Autocertificazione per la riduzione della contribuzione studentesca: istruzioni per studenti stranieri

Argomento: Comunicazione di carattere istituzionale
Pubblicato:
Giovedì 19 Marzo 2015

Gli studenti stranieri con redditi e/o patrimoni non dichiarati nello Stato Italiano o nel cui nucleo familiare vi siano componenti con redditi e/o patrimoni non dichiarati nello Stato Italiano, ai fini della presentazione dell’autocertificazione per la riduzione della contribuzione studentesca, devono:

• compilare i due moduli denominati “Modulo per la dichiarazione dei redditi e patrimoni ai fini ISEE” e “Calcolo tasse”
  • effettuare l’autocertificazione utilizzando i dati ottenuti dalla compilazione del modulo denominato “Calcolo tasse”
  • consegnare all’Ufficio Tasse e Accertamenti il modulo denominato “Modulo per la dichiarazione dei redditi e patrimoni ai fini ISEE”.

I moduli sono disponibili sul portale di Ateneo alla pagina Tasse.

L’Ufficio Tasse e Accertamenti, durante l’orario di apertura al pubblico, è a disposizione per aiutare lo studente che incontrasse difficoltà nella compilazione del modulo “Calcolo tasse”. Lo studente deve presentarsi all'ufficio con il modulo, denominato “Modulo per la dichiarazione dei redditi e patrimoni ai fini ISEE" compilato e firmato.

Gli studenti stranieri con redditi e/o patrimoni non dichiarati nello Stato Italiano o nel cui nucleo familiare vi siano componenti con redditi e/o patrimoni non dichiarati nello Stato Italiano che abbiano già effettuato l’autocertificazione non sono tenuti ad ulteriori adempimenti ai fini dell’autocertificazione.

Gli studenti stranieri con redditi e/o patrimoni non dichiarati nello Stato Italiano o nel cui nucleo familiare vi siano componenti con redditi e/o patrimoni non dichiarati nello Stato Italiano che nell’a.a. 2013-2014 abbiano già effettuato l’autocertificazione possono utilizzare l’ISEEU di cui sono in possesso.

Gli studenti stranieri con redditi e/o patrimoni non dichiarati nello Stato Italiano o nel cui nucleo familiare vi siano componenti con redditi e/o patrimoni non dichiarati nello Stato Italiano che sono già in possesso della documentazione, rilasciata dalla competente autorità dello Stato estero, tradotta in lingua italiana e autenticata dall’autorità consolare, attestante i redditi e i patrimoni mobiliari e immobiliari non sono tenuti alla compilazione del modulo denominato “Modulo per la dichiarazione dei redditi e patrimoni ai fini ISEE”.

Ultimo aggiornamento: 24/03/2015