Progetto

Il dinosauro rosa tiene un cartello "Dichiariamo emergenza climatica"

 

Lessico e nuvole ha visto l’uscita della prima edizione nell’ottobre 2019, realizzata come prototipo di questo nuovo formato, mentre la seconda è stata pubblicata a novembre 2020.

La nuova edizione è molto più ricca e si compone di  227 voci (e 244 corrispondenti definizioni) e 12 percorsi di lettura; tutti i testi sono stati redatti da 82 tra docenti, ricercatori ed esperti. Di questi 55 sono del nostro Ateneo, afferenti a 14 diversi Dipartimenti; i restanti afferiscono ad altri atenei italiani ed esteri, centri di ricerca ed enti nazionali, e aziende. Gli ambiti disciplinari trattati sono 37.

Come è nata l'idea

Nel corso di alcuni progetti precedenti il Lessico – attivati dalla Sezione per la Valorizzazione della Ricerca e il Public Engagement dell’Università di Torino, a beneficio di insegnanti, studenti e cittadini – era già emersa l’idea di creare degli approfonditi glossari di accompagnamento ai contenuti scientifici proposti.

In effetti, quale miglior modo per avvicinarsi a una nuova disciplina o tematica se non cominciando dal suo linguaggio?

Nel contribuire in modo innovativo e concreto alla diffusione della conoscenza di questo tema si è deciso di partire da qui: dalle parole.

Come è stato realizzato

La Sezione PE e il Green Office dell’Ateneo (UniToGO) hanno collaborato per individuare un nucleo iniziale di parole/locuzioni e di docenti e ricercatori cui proporre la stesura delle relative definizioni. In questo modo, grazie alle idee delle persone coinvolte, il numero di parole censite e degli ambiti disciplinari coinvolti è aumentato fino a raggiungere l’assetto finale della questa seconda edizione, ben rappresentativo dei vari aspetti del fenomeno. La realizzazione è stata possibile grazie allo spirito di squadra e alla dedizione degli 82 autori e dei curatori, che hanno gestito la raccolta e la revisione di tutti i contributi.

Gli scopi del Lessico

Sono molteplici e tutti tesi a inviare un messaggio chiaro ai lettori: i cambiamenti climatici sono un fenomeno globale, attuale e urgente, ampiamente diffuso anche nei nostri territori, che va conosciuto per essere mitigato grazie all’impegno di tutti: le grandi istituzioni e i singoli cittadini. In questa sfida siamo tutti conTerranei: la Terra è una sola.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2022