UniVerso per Torino Film Festival - Acting Talks nell'ambito del convegno "Fare l'attore"

Argomento: Convegni e seminari
Modalità:
Da Martedì 29 Novembre 2022 alle ore 17:30, a Mercoledì 30 Novembre 2022 alle ore 18:00
Acting Talks

Martedì 29 e mercoledì 30 novembre 2022, dalle ore 17.15, presso la Sala Blu del Palazzo del Rettorato (via Po 17) il progetto UniVerso presenta "Acting talks".

L'iniziativa si svolge in occasione della 40esima edizione del Torino Film Festival (25 novembre - 3 dicembre 2022) e nell’ambito del convegno Fare l'attore. Percorsi e dialoghi su formazione e recitazione (organizzato dal progetto di ricerca F-ACTOR).

I posti in presenza sono esauriti. Si ricorda che l'evento viene trasmesso in diretta streaming su UniTo media.

29 novembre, ore 17.30
Verso il set: il ruolo dell’agente

Daniele Orazi (DO Cinema) dialoga con Mariapaola Pierini (Università di Torino)

Nel mondo della produzione audiovisiva e dello spettacolo, l’agente è un ruolo tanto fondamentale quanto poco conosciuto. Rappresenta attori e attrici di fama ma è anche uno scopritore e promotore di nuovi talenti. Questo è il caso di Daniele Orazi, uno dei più importanti agenti italiani, direttore dell’agenzia DO Cinema. Il dialogo ci condurrà a scoprire il lavoro dell’agente, e in particolare il ruolo svolto nei primi passi della carriera, nel passaggio dalla formazione al set.

30 novembre, ore 11.15
Attorno e dentro la recitazione: il corpo

Francesco Manetti (Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico), Alessio Maria Romano (Scuola per Attori Luca Ronconi del Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa), Sarah Silvagni (Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté) dialogano con Federica Mazzocchi (Università di Torino)

Per l’attore, il corpo è uno strumento espressivo primario, e le più autorevoli scuole di recitazione prevedono percorsi specifici dedicati al movimento e all’espressione. Il dialogo sarà l’occasione per fare finalmente luce su questo aspetto, e riflettere sui metodi e gli approcci alla formazione del corpo di chi recita attraverso il confronto tra importanti pedagoghi che al movimento hanno dedicato la loro ricerca e la loro pratica didattica.

30 novembre, ore 12.30
Formazione e carriera: il mestiere dell’attrice

Sonia Bergamasco dialoga con Mariapaola Pierini e Armando Petrini (Università di Torino)

Sonia Bergamasco è tra le attrici più note e apprezzate del panorama italiano. Diplomata in pianoforte al Conservatorio, ha poi proseguito la sua formazione d’attrice al Piccolo Teatro di Milano. Da qui è iniziata una carriera segnata da collaborazioni con importanti personalità artistiche, in cui si sono alternati cinema, teatro, televisione, musica, percorsi sperimentali e film di grandissimo successo. Un percorso di instancabile ricerca e approfondimento sul ruolo e il senso di essere attrice oggi.

30 novembre, ore 17.15
Fare gli attori di domani

Marta Donzelli (Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema), Laura Muccino e Nicoletta Robello (Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté), Barbara Ferrato (Scuola per Attori Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale), Paolo Manera (Film Commission Torino Piemonte) dialogano con Emiliano Morreale (Università di Roma Sapienza)

Cosa significa formare gli attori oggi? Quali le sfide e i problemi che le scuole di recitazione devono fronteggiare nel contesto di rapidi mutamenti dello scenario produttivo? Come pianificare il passaggio dalla fase di apprendimento alla professione vera e propria? Un incontro tra i rappresentanti di due principali istituzioni di formazione per il cinema - la storica Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale e la più recente Scuola d’arte Cinematografica Gian Maria Volonté - della scuola per attori del Teatro Stabile di Torino e della Film CommissionTorino Piemonte, per ragionare su questi temi in una prospettiva nazionale e locale.

Ultimo aggiornamento: 21/03/2023