Scuola di Management ed Economia

La Scuola di Management ed Economia (ex facoltà di Economia) viene ampliata recuperando la sede dell'Ospizio di Carità - Ex IRVE, a lato della strada di Stupinigi e costruita tra il 1883 e il 1886 dall'ingegnere Crescentino Caselli.
Il progetto nasceva dalla necessità di riunire in un'unica struttura la sede della Facoltà di Economia, in parte ancora ospitata in Piazza Arbarello, con alcuni corsi ospitati negli spazi del Palazzo del Lavoro ed in varie altre sedi, oltre alla già consistente presenza nelle altre maniche dell’edificio EX IRVE.

Il nuovo stabile comprende quattro grandi aule gradonate da 450 posti, in asse con le campate principali del palazzo ottocentesco. Il fabbricato, di dimensioni molto consistenti, è il risultato di particolari scelte funzionali, tipologiche e costruttive, basate sulla ricerca della massimizzazione delle superfici utili e mirate alla rispondenza dei requisiti di igiene, luminosità e aerazione.
Il fabbricato è composto da maniche disposte a pettine, con quattro padiglioni per alloggiare gli ospiti ed uno centrale comprendente l’atrio, l’oratorio e i servizi.

I padiglioni che si innestano ortogonalmente sul corpo affacciato verso corso Unione Sovietica, adibiti a uffici e attività generali, sono il risultato di innovative scelte funzionali.
Tale disposizione permette al fabbricato di rispondere adeguatamente alle esigenze legate alla sua destinazione d'uso, con evidenti vantaggi di costruzione, gestione e fruibilità.

Ultimo aggiornamento: 14/02/2017