa di Diritti Umani in Palestina/Israele. Si tratta di una rete di studenti internazionali che lavora e opera in solidarietà per una completa fine dell’occupazione e il raggiungimento di una situazione pacifica nella regione.
    La rete, interamente gestita da studenti, si estende a livello globale includendo “capitoli”, ossia sedi, in Francia (Sciences Po Paris, Sciences Po Bordeaux, Sciences Po Grenoble), in Svizzera (The Geneva Institute), nel Regno Unito (London School of Economics, SOAS), in Canada (McGill University), in Brasile ed in infine in Italia con FFIPP Torino, che ha già ottenuto un vasto consenso nell’ateneo piemontese nonostante la recente fondazione, nell’Ottobre del 2016.
    Gli obiettivi principali di FFIPP Torino sono quelli di creare una rete di studenti in grado di educare una comunità accademica internazionale rispetto alla realtà israelo-palestinese; promuovere consapevolezza grazie alla collaborazione con i vari capitoli internazionali, basata sull’esperienza su campo; collaborare con coloro che lavorano per una pace giusta e operare in solidarietà con accademici palestinesi e israeliani.
    Cuore dell’organizzazione è il programma di tirocinio formativo che i diversi capitoli di FFIPP nel mondo, tra i quali Torino, propongono e organizzano ogni anno, dando la possibilità a tre o quattro studenti di ciascuna sede di trascorrere cinque settimane in territorio israeliano e palestinese, effettuando un tirocinio in una ONG o think-tanks locali. 
    FFIPP Torino, primo e unico capitolo in Italia, nasce nel 2017 su spinta di una studentessa iscritta al percorso binazionale Torino- Bordeaux della magistrale in Relazioni Internazionali, reduce dall’esperienza del tirocinio. Tre studentesse dell’ateneo hanno cosí avuto la possibilità di partecipare al programma la scorsa estate ed altre due, le attuali responsabile, quest’estate. Per far sì che il progetto arricchisca in maniera stabile e durevole presso la nostra Università e sia in grado di operare secondo i principi che guidano l’organizzazione, intendiamo avviare nel corso di quest’anno accademico programmi e attività di promozione e sensibilizzazione che possano contribuire ad una più diffusa e consapevole informazione rispetto al conflitto israelo-palestinese e alla violazione dei diritti umani che ne consegue. Il coordinamento dell’associazione, interamente affidato a studenti di UNITO in contatto e collaborazione con la rete di studenti che FFIPP possiede a livello internazionale, si rinnova di anno in anno, trovando un ottimo riscontro negli studenti. Infatti, il network torinese conta già più di una ventina di associati interessati e motivati a contribuire nell’organizzazione dei vari eventi ed attività.
    Referente: Baronetto Stefania 
    Email: ffipptorino@gmail.com
     
  10. Fronte della Gioventù Comunista
    Finalità: 
    Il Fronte della Gioventù Comunista (FGC) è un’organizzazione giovanile che si occupa di portare avanti, all’interno dell’università, attività culturali, politiche, sociali, e di rappresentanza degli studenti e delle studentesse. 
    Referente: Pugnetti Gabriele
    Email: fgctorino@gmail.com
     
  11. GBU Torino
    Finalità: GBU Torino (Gruppo Biblico Universitario di Torino) è un gruppo senza scopo di lucro, formato da studenti iscritti all’Università degli Studi di Torino, che ha come finalità quella di promuovere la lettura, l’analisi e la riscoperta del testo biblico e le sue interazioni con la cultura e le discipline universitarie. 
    Il GBU Torino è già riconosciuto come Associazione Studentesca al Politecnico di Torino, è anche presente in altri atenei italiani e costituito in Associazione GBU (Gruppi Biblici Universitari) a livello nazionale, oltre ad essere connesso al movimento internazionale IFES e altri movimenti studenteschi simili presenti in più di 150 nazioni nel mondo.
    In armonia e nel rispetto degli scopi espressi dalla suddetta Associazione GBU (Gruppi Biblici Universitari), GBU Torino si propone di svolgere attività che costruiscano un ambiente positivo per far dialogare scienza, cultura e fede, favorendo lo sviluppo e la crescita degli studenti dal punto di vista emotivo, psicologico e spirituale, a prescindere da ogni colore politico e dall’appartenenza a specifici gruppi laici o ecclesiali. Al fine di realizzare i già menzionati scopi, GBU Torino utilizzerà i mezzi di comunicazione ed informazione messi a disposizione dall’Ateneo.
    GBU Torino ha già organizzato in passato e organizza tuttora incontri a tema, conferenze, dibattiti, corsi di formazione e webinar, anche in collaborazione con specialisti e centri di ricerca; si propone poi di promuovere eventi e attività ricreative, artistiche, culturali e sportive e di favorire iniziative di volontariato, solidarietà e utilità sociale.
    Referente: Montaldo Elena
    Email: torino@gbu.it
     
  12. GRUPPO INFORMALE PAOLO BORSELLINO
    Finalità: Gruppo informale a carattere culturale per il Dipartimento di CPS
    Referente: Florindo Sarpi
    Email: fuan.azioneuniversitaria@gmail.com
     
  13. GXP TORINO
    Finalità: GxP – Giovani per la Pace – nasce come movimento agli inizi del 2000, sotto lo spirito della Comunità di Sant'Egidio, e con lo scopo di coinvolgere le nuove generazioni ad una realtà più solidale e di maggior riguardo al prossimo. Per gli stessi motivi, noi studenti dell'Università di Torino, vorremmo riflettere tali propositi nella realtà universitaria, promuovendo uno spazio aperto di confronto e di reciproco sostegno, utile per concretizzare idee e programmi. 
    GxP è presente come movimento in molte città italiane, e si occupa di tendere una mano alle persone svantaggiate, cercando di coinvolgere quanto più possibile i giovani all'insegna dell'inclusione sociale e dell'integrazione culturale, nei confronti di persone che spesso rimangono idealmente e fisicamente confinate alle periferie delle città. 
    Obiettivi:
    -    Promozione della solidarietà come strumento volto al contrasto alla povertà educativa minorile, specie nelle periferie torinesi
    -    Riunire gli universitari sotto valori comuni rispetto all’inclusione sociale, l’educazione ambientale, i diritti civili ed umani. Coinvolgere tanto i giovani piemontesi quanto gli studenti fuori sede, per aiutarli ad orientarsi meglio e conoscere la città che li accoglie
    -    Riflettere sul concetto di diversità. Promuovere una forma di attivismo che possa dar modo di toccare concretamente il mondo del volontariato e le sue sfumature, così sviluppando la sensibilità degli attivisti.
    Referente: Rizzo Enrica Maria 
    Email: enrica.rizzo@edu.unito.it
     
  14. IASSS Italy
    Finalità: L’ ASSOCIAZIONE: IASSS ITALY (INTERNATIONAL ASSOCIATION OF STUDENT SURGICAL SOCIETIES ITALY)
    IASSS: International Association of Student Surgical Societies
    DESTINATARI: Studenti di Medicina, Medici in formazione specialistica
    L’associazione Iasss Italy, International Association of Student Surgical Societies (Associazione Internazionale delle Società Studentesche di Chirurgia) sede di Torino, nasce dall'esperienza all'estero di alcuni membri del nostro team. Essa  cerca di riproporre le esperienze da noi apprese e di metterle a disposizione dei nostri colleghi studenti e specializzandi in chirurgia, offrendo quindi l'opportunità agli studenti e agli specializzandi stessi di partecipare ad attività di workshop e conferenze divulgative.
    Le tematiche trattate riguardano il mondo della chirurgia: innovazione, pratica e simulazione per i futuri chirurghi.
    L'idea è quindi quella di costituire una associazione studentesca ad indirizzo chirurgico che mira a organizzare eventi di divulgazione che possano avvicinare gli studenti al mondo della chirurgia, in ottica di orientamento per le specialità post laurea.
    Le prospettive future: porre le basi per futuri scambi all'estero tramite contatti con altre strutture studentesche affiliate, con le quali si possono creare convenzioni per permettere ai nostri studenti di avere esperienze all'estero e confrontarsi con realtà diverse dalla nostra.
    IL PROGETTO: “I chirurghi di domani”
    Ciclo di conferenze divulgative sulle innovazioni in ambito chirurgico e scientifico, in cui gli ospiti saranno professori, specializzandi, personale ospedaliero.
    A completamento del ciclo di conferenze organizzeremo un ciclo di workshop per avvicinare lo studente alle abilità manuali chirurgiche e stimolare l'interesse per questo ramo del corso di laurea in Medicina e Chirurgia.
    EVENTI:
    1) Ciclo di conferenze: News e innovazione nel mondo della chirurgia.
    Un ciclo di conferenze indirizzato a studenti di medicina, inizialmente a livello locale per poi attrarre esperti nazionali e internazionali a parlarci della loro esperienza e dei settori in cui eccellono; questo in modo da tenere costantemente aggiornati gli studenti sulle ultime novità delle varie specialistiche e con l'ottica di arrivare a organizzare conferenze a livello internazionale 
    2) Ciclo di Workshop pratici simulazione e abilità chirurgiche: workshop pratici volti a sviluppare quel lato pratico che è caratteristico degli indirizzi chirurgici: questo è importante sia per permettere agli studenti più giovani di capire se potrebbero essere adatti a queste discipline, sia per chi già è convinto del percorso da intraprendere a cominciare a prendere dimestichezza con la pratica; ció sarà affrontato innanzitutto dando la possibilità agli studenti di partecipare ai nostri workshop, tramite l'utilizzo di simulatori inizialmente di base e poi sempre più avanzati.
    Referente: Hoteit Ali
    Email: iasss.italy@gmail.com
     
  15. Libera UniTo
    Finalità: 
    Attivismo e sensibilizzazione contro le mafie
    Referente: Montana Luigi
    Email: liberaunito@gmail.com
     
  16. MAI Ultimi 
    Finalità: 
    L’organizzazione MAI Ultimi è composta da studentə disabili, DSA, BES, ADHD e autisticə dell’Università degli Studi di Torino di qualsivoglia dipartimento. Esso si pone molteplici obiettivi: incentivare la formazione sul tema della disabilità e dell’abilismo, dei DSA, dei BES, dell’ADHD e dell’autismo tanto all’interno del collettivo quanto all’interno della comunità universitaria e promuove attraverso incontri organizzati all’interno dell'ateneo il perseguimento di tale obiettivo; creare una comunità nel contesto universitario, dove sentirsi riconosciutə e compresə, il più possibile inclusiva e aperta a tutte le forme che assume la disabilità e, più in generale, a tutte le differenti espressioni dell’umano; l’annichilimento delle logiche abiliste nel contesto universitario attraverso il mutuo supporto, la promozione della cultura dell’inclusività e la lotta alle discriminazioni; sostenere nel suo complesso la comunità disabile, DSA, BES, ADHD e autistica nel percorso verso l’emancipazione e la presa di coscienza dei propri diritti.
    Referente: Costantino Elisa 
    Email: mai.ultimiunito@gmail.com
     
  17. Medici nel Pallone
    Finalità: 
    Il progetto MEDICI NEL PALLONE si prefissa come scopo il favorire una sensibilizzazione a realtà di volontariato di ambito sanitario.
    Dato questo come obiettivo primario, il progetto intende permettere agli studenti di conoscere e fare esperienza di cooperazione non solo tra studenti ma anche con i professori. Nel progetto rimane infatti centrale la possibilità dello studente di ampliare la sua conoscenza e prospettiva.
    Referente: Riccardo Giai Merlera
    Email: riccardo.giaimerlera@edu.unito.it
     
  18. Molinettiani DOC
    Finalità: Molinettiani Doc è una realtà presente in Università da alcuni anni. Nasce dall’unione di studenti e studentesse con il desiderio di creare qualcosa di concreto per migliorare l’esperienza universitaria, arricchendola con eventi atti a promuovere l’integrazione e la pratica dell’attività fisica come strumento per migliorare il benessere degli studenti e studentesse.
    Molinettiani Doc organizza da diversi anni una serie di iniziative per raggiungere gli scopi precedentemente citati:
    - Accoglienza matricole: evento che viene organizzato i primi giorni di lezione in modo che gli studenti e studentesse appena entrati in università, spaesati dal “nuovo mondo” in cui si trovano catapultati, possano avere un punto di riferimento e trovino risposte ai loro dubbi ed alle loro molteplici domande. Vengono chiamati a partecipare studenti e studentesse dei vari anni in modo che possano dare informazioni specifiche per agevolare l’integrazione delle matricole nel corso di studi. Viene organizzato inoltre un tour per far conoscere i luoghi di lezione, di studio e le biblioteche localizzate nella zona universitaria. Partecipano inoltre alcuni docenti del primo anno per dare il benvenuto alle matricole
    - Tornei sportivi: in primavera organizziamo tornei di calcio e pallavolo ed intendiamo incrementare l’offerta promuovendo anche competizioni di nuoto. Si tratta di tornei organizzati in collaborazione con associazioni sportive presso cui vengono svolti. Si tratta di un’occasione che gli studenti e le studentesse hanno per praticare attività fisica, che spesso viene fortemente diminuita a causa del pesante carico di studio del nostro corso di laurea. Inoltre è una possibilità per favorire ulteriormente l’integrazione e la socializzazione in quanto le persone, giocando insieme, hanno modo di conoscersi ed aggregarsi
    - Derby di medicina: evento diventato ormai una tradizione per tutti gli studenti e le studentesse del nostro corso di studi. Si tratta di una partita di calcio a 11 maschile ed una di calcio a 7 femminile, fra le squadre ufficiali delle Molinette e del San Luigi. Il pubblico risponde calorosamente all’invito e partecipa in gran numero sia alla partita che all’evento che ne segue. Dopo la partita infatti gli studenti e le studentesse possono vivere un momento di festa e di convivialità. Tutto ciò permette di far avvicinare i due poli di medicina torinesi, da sempre visti come due realtà distanti ed inavvicinabili.
    Referente: Arcuri Oscar
    Email: molinettianidoc.unito@gmail.com
     
  19. Obiettivo Studenti - Scienze
    Finalità: 
    Le finalità e le attività dell'organizzazione sono quelle di creare una comunità universitaria solida, attraverso l'organizzazione di visite didattiche e momenti di convivialità. L'obiettivo principale è quello di creare un ambiente di apprendimento accogliente e inclusivo, dove gli studenti e le studentesse possono sentirsi a proprio agio e sviluppare relazioni significative con i loro coetanei. Le nostre attività si rivolgeranno principalmente agli studenti della scuola di scienze ma avranno come orizzonte più ampio l’intera popolazione studentesca dell’Università degli Studi di Torino.
    Referente: Varone Chiara
    Email: chiara.varone845@edu.unito.it
     
  20. Obiettivo Studenti CPS
    Finalità: 
    Il gruppo informale Obiettivo Studenti CPS si pone l’obiettivo di approfondire tramite incontri e momenti di condivisione tematiche di carattere politico, culturale e sociale. In particolare l’intento è di approfondire tali tematiche in ambito universitario ed extra-universitario. Speriamo che le nostre attività possano avere ricadute positive anche sulle carriere universitarie degli studenti, in quanto così facendo si favorisce un maggiore interesse anche per i temi affrontati durante la lezione. Infine ci auguriamo che per gli studenti sia l’occasione di ampliare i loro orizzonti e scoprire una passione da approfondire anche nel lavoro futuro. 
    Referente: Marco Guerini
    Email: marco.guerini@edu.unito.it
     
  21. Osservatorio sulla salute sociale
    Finalità: L’Osservatorio si pone l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare la popolazione universitaria su temi sociali e di salute mentale, in special modo in ambito giovanile, tramite l’organizzazione di eventi pubblici e spazi aggregativi, anche in collaborazione con altre realtà universitarie.
    L’esigenza di approfondire tali temi all’interno dell’Università nasce dalla scarsa accessibilità, per studenti e studentesse, a materiali ed eventi informativi riguardanti i vari campi inerenti sia al tema della salute mentale che a temi sociali.
    Le attività che l’Osservatorio si propone di organizzare spaziano da seminari informativi a dibattiti, presentazioni di libri e proiezioni cinematografiche, con l’obiettivo di offrire alla popolazione universitaria un confronto culturale con figure autorevoli nel campo divulgativo quali autori, professori e ricercatori, unito ad una possibilità di interfacciarsi anche tra studenti su tematiche che, attualmente, sono poco trattati negli ambienti universitari ma di crescente interesse all’interno della società. Una delle prime iniziative che l’Osservatorio si propone di organizzare riguarda un ciclo di incontri sul tema della salute psicologica con particolare riguardo verso il problema dei disturbi del comportamento alimentare, con figure professionali specializzate quali medici e dietologi, per offrire una visione critica e scientifica sull’argomento, vista la crescente insorgenza, negli ultimi anni, di disturbi del genere nella popolazione giovanile e la dilagante disinformazione che li riguarda, in particolare legata a fake news circolanti sui social network.
    Referente: Gomba Pietro
    Email: pietrog0114@gmail.com
     
  22. Progetto Palestina
    Finalità: 
    Progetto Palestina è un gruppo di student* di diversa provenienza, formatosi nel 2015 (in occasione della visita al Dipartimento CPS di Omar Baghouti). L'intenzione principale del gruppo è quella di creare momenti di dibattito, di approfondimento consapevole e critico sui temi della questione palestinese all'interno dell'Università. Abbiamo a cuore il portare avanti riflessioni anche a partire dalle nostre facoltà perché crediamo che i luoghi di formazione che attraversiamo ogni giorno siano anche e soprattutto luoghi di continuo dialogo tra questioni teoriche e dimensioni pratiche che caratterizzano il mondo contemporaneo. Lo scopo delle attività che proponiamo (proiezioni di film, momenti di dialogo, presentazioni di libri), in cui si coinvolgono di volta in volta professor* universitar*, attivisti e autor* di libri, é quello di creare consapevolezza nell* student* in merito alla situazione attuale dei Territori Palestinesi, collegandola agli sviluppi di più lungo periodo.
    Referente: Leuci Luca
    Email: progettopalestina@autistici.org
     
  23. Qui Pro Quo
    Finalità: Il gruppo informale Qui Pro Quo si pone l’obiettivo di approfondire tematiche di carattere economico, culturale e sociale.  In particolare l’intento è di approfondire tali tematiche in ambito extra-universitario. Speriamo che le nostre attività possano avere ricadute positive anche sulle carriere universitarie degli studenti, in quanto così facendo si favorisce un maggiore interesse anche per i temi affrontati durante la lezione. Infine ci auguriamo che per gli studenti sia l’occasione di ampliare i loro orizzonti e scoprire una passione da approfondire anche nel lavoro futuro. Le attività saranno le più diverse: da semplici incontri a viaggi di istruzione.  
    Referente: Armando Maria Chiara
    Email: maria.armando@edu.unito.it
     
  24. San Luigi Eventi
    Finalità: San Luigi Eventi è un’associazione no profit che nasce nel 2016 dall’esigenza di un gruppo di amici di creare qualcosa per l’ambiente che li circondava. Il San Luigi offre un polo a noi dedicato, arricchito dalla presenza di aule studio, un campi da tennis ed uno da calcio a 5. Siamo un gruppo di studenti, ed in primis di amici, il cui obiettivo è sempre stato quello organizzare per i nostri compagni eventi che fossero un pretesto per ricordare con felicità gli anni spesi tra queste mura. Abbiamo colto negli anni la potenzialità di questo luogo per creare eventi che dessero la possibilità ai nostri colleghi di stabilire legami, costruire core memories ed alleggerire le giornate faticose passate tra libri e reparti ospedalieri. Tra gli eventi a cui siamo più affezionati, ricordiamo: il Welcome Day, pensato per gli studenti che muovono i primi passi all’interno dell’università; la festa di fine sessione di dicembre; i tornei di tennis e calcio a 5 maschile e femminile, che scandiscono l’arrivo della primavera; il Derby di medicina e i Medness, eventi benefici che vedono la collaborazione degli studenti provenienti dai poli San Luigi e Molinette. Infine il Bottellon, che celebra la fine dei tornei di maggio e l’apertura della sessione estiva attraverso giochi organizzati e musica dal vivo. 
    Referente:  Germanetti Carolina
    Email: sanluigieventi@gmail.com
     
  25. Starting Finance Club UniTo
    Finalità: Il Club di starting finance nasce con la consapevolezza che il bagaglio culturale (in ambito economico/finanziario) fornito dall'università non è completamente sufficiente per rendere effettivamente consapevoli ed autonomi i propri studenti. La nostra finalità sarà quella di trattare anche argomenti teorici ma subito applicabili nel concreto del mondo reale. Tratteremo tematiche di attualità come la crescita economica, i fenomeni inflattivi ecc. Tutto ciò sarà possibile attraverso l'organizzazione di diversi eventi, che ospiteranno delle personalità di spicco, ma anche delle competizioni tra gli stessi studenti, al fine di rendere più stimolante e dinamico l'apprendimento. 
    Riteniamo che dare la possibilità agli studenti di diventare maggiormente consapevoli del mondo economico-finanziario, dia gli strumenti necessari anche alla loro stessa tutele, oltre che crescita personale ed economica.
    Referente: Brontu Enrico
    Email: enrico.brontu@edu.unito.it
Ultimo aggiornamento: 29/02/2024