Tipologia di prove da sostenere - Dottore Agronomo e Dottore Forestale

L'esame di stato si svolge secondo le disposizioni previste dal D.P.R. 328/2001.

Ogni prova è propedeutica alla successiva. Per ottenere l'abilitazione devi conseguire una votazione sufficiente in ogni prova. Il voto finale di abilitazione è dato dalla somma delle votazioni riportate in ogni prova.

Il contenuto delle prove è previsto dal D.P.R. 328/2001 che puoi consultare in normativa di riferimento.

Indicazioni per le sessioni d’esame dell’anno 2024

Come previsto dall'ordinanza ministeriale n. 635 del 29 aprile 2024 e in deroga alle norme vigenti, le sessioni degli esami di Stato dell’anno 2024 sono costituite da una prova scritta o pratica e da una prova orale.

Tali prove verteranno su tutte le materie previste dalle normative di riferimento e saranno volte ad accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste per il profilo professionale.

Le prove d'esame

Sulla base delle norme vigenti l'esame si compone di:

  • prima prova scritta concernente le tecnologie nei settori delle produzioni vegetali, produzioni animali, gestione silviculturale, trasformazioni agroalimentari e biotecnologie agrarie;
  • seconda prova scritta nelle materie caratterizzanti il corso di laurea e il relativo percorso formativo;
  • prova pratica articolata in modo diverso tra i settori: agronomo e forestale indirizzo agronomico, agronomo e forestale indirizzo forestale, zoonomo, biotecnologico agrario;
  • prova orale concernente in generale la conoscenza della legge e della deontologia professionale, oltre a conoscenze specifiche diverse per ognuno dei settori.

Benché le prove vertano sugli stessi argomenti previsti per l'accesso alla sezione B, esse prevedono una maggiore complessità correlata alla più elevata competenza professionale.

Temi delle sessioni precedenti

Per farti un'idea sullo svolgimento delle prove puoi consultare i temi delle sessioni precedenti.

Ultimo aggiornamento: 15/05/2024