Formazione e informazione sulla salute e sicurezza

Immagine decorativa

Garantire la salute e la sicurezza sul lavoro significa fare sì che un lavoratore possa svolgere il suo lavoro in sicurezza, assicurando la sua incolumità ed eliminando o limitando il più possibile eventuali rischi per la sua salute.

La normativa di riferimento che approfondisce questo tema è il D.Lgs. 81/2008, noto come Testo unico sulla Salute e la Sicurezza sul lavoro. In esso sono state riordinate e coordinate tutte le norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Formazione online su Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro

I corsi relativi alla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro sono disponibili sulla piattaforma Moodle:

Informazione ai lavoratori/alle lavoratrici su Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro

L'informazione ai/alle lavoratori/lavoratrici è un documento che racchiude indicazioni circa il complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili all'identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi nell'ambiente di lavoro. Tale documentazione va differenziata per sede, poiché ogni sede, nella sua complessità, presenta differenti criticità.
Ciascun lavoratore/ lavoratrice deve, pertanto, prendere visione del modulo di Informazione della sede presso cui presta attualmente servizio.

 

Al termine, è necessario compilare l'autocertificazione per l'accesso e formalizzare la presa visione del modulo di Informazione ai lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Informativa "Disposizioni per le attività di docenza in aula"

L’informativa è rivolta a tutti i soggetti che a qualsiasi titolo svolgono attività didattica in aula nelle sedi dell’Università di Torino e ne richiama obblighi e attribuzioni (D.R. n. 5753 del 27/10/2023).

 

Ciascun docente dovrà pertanto prendere visione del modulo contenente tali disposizioni. Per formalizzare la presa visione sarà necessario compilare l'autocertificazione accessibile al link contenuto nel modulo stesso.

Staff Servizi Amministrativi per Formazione Sicurezza

La figura che si occupa di gestire le risorse che si occupano di pianificare e programmare i corsi di formazione in materia di Sicurezza è la Prof.ssa Elisabetta Carraro (D.R. n. 0629942 del 28/12/2022) in quanto delegata del datore di lavoro per le attività di formazione, informazione e addestramento, ex artt. 36 e 37 D.Lgs 9/4/2008, n. 81.

 

Lo Staff dedicato alla pianificazione, programmazione e monitoraggio dei corsi di formazione in materia di Sicurezza è composto dal seguente personale tecnico-amministrativo afferente alla Direzione Sicurezza Logistica e Manutenzione: 

Ultimo aggiornamento: 11/12/2023