Adempimenti dopo l'abilitazione | Università di Torino

Adempimenti dopo l'abilitazione

Consulta le indicazioni relative a:

  • pagamento delle tasse da assolvere per doveri di legge
  • rilascio dei certificati
  • duplicato del titolo provvisorio di abilitazione in caso di smarrimento
  • rilascio del diploma originale di abilitazione.
Ho superato l’esame di stato: quali sono i miei obblighi?

Con il superamento dell’esame di stato si ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione. Successivamente è necessario effettuare il pagamento della tassa di abilitazione professionale, il cui importo varia a seconda della sede universitaria in cui si è conseguito il titolo di studio previsto per l'accesso agli esami di stato.

 

Se la laurea è stata ottenuta nella Regione Piemonte il versamento è pari a Euro 103,29 da effettuarsi esclusivamente tramite la procedura Pago PA. A tal fine, si invita a seguire le indicazioni fornite dall’EDISU Piemonte.

Qualora il titolo di studio sia stato conseguito in altre Regioni, per conoscere l'importo e le modalità di pagamento, è necessario rivolgersi all'Ufficio Esami di Stato dell'Università presso cui il titolo è stato conseguito.

 

Trattandosi di una tassa di competenza regionale, l'Ateneo non ha riscontro dell'avvenuto versamento. Affinché il versamento venga registrato nella banca dati dell'Ateneo, è necessario far pervenire la ricevuta alla Sezione Esami di Stato mediante:

  • consegna diretta allo sportello (personalmente o tramite proprio incaricato);
  • spedizione postale all'indirizzo Università degli Studi di Torino – Sezione Esami di Stato - Via Verdi, 8 – 10124 Torino (unitamente a copia di un documento d'identità);
  • scansione e invio a mezzo e-mail (unitamente alla copia di un documento d’identità).

Il versamento della tassa di abilitazione professionale è indipendente dall’eventuale iscrizione all’Ordine. Per informazioni in merito a tale iscrizione, si invita a contattare le segreterie degli Ordini Professionali.

Voglio ottenere il rilascio di certificati ed il titolo provvisorio: cosa devo fare?

Si ricorda che è sempre possibile autocertificare il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio professionale.

In particolare, le amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono accettare certificazioni né richiederle, ma sono tenute ad accogliere le autocertificazioni.

 

Dopo il conseguimento dell’abilitazione professionale è possibile richiedere il rilascio delle seguenti certificazioni:

  • certificato provvisorio, sostitutivo del diploma originale di abilitazione.
    Il certificato provvisorio sostituisce temporaneamente il diploma di abilitazione, che sarà disponibile nel momento in cui il Ministero lo trasmetterà all’Università (mediamente qualche anno dopo il conseguimento dell’abilitazione).
    Il certificato provvisorio è rilasciato in un unico esemplare e dovrà essere restituito all’Ufficio all’atto del ritiro del diploma originale.
    Il certificato contiene firme autografe. Non è di immediato rilascio ma sarà disponibile dopo alcuni giorni.
  • certificato ad uso privato (eventualmente tradotto in lingua inglese) *
  • certificato ad esclusivo uso estero (eventualmente tradotto in lingua inglese) *
  • certificato in carta libera (per gli esclusivi usi previsti dall’all. B del D.P.R. 26/10/1972, n. 642).

(*) Per ottenere la traduzione in lingua straniera (diversa dall’inglese) è necessario rivolgersi a traduttori giurati, iscritti all'apposito albo presso i Tribunali, oppure al Consolato/Ambasciata nel paese ove dovrà essere presentato.

    Per ottenere un certificato è necessario:
    • compilare il modulo di richiesta e trasmetterlo all’indirizzo esamidistato@unito.it, unitamente alla scansione di un documento di identità. 
      L’Ufficio provvederà ad addebitare sulla MyUniTo il numero di bolli necessari e fornirà riscontro in risposta all’email ricevuta. 
    • allegare l'attestazione del versamento della tassa regionale di abilitazione professionale (se non trasmessa in precedenza alla Sezione Esami di Stato)
    • assolvere l’imposta di bollo pari a 16,00 Euro, che viene applicata sia al modulo di richiesta sia ad ognuno dei certificati.
      (es.: in caso di richiesta di n° 1 certificato, sarà addebitato l’importo pari a n° 2 marche da bollo da 16,00 Euro – una per la richiesta e una per il certificato).
      L’imposta di bollo deve essere assolta in modalità virtuale tramite il sistema PagoPA.
      Per effettuare il pagamento occorre utilizzare le proprie credenziali, autenticarsi alla MyUniTo Studente e accedere alla sezione Tasse.
      Le credenziali possono essere recuperate seguendo le istruzioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
    I certificati possono essere richiesti:
    • allo sportello (previa prenotazione)
      Per orari, modalità di accesso e procedura di prenotazione si invita a consultare la pagina Esami di Stato.
    • a mezzo posta all’indirizzo: Università degli Studi di Torino – Direzione Didattica e Servizi agli Studenti – Area Didattica - Sezione Esami di Stato – Via Verdi, 8 – 10124 Torino.
    • con email, scrivendo all’indirizzo esamidistato@unito.it
    I certificati possono essere ritirati:
    • allo sportello (previa prenotazione)
      Può essere delegata una terza persona, che dovrà presentarsi con proprio documento di identità, delega scritta e fotocopia del documento d'identità del/della richiedente.
      Per orari, modalità di accesso e procedura di prenotazione si invita a consultare la pagina Esami di Stato.
    • a mezzo email (ad eccezione del certificato provvisorio sostitutivo del diploma originale).
      E' necessario inviare specifica richiesta all’indirizzo esamidistato@unito.it, unitamente alla copia di un documento d’identità.
    • a mezzo posta
      Per procedere alla spedizione del/dei certificato/i richiesto/i, l’Ufficio dovrà ricevere a mezzo email il modulo di richiesta unitamente alla copia di un documento d’identità.
      La spedizione avverrà con posta raccomandata e prevede un costo pari a 10,00 Euro. Dopo aver ricevuto il modulo di richiesta spedizione, l’Ufficio provvederà ad addebitare sulla MyUniTo l’importo delle spese, da versare esclusivamente mediante il sistema PagoPA.
      Per effettuare il pagamento occorre utilizzare le proprie credenziali, autenticarsi alla MyUniTo Studente e accedere alla sezione Tasse.
      Le credenziali possono essere recuperate seguendo le istruzioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
    Ho smarrito il titolo provvisorio di abilitazione: come posso ottenere un duplicato?

    E’ sufficiente presentare autocertificazione alla Sezione Esami di Stato.
    In caso di furto è necessario presentare copia della denuncia presentata all'Autorità Giudiziaria.

    Quando e come posso ritirare il diploma originale?

    Sono in distribuzione i diplomi originali di coloro che hanno conseguito l'abilitazione fino all'anno 2018 (compreso).

     

    Per il ritiro del diploma originale è necessario:

    • effettuare il pagamento della tassa regionale di abilitazione (se non eseguito in precedenza).
      Per chiarimenti in merito a questa tassa, si invita a fare riferimento al paragrafo riportato sopra “Ho superato l’esame di stato: quali sono i miei obblighi?”
    • restituire il certificato sostitutivo del diploma originale (se richiesto in precedenza).
      Qualora il certificato sia stato sottratto o smarrito, occorrerà produrre copia della denuncia di furto ovvero autocertificazione di smarrimento in data e luogo imprecisati.
    • aver assolto il pagamento della tassa rilascio diploma originale, il cui importo è variato nel tempo a seconda dell’anno di conseguimento dell’abilitazione professionale.
      Per informazioni in merito alla propria situazione, scrivere all’indirizzo esamidistato@unito.it indicando come oggetto “Ritiro diploma originale” (allegando la scansione di un documento d’identità).
    • assolvere l’imposta di bollo pari a 16,00 Euro in modalità virtuale, da versare esclusivamente attraverso il sistema PagoPA.
      L’interessato/a dovrà inviare una e-mail all’indirizzo esamidistato@unito.it comunicando l’intenzione di procedere al ritiro del diploma originale. L’Ufficio fornirà riscontro alla e-mail dopo aver provveduto ad addebitare sulla MyUniTo l’importo del bollo.
      Per effettuare il pagamento occorre utilizzare le proprie credenziali, autenticarsi alla MyUniTo Studente ed effettuare il pagamento dalla sezione Tasse.
      Le credenziali possono essere recuperate seguendo le istruzioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.

     

    Il diploma originale può essere ritirato:

    • allo sportello (previa prenotazione)
      Può essere delegata una terza persona, che dovrà presentarsi con proprio documento di identità, delega scritta e fotocopia del documento d'identità del/della richiedente.
      Per orari, modalità di accesso e procedura di prenotazione si invita a consultare la pagina Esami di Stato.
    • a mezzo posta
      Per procedere alla spedizione del diploma originale, l’Ufficio dovrà ricevere il modulo di richiesta, copia di un documento d’identità e la documentazione prevista.
      La spedizione avverrà con posta raccomandata in tubo rigido con un costo pari a 20,00 Euro per spedizioni in Italia e 40,00 Euro per spedizioni all'estero. Dopo aver ricevuto il modulo di richiesta di spedizione, l’Ufficio provvederà ad addebitare sulla MyUniTo l’importo delle spese, che dovranno essere pagate esclusivamente mediante il sistema PagoPA.
      Per effettuare il versamento occorre utilizzare le proprie credenziali, autenticarsi alla MyUniTo Studente e accedere alla sezione Tasse.
      Le credenziali possono essere recuperate seguendo le istruzioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
    Ho smarrito il diploma originale di abilitazione: come posso ottenere un duplicato?

    E' possibile:

    • autocertificare l’avvenuto smarrimento
      In caso di furto è necessario presentare copia della denuncia fatta all’Autorità Giudiziaria.
    • allegare l’attestazione originale del versamento della tassa rilascio duplicato diploma originale di abilitazione pari a 50,00 Euro. Ai fini del versamento si invita a contattare (telefonicamente o con email) la Sezione Esami di Stato, che provvederà a fornire le necessarie istruzioni in relazione alla situazione tasse personale.

    Attenzione: la tassa pari a 50,00 Euro deve essere versata solo se si chiede il duplicato del diploma originale a seguito di smarrimento o furto.

    Ultimo aggiornamento: 16/03/2022