Compiti OIV
In ogni amministrazione pubblica è presente un Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), previsto dal D.Lgs 150/2009 novellato dal D.Lgs 74/2017.
Nelle Università la funzione di OIV è svolta dal Nucleo di Valutazione, che assolve i compiti relativi alla valutazione del ciclo della performance dell’Ateneo e all’attestazione sull'assolvimento degli obblighi di trasparenza.
Le relazioni e i documenti dell'OIV in tema di performance e di trasparenza, come da obblighi di legge, sono pubblicati nelle relative sezioni della pagina Amministrazione Trasparente.
Il ruolo del Nucleo di Valutazione nell’ambito del processo di valutazione della performance degli Atenei riguarda i seguenti compiti:
- verificare il funzionamento complessivo del ciclo della performance tramite accompagnamento e audizioni con l’amministrazione: vedi Verbali
- valutare la performance del Direttore Generale (art. 9 D.lgs. 150/09): vedi Verbali
- monitorare gli obiettivi intermedi di performance istituzionale e organizzativa (art. 6 D.lgs. 150/09): vedi Verbali
- validare la Relazione sulla Performance (art. 14 D.lgs. 150/09): vedi Documento dell'OIV di validazione della Relazione sulla Performance
- valutare la performance di Ateneo tramite la Relazione Annuale - Sezione Performance sul “funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni” (art. 10 D.lgs. 150/09): vedi Relazione dell'OIV
- formulare un parere vincolante sull’aggiornamento annuale del Sistema di misurazione e valutazione di Ateneo (art.7 d.lgs. 150/09): vedi Verbali.
Il Nucleo di Valutazione svolge, inoltre, i compiti di attestazione sull'assolvimento degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel D.Lgs. 33/2013 come modificato dal D.Lgs. 97/2016, assegnati annualmente dall'ANAC, l'Autorità Nazionale con compiti di trasparenza e di prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni: vedi Attestazioni sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione.