Compiti OIV | Università di Torino

Compiti OIV

In ogni amministrazione pubblica è presente un Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), previsto dal D.Lgs 150/2009 novellato dal D.Lgs 74/2017.

Nelle Università la funzione di OIV è svolta dal Nucleo di Valutazione, che assolve i compiti relativi alla valutazione del ciclo della performance dell’Ateneo e all’attestazione sull'assolvimento degli obblighi di trasparenza.

 

Le relazioni e i documenti dell'OIV in tema di performance e di trasparenza, come da obblighi di legge, sono pubblicati nelle relative sezioni della pagina Amministrazione Trasparente.

Ciclo della Performance

Il ruolo del Nucleo di Valutazione nell’ambito del processo di valutazione della performance degli Atenei riguarda i seguenti compiti:

Trasparenza

Il Nucleo di Valutazione svolge, inoltre, i compiti di attestazione sull'assolvimento degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel D.Lgs. 33/2013 come modificato dal D.Lgs. 97/2016, assegnati annualmente dall'ANAC, l'Autorità Nazionale con compiti di trasparenza e di prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni: vedi Attestazioni sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione.

Ultimo aggiornamento: 25/07/2022