Progetti di AQ

L’Ateneo, nel perseguimento dell’obiettivo di miglioramento continuo previsto da Piano Strategico, sostiene e favorisce la realizzazione di iniziative e progetti che mirano alla valorizzazione delle potenzialità e al superamento delle criticità dell’Ateneo.

Alleanza europea UNITA

UNITA - Universitas Montium è un'alleanza, finanziata dalla Commissione Europea e coordinata dall’Università di Torino, tra 6 atenei partner di cinque paesi di lingua romanza (Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Romania) collocati in territori montani transfrontalieri.

Il progetto si è avviato nel 2020 e ha un orizzonte di sviluppo decennale, allargandosi a 10 partner (2 per ogni Paese), con l'obiettivo di favorire la mobilità degli studenti e offrire una formazione interculturale all’interno dello spazio europeo dell’istruzione superiore. 

 

L'Assicurazione della Qualità per le attività didattiche e di ricerca condivise a livello di alleanza è curata dal Quality and Evaluation Board di UNITA, facendo riferimento alle linee guida europee, ed è sottoposta a valutazione esterna da parte di agenzie europee accreditate.

Peer-to-peer studenti

Nel mese di marzo 2023, la Componente Studentesca/Dottorale del Presidio della Qualità ha tenuto un ciclo di incontri in modalità peer-to-peer con le Rappresentanze Studentesche nei Consigli di Scuola, Dipartimento e Corso di Studio e nelle Commissioni Didattiche Paritetiche e Monitoraggio e Riesame per approfondire aspetti legati alla percezione del ruolo del/la Rappresentante da parte della Comunità Studentesca e alla valorizzazione di questa figura da parte del sistema AQ, nonché al carico di lavoro e alla possibilità di incidere nei processi decisionali. Sono state altresì individuate modalità ottimali per implementare le strategie di informazione e formazione ed incoraggiare la partecipazione attiva e l'accompagnamento delle Rappresentanze Studentesche.

Progetto IRIDI

Il progetto di ricerca IRIDI è finalizzato a sviluppare un processo di innovazione della didattica nell’Università di Torino attraverso attività di ricerca sui temi salienti per l’insegnamento-apprendimento in contesti accademici (le strategie didattiche, le pratiche di valutazione, l’uso delle ICT, ecc.) e sulle modalità efficaci di preparazione e sostegno della professionalità del docente universitario.

Teaching Learning Center

Il Teaching Learning Center ha la finalità favorire l’innovazione nel campo della didattica anche di quella assistita dalle tecnologie digitali attraverso la ricerca, la formazione e lo sviluppo di metodologie e proposte didattiche all’avanguardia. Il Centro è nato con un duplice scopo: sviluppare e portare a sistema le numerose azioni di innovazione della didattica presenti nell’Università di Torino; rispondere efficacemente agli obiettivi e ai progetti nazionali e internazionali che vedono l’Università di Torino al centro di reti per la progettazione e lo sviluppo di interventi di innovazione didattica.

SMART - Management della Ricerca e Terza Missione

Il progetto SMART ha l'obiettivo di realizzare un sistema di management della Ricerca e della Terza Missione integrato con le altre piattaforme di gestione dell'Ateneo, creando le condizioni organizzative, tecniche e culturali che consentano di ottimizzare i processi gestionali, decisionali e comunicativi.

Progetto SUpeR - Spazio UniTo per la Ricerca

Il progetto SUpeR – Spazio UniTo per la Ricerca consente di disporre di un’interfaccia unica in cui censire, monitorare e presentare attività di Ricerca intersecata con quella di Terza Missione che l’Ateneo porta avanti al fine di favorire la valorizzazione delle competenze di Ateneo a beneficio della comunità interna e delle relazioni con i portatori di interesse esterni e supportare il processo decisionale e l’operatività dei portatori di interesse interni a vari livelli, sia quelli direzionali sia quelli operativi.

Sistemi informativi di supporto alle decisioni

L'Ateneo di Torino ha avviato da anni un percorso di crescita degli strumenti di supporto alle decisioni, per migliorare i processi di Programmazione, Assicurazione Qualità e Valutazione e fornire uno strumento decisionale sempre più efficace ed efficiente; tale percorso ha consentito lo sviluppo di sistemi integrati di cruscotti, che forniscono un monitoraggio tempestivo degli indicatori e dei risultati dell'ateneo e di attività di analisi e simulazione.

Ultimo aggiornamento: 21/07/2023