Iniziative Organizzazioni studentesche | Università di Torino

Iniziative Organizzazioni studentesche

In questa pagina sono presentate le iniziative promosse dalle Organizzazioni studentesche iscritte all'Albo.

Di seguito tutte le iniziative per l'anno 2022:

"Cervelli in citta!" - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani (ADI)

La sezione torinese dell’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani (ADI) ha ideato un’iniziativa di divulgazione scientifica per tutta la cittadinanza: Cervelli in Città!

 

Ogni mese, per un anno, i dottorandi dell'associazione vanno in una biblioteca diversa portando un argomento su cui la ricerca sta avanzando: dalla fisica teorica ai materiali antibatterici, dallo studio del clima all’esplorazione spaziale!

 

I giovani ricercatori escono dagli atenei e vanno nei luoghi di incontro dei quartieri specie periferici per presentare, discutere, chiacchierare con il pubblico presente.

 

Tutti gli ppuntamenti:

  • 9 marzo, ore 17.30,  biblioteca Civica Centrale
  • 30 marzo, ore 17.30, biblioteca Civica Amoretti
  • 20 aprile, ore 17.30, biblioteca Civica Pavese
  • 18 maggio, ore 17.30, biblioteca Civica Bonhoeffer
  • 22 giugno, ore 17.30, biblioteca Civica Mausoleo della Bela Rosin
     

I dettagli degli incontri sono sulla pagina facebook ADI Torino, dove vengono anche trasmessi in streaming gli incontri.

 

Le dottorande/dottorandi che vogliono unirsi a questo progetto possono scrivere a torino@dottorato.it


"Roma: i Luoghi del Diritto" - Obiettivo Studenti Giurisprudenza

Dal 21 al 23 marzo 2022 si è svolto il progetto "Roma: i Luoghi del Diritto", organizzato dai rappresentanti di Obiettivo Studenti Giurisprudenza.

 

Trenta studenti del Dipartimento hanno potuto visitare alcune delle principali istituzioni giuridiche e politiche della Capitale, dove hanno incontrato Francesco Di Nitto, ambasciatore italiano presso la Santa Sede, l'onorevole giudice della Corte Costituzionale, Nicolò Zanon e i deputati alla Camera Claudia Porchietto e Carlo Giacometto. I temi affrontati sono stati molti, dalle attività svolte dalle suddette istituzioni alla responsabilità che le figure che abbiamo incontrato vivono nello svolgere il loro lavoro.

 

"Ringraziamo il Dipartimento di Giurisprudenza che ha contribuito a renderlo possibile, tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto e tutti i partecipanti!"
Obiettivo Studenti Giurisprudenza

Per conoscere l'elenco delle Organizzazioni studentesche iscritte all'Albo, consultare i progetti e i contributi assegnati vai alla pagina: 

Ultimo aggiornamento: 29/03/2022