Catalogo dei corsi erogati da UniTo in materia di sicurezza | Università di Torino

Catalogo dei corsi erogati da UniTo in materia di sicurezza

Formazione dei dirigenti

Il corso è organizzato dall'Ateneo in conformità a quanto previsto dal D.Lgs 81/08 e dall'Accordo Stato Regioni del 2011 in materia di formazione e ha la durata complessiva di 16 ore. È rivolto ai Dirigenti dell’Ateneo (Direttori dell'Amministrazione Centrale, Direttori dei Dipartimenti, Direttori dei centri di Primo Livello). Il corso si articola nei seguenti moduli: 

  • modulo 1: giuridico-normativo
  • modulo 2: gestione ed organizzazione della sicurezza
  • modulo 3: individuazione e valutazione dei rischi
  • modulo 4: comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori
  • modulo conclusivo: approfondimento delle tematiche trattate moduli precedenti applicate al contesto Universitario - durata complessiva 3 ore

Il Corso è erogato in presenza, l'aggiornamento è quinquennale e si articola nei seguenti moduli:

  • modulo 1, della durata di 6 ore (obbligo di legge)
  • modulo conclusivo, della durata di 3 ore (approfondimento a cura dei RSPP).
Formazione dei preposti

Il corso è rivolto al personale preposto dell'Università degli studi di Torino, che ha ricevuto la convocazione del Datore di Lavoro e/o del suo Delegato per le attività di formazione, informazione e addestramento, ex artt. 36 e 37 D.Lgs 81/2008. 
Il Personale Preposto, ai sensi dell'art. 2 comma 1 lettera e D.Lgs 81/08, "è la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa".

Il corso, della durata complessiva di 10 ore, è obbligatorio per legge ed è articolato in:

  • modulo 1: durata 8 ore con contenuti minimi di legge in conformità a quanto previsto dal D.Lgs 81/08 e dall'Accordo Stato Regioni del 2011
  • modulo 2: durata 2 ore con approfondimento delle tematiche trattate nel modulo precedente, applicate al contesto universitario.

Il corso è erogato in presenza e l'aggiornamento quinquennale della durata di 6 ore

Formazione dei lavoratori
Corso di formazione generale per lavoratori in materia di igiene e sicurezza

Il corso è obbligatorio per legge,  costituisce credito formativo permanente, è erogato in modalità e-learning e ha una durata di 4 ore. Il corso dovrà essere svolto entro 60 giorni dalla data di assunzione.
Il corso è erogato in modalità e-learning e l'aggiornamento non è previsto in quanto costituisce credito permanente.

Corso di formazione specifica alla salute e sicurezza per i lavoratori - Rischio Medio - Settore Ateco P 85

Il corso è organizzato dall'Ateneo in conformità a quanto previsto dal D.Lgs 81/08 e dall'Accordo Stato Regioni del 2011 in materia di formazione e ha una durata di 8 ore. Il Corso è rivolto a tutti i lavoratori dell’Ateneo che svolgono un’attività d'ufficio/amministrativa e che abbiano svolto la formazione generale in materia di salute e sicurezza sul lavoro. La partecipazione al corso avviene su convocazione del Datore di Lavoro e/o del suo Delegato, ed è obbligatoria.
Il corso è erogato in presenza e l'aggiornamento quinquennale della durata di almeno 6 ore.

Corso di formazione in materia di Igiene e Sicurezza - Rischio Alto in area sanitaria - Settore Ateco Q 86

Il corso è organizzato dall'Ateneo in conformità a quanto previsto dal D.Lgs 81/08 e dall'Accordo Stato Regioni del 2011 in materia di formazione e ha una durata di 12 ore. Il Corso è rivolto a tutti i lavoratori dell’Ateneo che svolgono un’attività in ambito Sanitario o lavoratori convenzionati che prestano servizio nelle Aziende Ospedaliere.
La partecipazione al corso avviene su convocazione del Datore di Lavoro e/o del suo Delegato, ed è obbligatoria.
Il corso è erogato in presenza e l'aggiornamento quinquennale della durata di almeno 6 ore.

Formazione degli addetti alle emergenze
Corso di formazione per addetti al Primo Soccorso

Il corso è rivolto a soggetti designati dal Datore di Lavoro come Addetti al Primo Soccorso (art. 18, comma 1, lettera b del D.Lgs 81/08 e s.m.i.) che hanno ricevuto la convocazione da parte del Delegato del Datore di Lavoro per le attività di formazione, informazione e addestramento (ex artt. 36 e 37 del D.Lgs 81/08). Il corso, obbligatorio per legge, ha una durata complessiva di 15 ore e prevede una parte teorica ed una parte pratica.
Il corso è erogato in presenza e l'aggiornamento triennale della durata minima di 12 ore.

Corso di formazione per addetti antincendio

Il corso è rivolto a soggetti designati dal Datore di Lavoro come Addetti Antincendio (art. 18, comma 1, lettera b del D.Lgs 81/08 e s.m.i.) che hanno ricevuto la convocazione da parte del Delegato del Datore di Lavoro per le attività di formazione, informazione e addestramento (ex artt. 36 e 37 del D.Lgs 81/08). Il Corso, obbligatorio per legge. L’Università degli Studi di Torino eroga Corsi di Rischio Alto, la cui durata complessiva è di 16 ore.
Il corso è erogato in presenza e l'aggiornamento triennale della durata minima di 8 ore.

Ultimo aggiornamento: 28/06/2022