Servizio per la videoregistrazione delle lezioni e la produzione di materiali multimediali

Il servizio per la videoregistrazione delle lezioni e la produzione di materiali multimediali è il prodotto dell’integrazione della piattaforma Kaltura nelle istanze Moodle di e-learning di Ateneo.

Il Kaltura Video Package per Moodle comprende:

• software di registrazione e upload video
  • piattaforma per la gestione (archiviazione ed editing) dei video.
Tipologie di postazioni

L’utilizzo del software di registrazione non dipende dalle postazioni e periferiche a disposizione (a parte alcune eccezioni, ad esempio Thin Client o sistemi Linux) e può essere scaricato e utilizzato con la maggior parte dei pc attualmente a disposizione. Anche la fruizione dei video (che sono in HTML5) non richiede dispositivi particolari (mobile o fissi). Lo streaming è adattivo, cioè in grado di modificare la qualità dei video in relazione alla banda disponibile.

Cosa può fare il docente

Il docente, tramite la piattaforma Kaltura per Moodle, può videoregistrare in modalità live le lezioni svolte in aula, oppure decidere di realizzare le riprese della lezione, o sintesi/parti di essa, nel proprio ufficio o a casa.

I video creati, o altri di cui si dispone, possono essere utilizzati per la creazione di video quiz implementando domande in punti selezionati della timeline dei video.

I docenti possono salvare e organizzare i propri video in un’area personale on line a propria disposizione, chiamata My Media e renderli disponibili in un momento successivo.

Cosa può fare lo studente

Lo studente ha la possibilità di accedere, tra le varie risorse del corso, alle videoregistrazioni delle lezioni e ai prodotti multimediali semplicemente accedendo alla piattaforma di e-learning.

Può fruire on demand delle lezioni non seguite o visualizzare più volte parti di lezioni per un ripasso degli argomenti, nonché fruire di tutte le risorse audiovideo messe a disposizione dal docente.

Il prodotto multimediale è un file che, oltre a contenere i flussi audio e video, permette anche la navigazione diretta delle slide (eventualmente utilizzate) e della timeline del video, avendo così la possibilità di approfondire i contenuti in maniera mirata, riducendo i tempi di ricerca delle parti di interesse. Con i video quiz si può verificare il proprio livello di apprendimento con domande poste in punti mirati del video.

Come richiedere il servizio

I docenti interessati a disporre di una My Media per scaricare il software che permette la registrazione, caricamento ed editing del materiale multimediale devono richiedere l’abilitazione all’Area ICT, Web E-Learning del Polo all’interno del quale viene erogato l’insegnamento.

Maggiori dettagli e informazioni per la richiesta del servizio sono disponibili sulla Intranet di Ateneo.

Documentazione

Consulta le slide con le caratteristiche salienti del servizio per la videoregistrazione delle lezioni e la produzione di materiali multimediali (piattaforma Kaltura).

Ultimo aggiornamento: 05/07/2021