Lessico e nuvole. La mostra su linguaggio, comunicazione e percezione della crisi climatica | Università di Torino

Una mano tiene sospesa una pallina a rappresentazione del globo

Torna a Torino la mostra ispirata al progetto "Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico". Dopo l’anteprima al Festival della Scienza di Genova, la mostra è ospitata presso il Palazzo del Rettorato (Sala Athenaeum, Biblioteca Storica di Ateneo “Arturo Graf”- via Po 17, Torino) dal 25 novembre al 30 dicembre 2021.

La crisi climatica ci tocca sempre più frequentemente e sempre più da vicino e mentre la cronaca ci aggiorna sugli eventi estremi nelle regioni lontane e nei nostri territori, riportando gli impatti sociali, politici ed economico-finanziari, assistiamo a un’evoluzione del linguaggio stesso, che muta e si adatta per accompagnare lo studio e la comunicazione del fenomeno.

A partire dai contenuti della guida sui cambiamenti climatici edita dall’Università di Torino, la mostra si focalizza proprio sui meccanismi fondamentali del linguaggio che contribuiscono alla costruzione della crisi climatica nel nostro immaginario ed esplora le molteplici forme di comunicazione adottate per rappresentarla nonché i processi sociali e psicologici attraverso i quali tutti noi, individualmente e collettivamente, elaboriamo le informazioni che ci raggiungono.

L’esposizione - a differenza di altre mostre sul tema -  si configura così come uno strumento utile per aumentare la consapevolezza nei confronti di tutti gli aspetti linguistici e mediatici di un problema così drammatico e attuale, quale è il cambiamento climatico.

Illustrazione a fumetti con due dinosauri

La mostra si sviluppa in 4 percorsi - “Clima e crisi climatica”, “Linguaggio”, “Comunicazione” e “Percezione” - tra pannelli illustrativi, installazioni video e vere e proprie opere d’arte. Maggiori contenuti di approfondimento sono inoltre disponibili sotto forma di pillole audio registrate dagli esperti e fruibili direttamente sul proprio smartphone scansionando i QR code presenti sui pannelli. I visitatori più giovani saranno invece accompagnati da Sael e Galadh, due dinosauri sopravvissuti all’estinzione e oggi alle prese con la comprensione della crisi climatica.

La mostra, visitabile tutti i giorni da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle ore 18. è realizzata dalla Sezione per la Valorizzazione della ricerca e per il Public Engagement e dal Green Office dell’Università di Torino con il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile - RUS.

Aperture straordinarie: sabato 4 e sabato 11 dicembre 2021, dalle ore 14 alle ore 19.

L'ingresso è gratuito e libero.
Soltanto per gruppi pari o superiori alle 10 persone, è consigliato segnalare la visita tramite questo modulo online
Vuoi aiutare il team di progetto nella raccolta di informazioni sui temi della crisi climatica? Partecipa compilando questo questionario
Puoi farlo indipendentemente dalla visita alla mostra!
Ultimo aggiornamento: 24/11/2021