Lessico e nuvole. La mostra su linguaggio, comunicazione e percezione della crisi climatica

Una mano tiene sospesa una pallina a rappresentazione del globo

 

Dopo aver viaggiato dal Festival della Scienza di Genova al Rettorato e alla Scuola di Management ed Economia, dal Forte di Bard al Parco Minerario della Valle d'Aosta e della Miniera di Cogne, dalla Centrale dell'Acqua di Milano alla Biblioteca diffusa AgroVet e al Campus Luigi Einaudi, la mostra sui cambiamenti climatici dell’Università degli Studi di Torino, ispirata alla guida linguistica e scientifica “Lessico e nuvole”, si sposta dal 21 aprile 2024 al MAcA – Environmental Museum, dove viene integrata con ulteriori installazioni interattive. 

 

La crisi climatica ci tocca sempre più frequentemente e sempre più da vicino e mentre la cronaca ci aggiorna sugli eventi estremi nelle regioni lontane e nei nostri territori, riportando gli impatti sociali, politici ed economico-finanziari, assistiamo a un’evoluzione del linguaggio stesso, che muta e si adatta per accompagnare lo studio e la comunicazione del fenomeno.

 

A partire dai contenuti della guida sui cambiamenti climatici edita dall’Università di Torino, la mostra si focalizza proprio sui meccanismi fondamentali del linguaggio che contribuiscono alla costruzione della crisi climatica nel nostro immaginario ed esplora le molteplici forme di comunicazione adottate per rappresentarla nonché i processi sociali e psicologici attraverso i quali tutti noi, individualmente e collettivamente, elaboriamo le informazioni che ci raggiungono.

 

L’esposizione - a differenza di altre mostre sul tema -  si configura così come uno strumento utile per aumentare la consapevolezza nei confronti di tutti gli aspetti linguistici e mediatici di un problema così drammatico e attuale, quale è il cambiamento climatico.

Illustrazione a fumetti con due dinosauri

La mostra si sviluppa in 4 percorsi - "Clima e crisi climatica", "Linguaggio", "Comunicazione" e "Percezione" - tra pannelli illustrativi, installazioni video e vere e proprie opere d’arte. Maggiori contenuti di approfondimento sono inoltre disponibili sotto forma di pillole audio registrate dagli esperti e fruibili direttamente sul proprio smartphone scansionando i QR code presenti sui pannelli. I visitatori più giovani saranno invece accompagnati da Sael e Galadh, due dinosauri sopravvissuti all’estinzione e oggi alle prese con la comprensione della crisi climatica.

 

La mostra è realizzata dalla Sezione per la Valorizzazione della ricerca e per il Public Engagement e dal Green Office dell’Università di Torino con il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile - RUS.

 

Quando e dove visitare la mostra:

Da domenica 21 aprile 2024, la mostra può essere visitata nei giorni e orari di apertura del MAcA:

  • dal lunedì al venerdì dalle 9alle 17 per scuole e gruppi su prenotazione
  • sabato e domenica dalle 14 alle 19per il pubblico

Il MAcA - Museo A come Ambiente si trova in corso Umbria 90 - 10144 Torino. 
Per maggiori informazioni, prenotazioni e biglietti si prega di consultare il sito: www.acomeambiente.org

 

Per informazioni:

lessicoenuvole@unito.it

Vuoi aiutare il team di progetto nella raccolta di informazioni sui temi della crisi climatica? Partecipa compilando questo questionario
Puoi farlo indipendentemente dalla visita alla mostra! 
Visita la mostra con il tour virtuale
Ultimo aggiornamento: 18/04/2024