Tipologia di prove da sostenere - Psicologo
L'esame di stato si svolge secondo le disposizioni previste dal D.M. n. 554 del 6 giugno 2022 e s.m.i. che puoi consultare anche in normativa di riferimento.
Le prove d'esame
L'esame si compone di una prova orale concernente le attività svolte durante il tirocinio professionale nonché gli aspetti di legislazione e deontologia professionale.
La prova è finalizzata all’accertamento delle capacità del/della candidato/a di riflettere criticamente sulla complessiva esperienza di tirocinio e sulle attività svolte, nonché di essere in grado di adottare un approccio professionale fondato su modelli teorici e sulle evidenze e conforme ai principi etici, ai doveri e alle regole di condotta della professione.
Temi delle sessioni precedenti
Per farti un'idea sullo svolgimento delle prove (svolte ai sensi del D.P.R. 328/2001) puoi consultare i temi delle sessioni precedenti.
Il tirocinio pratico valutativo per conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo si svolge secondo le disposizioni previste dal Decreto Interministeriale n. 567 del 20 giugno 2022 e s.m.i. che puoi consultare anche in normativa di riferimento.
La prova pratica valutativa è unica e verte sull’attività svolta durante il tirocinio pratico valutativo e sui legami tra teorie/modelli e pratiche professionali, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.
La prova è finalizzata all’accertamento delle capacità di mettere in evidenza i legami tra teorie/modelli e alla pratica svolta durante il tirocinio, sulla conoscenza del codice deontologico degli psicologi (art. 3 del D.I. 567/2022).