Seminario con la restauratrice Rustin Levenson: "Problemi e soluzioni per la conservazione dell'arte contemporanea"

Argomento:
9 Ottobre 2015 dalle ore 08:00 alle ore 11:00

Venerdì 9 ottobre 2015, dalle 10 alle 13, presso l'Aula Magna Giovanni Urbani del Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale" (Via XX Settembre 18, Venaria Reale - TO), è in programma un seminario con la restauratrice Rustin Levenson: "Problemi e soluzioni per la conservazione dell'arte contemporanea".

Il restauro del contemporaneo è connotato da temi complessi, come la questione dell'autenticità legata alle problematiche dei materiali deperibili e a quelle delle opere effimere. La restauratrice statunitense Rustin Levenson,  che per decenni ha lavorato con Keith Haring, Andy Warhol e con molti altri artisti della scena newyorkese, presenta i numerosi restauri svolti sulle opere di Jackson Pollock, mettendo in luce come le scelte metodologiche si siano adattate alle caratteristiche della diversa tecnica esecutiva sperimentata dall'artista così come alla presenza di diversi materiali.
Il seminario è promosso da SUSCOR - Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Torino e dal Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale (CCR), Fondazione Giovanna Piras di Asti, con il patrocinio del Gruppo Italiano dell’International Institute for Conservation (IGIIC)

Iscrizioni entro il 7 ottobre 2015.

Per ulteriori dettagli: conservazionerestauro.campusnet.unito.it

Ultimo aggiornamento: 02/10/2015