Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico

I cambiamenti climatici sono un fenomeno globale e locale, attuale e urgente, che va conosciuto per essere mitigato con l’impegno di tutti, le grandi istituzioni e i singoli cittadini. In questa sfida siamo tutti "conTerranei": la Terra è una sola.

 

Lessico e nuvole è la guida linguistica e scientifica che l’Ateneo ha realizzato per promuovere la comprensione e l'approfondimento multidisciplinare della crisi climatica. La seconda edizione è aggiornata e arricchita con oltre 200 lemmi e 12 percorsi di lettura, integrati e collegati a ulteriori contenuti su frida.unito.it. La guida si rivolge a  chiunque voglia conoscere il tema attraverso un approccio molto ampio e, allo stesso tempo, semplice e rigoroso.

Lessico e nuvole è una risorsa per  insegnanti (di scuole di ogni ordine e grado), studenti (secondarie e universitari), giornalisti e comunicatori, amministratori e decisori politici.

Il progetto è ideato dalla Sezione Public Engagement e da UniTo Green Office. I curatori sono Gianni Latini (Sezione PE), il prof. Marco Bagliani e il dr. Tommaso Orusa (UniToGO). Alla nuova edizione hanno contribuito 82 ricercatrici e ricercatori dell’Università di Torino e non solo.

 

Vi invitiamo a navigare tra le card qui proposte per scaricare gratuitamente Lessico e nuvole (o acquistarlo per sostenere la ricerca), scoprire la storia del progetto, i suoi autori e seguire gli eventi di presentazione e le iniziative di approfondimento.

Ultimo aggiornamento: 02/07/2021